FacebookInstagramXWhatsApp

Stelle cadenti di fine Aprile: arrivano le Bootidi

Attesissime a fine aprile, anche quest’anno tornano le alfa Bootidi. Attive dal 14 aprile al 12 maggio, saranno al picco la notte tra il 26 e il 27 aprile
Spazio26 Aprile 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Aprile 2024 - ore 11:44 - Redatto da Meteo.it

Una pioggia di stelle cadenti di primavera in arrivo stanotte. Questo gruppo di stelle attivo da metà aprile a metà maggio, avrà il suo picco proprio nella notte tra 26 e 27 aprile.

Stelle alfa Bootidi: quali sono le caratteristiche

Sono tornate nei nostri cieli le stelle cadenti. Si tratta delle stelle chiamate alfa Boopidi, un gruppo di stelle forse meno noto, ma splendido. Questo sciame di stelle sarà attivo dal 14 aprile al 12 maggio, e sarà al picco la notte tra il 26 e il 27 aprile. Così come spiegato dall'Uai, Unione astrofili italiani, questo tipo di stelle è meno conosciuto, che al suo interno presenta meteore deboli e lente. Nonostante queste particolarità, all’occhio umano queste stelle saranno visibili, e si prospetta una serata magica, per coloro che avranno la possibilità di osservare il cielo e godersi questa poggia di stelle cadenti di primavera.

Quando vederle: il picco nella notte tra 26 e 27 aprile

Il picco massimo di Bootidi sarà proprio questa notte, tra il 26 e 27 aprile; e il cielo risulta particolarmente ben disposto alla loro vista. Le meteore, quest'anno, offriranno condizioni ottimali per l'osservazione, grazie alla mancanza di interferenza lunare durante i periodi di maggiore attività. Secondo l'Unione Astronomica Internazionale, sebbene solitamente questo sciame presenti numeri moderati per ora, ha la potenzialità di mostrare picchi notevoli, come quello del 1984, quando furono osservate 102 Bootidi in appena 10 minuti.

Potrebbero essere previste quindi bellissime sorprese dal cielo proprio questa notte, in cui la maggior parte delle stelle è attesa dopo il crepuscolo della sera, e la luna potrebbe offuscarne la vista soltanto dopo le 2.00, come si può osservare dalla mappa del cielo di questa notte. Il radiante delle alfa Bootidi, ovvero il punto da cui sembra che le meteore partano, sarà osservabile per tutta la notte, culminando alla maggiore altezza verso le ore 1.00.

L'ultimo avvistamento di queste stelle così particolari è avvenuto nel 1984, quando si è registrato un breve outburst telescopico di ben 102 Bootidi in 10 minuti. Ricordiamo, inoltre, che l’attività delle Bootidi nei nostri cieli sarà attiva fino al 12 maggio, in quello che è un cielo particolarmente attivo visto gli altri fenomeni in arrivo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, Ponte del 2 giugno tra sole e instabilità in aumento: le previsioni

    Alta pressione in graduale indebolimento sull'Italia: tempo in prevalenza soleggiato tra domenica 31 maggio e lunedì 1° giugno ma con temporali al Centro e al Nordest.
  • Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo, 30 maggio stabile e caldo poi nuovi temporali: le previsioni

    Alta pressione in temporaneo rinforzo: sabato soleggiato e caldo. Domenica 31 maggio maggiore instabilità. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud
    Previsione30 Maggio 2026

    Meteo 30 maggio: anticiclone in rinforzo al Nord! Lieve calo termico al Sud

    L'anticiclone, dopo una tregua concessa venerdì 29, oggi (30 maggio) si rinforza nuovamente al Centro-Nord mentre al Sud si avrà un lieve calo.
  • Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile
    Previsione29 Maggio 2026

    Meteo: weekend con nuovo rialzo termico al Nord. Domenica 31 instabile

    Le previsioni per l'ultimo weekend di maggio indicano un nuovo rialzo termico al Centro-Nord ma senza le anomalie marcate degli ultimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Maggio ore 20:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154