FacebookInstagramXWhatsApp

Siccità: la sofferenza degli animali selvatici

A causa della siccità stanno soffrendo anche gli animali selvatici che non trovano più pozze o laghetti dove dissetarsi e rinfrescarsi. Ecco la situazione
Ambiente26 Agosto 2022 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Ambiente26 Agosto 2022 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

La siccità ha portato numerosi problemi e causato notevole sofferenza perfino agli animali selvatici. Sono in tanti ad aver particolarmente sofferto per il grande caldo che ha colpito tutta l'Europa e per la grave mancanza di acqua che ha causato disagi in tutto il mondo. Come? Quali disagi sono emersi? Ecco tutte le ultime notizie in merito.

Siccità e animali: ecco cosa sta accadendo

Sono mesi e mesi che ormai parliamo delle conseguenze della siccità per la specie umana, il Centro Fauna selvatica “Il Pettirosso” ha posto sotti i riflettori anche i disagi che la mancanza d'acqua ha procurato agli animali selvatici. In che modo? Bevono e si alimentano da pozze d’acqua che ora sono sempre più asciutte o addirittura secche. Questa situazione favorisce tra l’altro lo svilupparsi di tossine spesso letali. Quali sono le conseguenze sugli animali? Si possono trovare per esempio caprioli con forti dissenterie. Oppure? Anatidi che si trascinano sulle ali.

Come aiutare gli animali selvatici?

Come aiutare gli animali selvatici che stanno soffrendo a causa della siccità? Secondo alcune associazioni si potrebbero posizionare bacinelle o secchi d’acqua nei percorsi di passaggio degli animali selvatici lasciandole all’ombra di una pianta o un cespuglio oppure basterebbero anche i sottovasi, dove ad esempio gli uccellini possono rinfrescarsi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: sabato 29 migliora il tempo al Centro-Sud! Domenica 30 nuova perturbazione

    Il vortice di bassa pressione che sta interessando l'Italia, domani (sabato 29) si allontana verso la Grecia favorendo un miglioramento del tempo
  • Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) ancora piogge, venti e neve! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, venerdì 28 novembre, indicano un po' di maltempo al Centro-Sud con nevicate, venti e piogge. Sabato 29 migliora.
  • Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud
    Previsione28 Novembre 2025

    Meteo: oggi (28 novembre) clima freddo ovunque, maltempo e neve al Sud

    Insiste anche oggi (venerdì 28 novembre) il vortice ciclonico (denominato Adel) con piogge e nevicate concentrate perlopiù nelle regioni del Sud.
  • Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?
    Previsione27 Novembre 2025

    Meteo: venerdì 28 ancora maltempo e nevicate! Quando migliora?

    Domani (28 novembre) il vortice ciclonico attivo sull'Italia insisterà al Centro-Sud mentre il freddo coinvolgerà il Paese. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
Tendenza28 Novembre 2025
Meteo: dicembre al via con poca instabiltà! Clima gradualmente meno freddo
La tendenza meteo per l'avvio di dicembre indica ancora qualche episodio instabile perlopiù al Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare.
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Tendenza27 Novembre 2025
Meteo: domenica 30 ancora pioggia! Migliora a inizio dicembre?
Ultimo giorno di novembre con peggioramento e nevicate sulle Alpi. Nei primi giorni di dicembre possibile fase meteo più tranquilla: previsioni.
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Tendenza26 Novembre 2025
Meteo, sabato 29 stabile poi nuovo peggioramento: domenica tornano pioggia e neve
Nuova perturbazione in arrivo: investirà l'Italia da domenica portando maltempo in molte regioni e neve fino a quote collinari. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Novembre ore 02:29

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154