FacebookInstagramXWhatsApp

Tanto sole e caldo fino a Pasqua

Nuvole in aumento da Pasquetta, poi sull'Italia tornano piogge e aria più fresca
Tendenza10 Aprile 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Tendenza10 Aprile 2020 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

Il campo di alta pressione che in questi giorni sta proteggendo l’Italia assicurerà tempo stabile e soleggiato su tutte le nostre regioni anche nel corso del weekend di Pasqua, quando le temperature saranno ancora in ulteriore lieve aumento e si assesteranno su valori tipici della tarda primavera.Il clima sarà eccezionalmente mite soprattutto al Nord e lungo le regioni tirreniche, mentre sulle regioni del medio Adriatico, al Sud e sulle Isole maggiori le temperature saranno leggermente più contenute.Le previsioni per le prossime ore

Nella giornata di Pasqua, al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in tutta Italia. Nel pomeriggio ancora tempo nel complesso soleggiato, con appena qualche nuvola innocua in più solo sull'Appennino Centrale e Meridionale. Temperature massime pressoché stazionarie, sempre al di sopra della norma, specie al Nord e regioni centrali tirreniche.Durante la giornata di Pasquetta assisteremo a un generale aumento delle nuvole. In particolare, al Centro-Nord e in Sardegna transiterà una nuvolosità variabile medio-alta, che farà comunque filtrare il sole; le nuvole potranno risultare più dense dal pomeriggio, tra il basso Piemonte e il settore intorno al Mar Ligure, dove comunque il rischio di pioggia sarà scarso. Al Sud e in Sicilia tempo più soleggiato, con solo velature passeggere.Le temperature perderanno un paio di gradi nelle massime, nelle aree più nuvolose del Centro-Nord. Il clima sarà comunque ancora decisamente mite, con valori diffusamente intorno o sopra ai 20 gradi. Venti meridionali in rinforzo sui mari più occidentali, con uno Scirocco in particolare moderato nei canali delle Isole. Fino a molto mossi i mari intorno alla Sardegna e il Canale di Sicilia. Nella notte tra lunedì e martedì non si esclude qualche breve e locale pioggia su Toscana, Lazio e zone interne della Penisola.Il calo delle temperature sarà più sensibile nei giorni successivi: infatti tra martedì e mercoledì un fronte di aria più fredda in discesa dal nord dell’Europa riuscirà a interessare marginalmente anche il nostro Paese, determinando anche una veloce fase di tempo instabile con alcune precipitazioni nelle regioni del medio-basso adriatico e su parte del Sud peninsulare.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo, giovedì 4 giugno sera nuova perturbazione al Nord

    Il miglioramento del tempo avrà breve durata per l’arrivo di un’altra perturbazione. Interesserà direttamente il Nord con fenomeni più sporadici anche lungo la penisola
  • Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno, temporali al Nord-Est e al Centro-Sud

    Ancora locali forti precipitazioni soprattutto al Nord-Est, al Centro e parte del Sud. Seguirà un generale miglioramento del tempo che, tuttavia, avrà breve durata
  • Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni
    Previsione3 Giugno 2026

    Meteo 3 giugno: temporali e fine del caldo anomalo. Le previsioni

    Anche oggi (3 giugno) il maltempo insiste principalmente su Nordest, Centro e parte del Sud. Ulteriore calo termico e fine del caldo anomalo.
  • Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte
    Previsione2 Giugno 2026

    Meteo: il maltempo insiste anche mercoledì 3 giugno! Le zone coinvolte

    La perturbazione che sta interessando il Nord oggi (2 giugno) insisterà anche domani perlopiù al Nordest, Centro e qualche zona del Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Tendenza3 Giugno 2026
Meteo, dal weekend possibile ritorno dell'Anticiclone Africano
Nuovo consolidamento dell’alta pressione con afflussi di aria più calda, subtropicale dapprima al Centro-Sud e da metà della prossima settimana anche al Nord
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
Tendenza2 Giugno 2026
Meteo: tra venerdì 5 e domenica 7 possibili altri due impulsi perturbati
La tendenza meteo per l'ultima parte di settimana non esclude il transito di altre due perturbazioni con obiettivo principale il Centro-Nord.
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Giugno ore 19:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154