FacebookInstagramXWhatsApp

Sabato qualche pioggia e temperature in calo al Centro-Nord

Domenica nuova rimonta dell'alta pressione sull'Italia: tempo stabile e temperature in aumento
Tendenza11 Marzo 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it
Tendenza11 Marzo 2020 - ore 11:20 - Redatto da Meteo.it

Mercoledì e giovedì l’alta pressione occuperà gran parte dell’Italia, costringendo le perturbazioni a passare lontano dall’Italia, limitandosi a lambire appena le nostre regioni, mentre una massa d’aria tiepida verrà trascinata sul Paese, favorendo un sensibile aumento delle temperature. La situazione meteo comincerà a cambiare nel corso di venerdì, quando arriveranno le prime piogge al seguito di una nuova perturbazione (la n.5 del mese) che poi sabato porterà piogge sparse al Centro-Nord, con nevicate sulle Alpi a quote piuttosto alte, mentre domenica qualche pioggia residua insisterà soprattutto sulle regioni del Sud. Le previsioni per le prossime ore.

Una debole perturbazione venerdì mattina transiterà al Nord, ma con poche precipitazioni sull’estremo Nordest e ridosso della Liguria. Il limite della neve potrà localmente scendere fino a 1500 metri. Tra sera e notte tendenza a un nuovo peggioramento su Piemonte, Lombardia, Emilia e ovest del Veneto. Un po’ di nuvole innocue riusciranno a transitare anche al Centro e in Sardegna, mentre continueranno a prevalere le schiarite al Sud, dove è anche atteso un ulteriore rialzo termico: punte anche oltre 20 gradi. I venti saranno in generale deboli. Sabato una veloce perturbazione, accompagnata da aria più fresca, attraverserà la nostra Penisola, determinando un aumento della nuvolosità su quasi tutte le regioni. Al mattino saranno possibili precipitazioni sul nord della Lombardia e del Piemonte con neve sopra 1000 metri circa. Nel pomeriggio brevi piogge o rovesci isolati sulle regioni di Nord-Est, in Toscana, basso Lazio, Molise e Puglia settentrionale. La sera migliora al Centro-Nord, piogge diffuse su Puglia e Basilicata. Temperature in calo al Nord e sulle regioni adriatiche, venti moderati da est o nord-est al Nord e sulla Toscana; prevalenza deboli al Sud e sulla Sicilia. Domenica un promontorio di alta pressione si espanderà rapidamente sopra l’Italia: tempo prevalentemente soleggiato sin dal mattino sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna. All’estremo Sud e sulla Sicilia ancora un po’ di nubi, ma senza precipitazioni di rilievo. Temperature: minime in calo al Centro-Sud, massime quasi ovunque in aumento. Probabilmente avremo prevalenza di tempo stabile sull’Italia anche all’inizio della prossima settimana, con temperature in aumento e primaverili. Non si esclude un po’ di pioggia sulla Sardegna orientale a causa di venti umidi di Scirocco.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, martedì 15 settembre instabile al Sud. Sole altrove

    Temperature: si farà sentire un po’ di caldo, ma non intenso. Da mercoledì una perturbazione atlantica attraverserà gradualmente l’Italia da nord a sud
  • Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo, la settimana inizia con l'Anticiclone delle Azzorre

    Prevalenza di tempo bello, con appena un po’ di instabilità al Sud. Temperature tipiche di fine estate: si farà sentire un po’ di caldo ma non intenso
  • Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso
    Previsione14 Settembre 2026

    Meteo 14 settembre: domina l'Anticiclone delle Azzorre! Caldo non intenso

    Le previsioni meteo per oggi, lunedì 14 settembre, sono caratterizzate da tempo in gran parte stabile e soleggiato, eccetto all'estremo Sud.
  • Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate
    Previsione13 Settembre 2026

    Meteo: 14-15 settembre con poca instabilità all'estremo Sud! Caldo tipico di fine estate

    Le previsioni meteo per lunedì 14 settembre vedono l'anticiclone delle Azzorre prevalere, con tempo stabile e solo poche piogge sull'estremo Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Tendenza14 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana intensa perturbazione in transito. Calo termico
Questa nuova fase di maltempo sarà accompagnata da forti temporali con rischio di nubifragi, grandinate e intense raffiche di vento. Nel weekend miglioramento
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
Tendenza13 Settembre 2026
Meteo: a metà settimana nuovo maltempo e deciso calo termico! Ecco dove
La tendenza meteo aggiornata conferma un peggioramento del tempo al Nord a metà settimana, con fenomeni localmente intensi e deciso calo termico.
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Tendenza12 Settembre 2026
Meteo, caldo senza eccessi. Nuova perturbazione mercoledì 16 settembre
Durante i primi giorni della prossima settimana le temperature saranno quelle tipiche della tarda estate. A metà settimana arriverà una perturbazione, dapprima al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 14 Settembre ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154