FacebookInstagramXWhatsApp

Sciopero trasporti a Roma, venerdì 4 febbraio 2022: orari e fasce garantite per metro, bus e tram

Proclamato per venerdì 4 febbraio, lo sciopero trasporti a Roma: orari e fasce garantite.
CLIMA3 Febbraio 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it
CLIMA3 Febbraio 2022 - ore 19:46 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il sindacato Usb Lavoro Privato ha proclamato per domani, venerdì 4 febbraio, 4 ore di sciopero che interesserà il personale Atac e Cotral. A rischio anche le linee bus gestite da Roma Tpl. Ecco orari e fasce garantite.

Sciopero trasporti del 4 febbraio a Roma, perché?

Lo sciopero del trasporto pubblico locale del 4 febbraio è stato proclamato dal sindacato Usb Lavoro Privato per protestare contro la "non volontà del governo di programmare un serio e credibile piano economico  di investimento mirato al superamento della criticità strutturale dei servizi pubblici essenziali del Paese quali trasporti, scuola e sanità già di per sé evidenti nella fase pre-pandemica; per interrompere l'ossessionante e vizioso criterio che vede bruciare fior di soldi pubblici attraverso appalti e subappalti ad aziende che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato garantendo loro profumati profitti".

La necessità di richiamare l'attenzione su importanti problematiche, come la dignità e la sicurezza del servizio pubblico, oltre che sul reddito dei lavoratori del settore, rischia di creare disagi ai pendolari, già messi a dura prova dalle corse cancellate a causa della pandemia Covid. Anche perché insieme ai mezzi pubblici della Capitale, incroceranno le braccia anche quelli di molte altre città, con orari e modalità diverse per ogni provincia.

Sciopero 4 febbraio a Roma

Il trasporto pubblico romano sarà a rischio domani, venerdì 4 febbraio, dalle 8,30 alle 12,30. Interesserà gli autobus, le metropolitane, i tram e i treni di Atac e i bus gestiti da Roma Tpl. Come già anticipato, lo sciopero coinvolgerà anche i lavoratori Cotral, azienda che gestisce il trasporto pubblico regionale.

Sciopero dei mezzi a Roma: orari e fasce garantite autobus, metro, treni urbani e tram ATAC

Il trasporto pubblico sarà garantito fino alle 8,30 e dopo le 12,30. Nelle 4 ore di agitazione non è invece garantito il servizio sull'intera rete Atac e l'agitazione potrà portare alla cancellazione di corse di bus, metro, treni urbani(ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Nord) e tram.

Nelle stazioni, che resteranno comunque aperte, non sarà garantito il servizio di ascensori e scale mobili, così come il servizio di biglietteria. Resteranno invece aperti i parcheggi di interscambio.

Orari e fasce garantite Cotral per lo sciopero 4 febbraio a Roma

Lo sciopero di domani, 4 febbraio, a Roma coinvolgerà gli autobus regionali gestiti dalla società Cotral. Non è quindi garantito il servizio dalle 8,30 alle 12,30, mentre le corse si svolgeranno regolarmente nel resto della giornata.

Sciopero trasporti pubblici nelle altre città italiane

Trasporto pubblico a rischio domani, in molte città italiane. Spostarsi con i mezzi pubblici a Firenze, Milano, Torino, Napoli, Venezia, Bologna, Bari e Palermo potrebbe risultare particolarmente difficile, a causa dello sciopero trasporti pubblici che interesserà molte città con orari e modalità diverse.

Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Tendenza18 Settembre 2025
Meteo: a inizio settimana rischio nubifragi e clima autunnale! Ecco dove
Da domenica 21 l'anticiclone inizia a dare segni di cedimento fino all'arrivo di una perturbazione che a inizio settimana porterà forti temporali
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
Tendenza17 Settembre 2025
Meteo: nel weekend l'Anticiclone si indebolisce! Ecco quando tornano le piogge
La tendenza meteo per il weekend del 20-21 settembre indica un indebolimento dell'alta pressione con l'avvicinamento di una nuova perturbazione.
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Tendenza16 Settembre 2025
Meteo, quanto durerà il caldo estivo? La tendenza da venerdì 19 settembre
Anticiclone protagonista tra venerdì e il weekend, con tempo stabile e caldo anomalo. Per l'inizio della settimana, però, si conferma una svolta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Settembre ore 19:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154