FacebookInstagramTwitterMessanger

Siccità: la sofferenza degli animali selvatici

A causa della siccità stanno soffrendo anche gli animali selvatici che non trovano più pozze o laghetti dove dissetarsi e rinfrescarsi. Ecco la situazione
{icon.url}26 Agosto 2022 - ore 17:36 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
26 Agosto 2022 - ore 17:36 Redatto da Redazione Meteo.it

La siccità ha portato numerosi problemi e causato notevole sofferenza perfino agli animali selvatici. Sono in tanti ad aver particolarmente sofferto per il grande caldo che ha colpito tutta l'Europa e per la grave mancanza di acqua che ha causato disagi in tutto il mondo. Come? Quali disagi sono emersi? Ecco tutte le ultime notizie in merito.

Siccità e animali: ecco cosa sta accadendo

Sono mesi e mesi che ormai parliamo delle conseguenze della siccità per la specie umana, il Centro Fauna selvatica “Il Pettirosso” ha posto sotti i riflettori anche i disagi che la mancanza d'acqua ha procurato agli animali selvatici. In che modo? Bevono e si alimentano da pozze d’acqua che ora sono sempre più asciutte o addirittura secche. Questa situazione favorisce tra l’altro lo svilupparsi di tossine spesso letali. Quali sono le conseguenze sugli animali? Si possono trovare per esempio caprioli con forti dissenterie. Oppure? Anatidi che si trascinano sulle ali.

Come aiutare gli animali selvatici?

Come aiutare gli animali selvatici che stanno soffrendo a causa della siccità? Secondo alcune associazioni si potrebbero posizionare bacinelle o secchi d’acqua nei percorsi di passaggio degli animali selvatici lasciandole all’ombra di una pianta o un cespuglio oppure basterebbero anche i sottovasi, dove ad esempio gli uccellini possono rinfrescarsi.

Notizie
TendenzaTorna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
Torna l'anticiclone: clima mite e tanto sole, ma non per tutti. La tendenza meteo da giovedì 23 marzo
A metà settimana l'alta pressione tornerà a consolidarsi sull'Italia, dando il via a una fase di condizioni meteo stabili e temperature ben oltre la norma.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Marzo ore 22:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154