FacebookInstagramXWhatsApp

Svolta meteo da domenica 18: forti temporali e brusco calo delle temperature

Ondata di calore al capolinea: aria fresca e temporali localmente intensi spengono il grande caldo. Le previsioni meteo
Previsione18 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione18 Agosto 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Cambio radicale della circolazione atmosferica sull'Italia a causa dell’arrivo di una perturbazione nord atlantica (la n.4), che attraverserà tutte le regioni tra domenica 18 e la fine di lunedì 19 mettendo fine alla lunga ed estenuante ondata di caldo.

Il suo passaggio sarà responsabile di un vero e proprio break dell’estate, con una fase di forte maltempo alimentata dal contrasto fra la massa d’aria temperata atlantica al suo seguito e quella caldissima e umida preesistente. Si attendono, quindi, molti temporali, con il rischio di violenti nubifragi, grandinate, raffiche di vento e possibili gravi criticità.

Il conseguente calo termico che prenderà forma tra domenica e l’inizio della settimana, sarà vistoso, anche di 10-15 gradi rispetto ai valori osservati prima di Ferragosto. Martedì ultimi episodi di instabilità e tendenza ad un miglioramento favorito dalla breve comparsa dell’Anticiclone delle Azzorre.

Dopo questa breve parentesi caratterizzata da un primo duro scossone all’estate, la stagione sembra intenzionata a riprendere i propri spazi: nella seconda parte della prossima settimana, infatti, è probabile una nuova risalita della massa d’aria subtropicale con conseguente ritorno a condizioni di caldo sopra la norma con punte di nuovo oltre i 35 gradi.

Forti temporali e brusco calo termico: le previsioni meteo per domenica 18

Prevalenza di nuvole in tutto il Paese. Rovesci e temporali a partire dal Nord e regioni centrali tirreniche, ma in estensione a quasi tutto il resto del Paese nel corso della giornata. Attenzione! Fenomeni a tratti molto intensi con possibili grandinate e forti raffiche di vento.

Crollo termico su Alpi e Nord-Ovest con massime difficilmente oltre i 25 gradi; in calo le massime anche nel resto d’Italia, con valori non oltre i 30 gradi al Nord-Est e regioni centrali tirreniche, poco sopra i 30 gradi altrove, eccetto in Puglia e versanti ionici dove si farà sentire ancora un po’ di caldo con gli ultimi picchi di 35-36 gradi. Venti di Maestrale in sensibile rinforzo sulla Sardegna.

Le previsioni meteo per lunedì 19

Tempo in miglioramento al Nord-Ovest e, temporaneamente, anche in Sicilia. Molte nuvole nel resto del Paese con rovesci e temporali a tratti intensi, particolarmente insistenti sull’alto Adriatico, più intermittenti nelle altre regioni. Non si escludono grandinate e forti raffiche di vento.

Temperature massime in rialzo al Nord-Ovest, per lo più in calo nelle altre regioni, eccetto in Sicilia; valori dai 24 ai 30 gradi, con qualche punta leggermente oltre al Sud e in Sicilia. Ventoso quasi ovunque.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: nel weekend dell'8 marzo piogge e temporali su parte del Paese. I dettagli

    Nel fine settimana della Festa della Donna l'Italia vedrà qualche pioggia in più, con un clima sempre piuttosto mite. Nebbie al Centro-Nord.
  • Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo: piogge su parte del Sud e nelle Isole! Ancora nebbie al Nord

    Oggi, venerdì 6 marzo, la perturbazione n.2 del mese porterà piogge in Sicilia, Sardegna e parte del Sud. Tempo stabile altrove con molte nebbie.
  • Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole
    Previsione6 Marzo 2026

    Meteo, oggi, venerdì 6 marzo, piogge intense nelle Isole

    Fase di instabilità sulle Isole maggiori e in Calabria determinata dalla perturbazione n. 2 di marzo. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
  • Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna
    Previsione5 Marzo 2026

    Meteo, venerdì 6 marzo piogge nelle Isole, anche forti in Sardegna

    La perturbazione 2 di marzo determinerà una fase di instabilità sulle nostre Isole maggiori e in Calabria. Venti anche forti di Scirocco con mari molto mossi
Ultime newsVedi tutte


Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
Tendenza6 Marzo 2026
Meteo: un po' di instabilità a inizio settimana con clima primaverile
All'inizio della settimana il tempo sarà instabile perlopiù al Centro-Sud. Nessun colpo di coda dell'inverno: il clima rimane quindi primaverile.
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Tendenza5 Marzo 2026
Meteo, tempo instabile all'inizio della prossima settimana
Si faranno più frequenti i passaggi di sistemi nuvolosi con precipitazioni, anche a carattere di rovesci o temporali. Temperature ancora oltre la norma
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Tendenza4 Marzo 2026
Meteo, la tendenza per il weekend del 7-8 marzo
Atmosfera instabile su Isole ed estremo Sud, nel resto del Paese prevarrà il sole con temperature miti. Nebbie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Marzo ore 04:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154