FacebookInstagramXWhatsApp

Sole e clima molto mite, ma nel weekend aumentano le nuvole

Temperature in ulteriore aumento: in molte zone toccheremo valori tipici di fine primavera
Previsione17 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione garantirà venerdì un’altra giornata di tempo soleggiato e stabile in quasi tutta l’Italia, con temperature in aumento e in generale oltre la norma. Nel fine settimana però l’alta pressione mostrerà i primi segni di stanchezza e consentirà a una debole perturbazione (la numero 4 del mese) di lambire il nostro Paese, portando così un generale aumento della nuvolosità; nonostante ciò le piogge saranno davvero poche e si farà sentire un po’ di caldo fuori stagione, perché le temperature saliranno ulteriormente. Un peggioramento più deciso è atteso poi per l’inizio della prossima settimana, con piogge sparse su molte regioni per l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la numero 5 del mese) che, richiamando aria più fredda da est, causerà anche un brusco calo delle temperature. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per venerdì. Giornata tra sole e nuvole in Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, comunque senza piogge; prevalenza di cielo sereno o al più poco nuvoloso sul resto del Paese. Temperature massime in ulteriore aumento, quasi dappertutto comprese fra 18 e 24 gradi, con qualche punta anche di 25-26 gradi. Moderati venti meridionali attorno alla Sardegna, dove i mari risulteranno localmente mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Previsioni meteo per sabato. Cielo nuvoloso in Sardegna, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia, soprattutto nel nord della regione. Nuvole alternate a sprazzi di tempo bello in Emilia Romagna, Liguria, basso Piemonte, regioni centrali e Campania, ma in generale senza piogge (al più qualche pioviggine); prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento, di alcuni gradi al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio
    Previsione14 Gennaio 2026

    Anticiclone sull'Italia: poche piogge tra oggi e domani, poi nuovo peggioramento. Le previsioni dal 14 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a domani: temperature in aumento e poche piogge in vista, cambio di scena da venerdì. Le previsioni meteo
  • Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Domani alta pressione protagonista: clima più caldo e poche piogge. Le previsioni da mercoledì 14 gennaio

    Anticiclone in rinforzo sull'Italia: porterà tempo stabile e temperature più alte della media, ma durerà solo pochi giorni. Le previsioni meteo.
  • Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Anticiclone in rinforzo: stop al freddo, ma con qualche pioggia. Le previsioni dal 13 gennaio

    Alta pressione protagonista fino a giovedì, con clima mite e poche piogge. Da venerdì possibile un nuovo peggioramento.
  • Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio
    Previsione13 Gennaio 2026

    Meteo, alta pressione in rinforzo da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: da oggi temperature in aumento e tempo più stabile, anche se non mancherà qualche pioggia. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 06:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154