FacebookInstagramXWhatsApp

Marche, terremoto al largo di Ancona nella notte. Scossa di magnitudo 2.6 avvertita in città

Terremoto di magnitudo 2.6 nelle Marche. La terra ha tremato nella notte al largo di Ancona.
CLIMA9 Aprile 2022 - ore 11:43 - Redatto da Redazione Meteo.it
CLIMA9 Aprile 2022 - ore 11:43 - Redatto da Redazione Meteo.it

Erano le 1.19 di stanotte, sabato 9 aprile, quando i sismografi dell'Ingv hanno registrato un sisma magnitudo 2.6 a 7 km dalla costa della città marchigiana. Il terremoto, avvertito dagli abitanti, ha provocato molta paura, anche se fortunatamente al momento non si registrano danni a persone o cose.  

Terremoto nella notte nel mar Adriatico

Secondo quanto riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia il sisma registrato nella notte è stato di magnitudo 2.6 e ha avuto epicentro nel mar Adriatico, con un ipocentro profondo 8 km.

Il terremoto registrato al largo della costa marchigiana anconetana, benché sia stato avvertito dalla popolazione, non ha fatto registrare al momento alcun danno a persone o cose. Tra i comuni più vicini all'epicentro del sisma: Ancona (7 km), Falconara Marittima (13 km), Camerano (16 km), Sirolo e Offagna (entrambe a 18 km).

Seconda scossa all'alba di stamani

Alle ore 6.21 del mattino una nuova scossa di terremoto è tornata a fare tremare il territorio marchigiano. Stando a quanto riportato dall'Ingv, si è trattato di un sisma di minore entità.

Il terremoto di questa mattina è stato di magnitudo 1.9 con l'epicentro più a nord rispetto a quello registrato nella notte. La scossa delle 6.21, infatti, è stata registrata a 9 km dalla costa di Fano, a una profondità di 35 km.

Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 20:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154