FacebookInstagramXWhatsApp

Riscaldamento globale: 56 milioni di anni fa, una lezione da cui imparare

I ricercatori stanno studiando il riscaldamento globale che 56 milioni di anni fa mutò il Pianeta
Ambiente16 Settembre 2018 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it
Ambiente16 Settembre 2018 - ore 12:30 - Redatto da Meteo.it

Temperature medie più alte da 5 a 8 gradi, terribili inondazioni e sconvolgimenti ambientali. Una ricerca dell'Università di Ginevra, condotta in collaborazione con le Università di Losanna, Utrecht, Western Washington e Austin, e pubblicata sulla rivista Scientific Reports, ha trovato le prove del riscaldamento globale che 56 milioni di anni fa mutò le condizioni climatiche e ambientali della Terra. Questa ricerca, proprio per i parallelismi con le condizioni climatiche attuali, potrebbe essere un punto di riferimento, una lezione per la comprensione delle conseguenze del global warming.

Foto iStock/Getty ImagesQuello che successe 56 milioni di anni fa potrebbe essere una lezione da cui imparare per il nostro futuro. Durante il periodo che va dal Paleocene all'Eocene, probabilmente un'eruzione vulcanica trasformò il clima facendo impennare le temperature in un periodo piuttosto breve dal punto di vista geologico. L'aumento delle temperature innescò l'acidificazione degli oceani e la conseguente estinzione degli organismi marini. I ricercatori hanno trovato le tracce di questo evento catastrofico nei sedimenti nel versante spagnolo dei Pirenei. Ad interessare i ricercatori soprattutto i rapporti di causa-effetto che esistono tra il ciclo dell'acqua sulla Terra e il riscaldamento globale, rapporti che anche oggi stanno subendo delle variazioni considerevoli. Per questo motivo lo studio di quanto avvenuto decine di milioni di anni fa potrebbe aiutarci a capire cosa sta succedendo oggi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Luglio ore 01:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154