Siccità record in Messico, la produzione di mais cala del 40%: i dati

Ingenti i danni economici in Messico causati dalla siccità. Durante l'ultimo anno la produzione del mais e altre coltivazioni, a causa della siccità, è calata del 40%. A rivelarlo sono i dati forniti dell’Osservatorio sulla siccità in Nord America.
Siccità record in Messico, cala la produzione di mais
Stando a quanto riportato dai dati preliminari pubblicati nel rapporto annuale, il 2023 è risultato essere l’anno più secco per il Messico a livello nazionale, raggiungendo valori record nelle regioni di Chihuahua, Hidalgo e San Luis Potosi.
I dati dell’Osservatorio sulla siccità in Nord America.
Nel rapporto è segnalato che durante l'ultimo anno, le riserve d’acqua destinate all’agricoltura hanno raggiunto durante l’ultimo anno solo il 42,7% della loro capacità, il 34,8% in meno rispetto all'anno precedente (2022). Per questa ragione, gli esperti stimano una scarsa raccolta anche per i prossimi mesi.
Non è la prima volta che il Messico si trova a fare i conti con i danni causati da lunghi periodo di siccità. Tutto il comparto agroalimentare del Paese da diversi anni si trova a dover far fronte a gravi perdite che di volta in volta vanno ad intaccare uno dei comparti più importanti dell'economia nazionale.
#Messico #siccità
— Crisi Climatica Italia (@Crisi_Clima_It) June 24, 2023
La grave siccità che ha colpito il Messico ha fatto sì che il bacino del fiume Grijalva, nello Stato del Chiapas, si sia notevolmente abbassato. Una chiesa allagata durante la costruzione del bacino è emersa dall'acqua. pic.twitter.com/G0AulMhneh