FacebookInstagramXWhatsApp

Residua instabilità all'estremo Sud

Tempo soleggiato al Centro-nord e in Sardegna con caldo senza afa. Lunedì valori di nuovo in aumento
Previsione5 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Primo weekend di luglio segnato dal passaggio della perturbazione n.2 del mese: la massa d’aria più fresca al suo seguito, di origine atlantica, ha interrotto la prima ondata di calore della stagione al Centrosud e generato una veloce fase temporalesca, che tende ora a trasferirsi verso sudest. La circolazione ciclonica ad essa associata, infatti, si porta tra lo Ionio e la Grecia, favorendo residue condizioni di instabilità atmosferica, tra domenica e lunedì, sulle estreme regioni meridionali. Il caldo si riporta così su valori più normali, ma solo temporaneamente, grazie anche alla persistenza di una vivace ventilazione settentrionale sulle regioni centro-meridionali. A inizio settimana (tra lunedì sera martedì mattina) una veloce perturbazione, la n.3 del mese, lambirà le regioni settentrionali, con effetti limitati alle regioni di Nordest. A seguire riprenderà l’estate a gonfie vele: sole, tempo stabile e, da giovedì, caldo di nuovo in intensificazione, con il termometro che, al Centrosud, potrà nuovamente sfiorare i 35 gradi.

Previsioni meteo per domenica. Al Sud e sulla Sicilia condizioni di variabilità, con alternanza di annuvolamenti e di schiarite e in un contesto di atmosfera ancora instabile. Rovesci e locali temporali saranno più probabili su Basilicata, Calabria, nord ed est della Sicilia e, al mattino, anche sulla Puglia. Nel resto del Paese tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: massime in calo all’estremo Sud, in rialzo altrove: caldo nella norma, con punte quasi mai superiori a 30-31 gradi, grazie anche ad una moderata o tesa ventilazione settentrionale sulle regioni centro-meridionali e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi, localmente molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Sull’insieme del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo, salvo una residua nuvolosità al mattino al Sud. Nel corso della giornata nubi in aumento nel settore alpino centro-orientale, sull’Appennino meridionale e in Calabria: in queste zone, nel pomeriggio, saranno possibili brevi rovesci o isolati temporali. In serata e nella notte temporali in trasferimento dal Trentino Alto Adige verso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature: per lo più in aumento, con massime fin verso 33-34 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti: settentrionali in graduale attenuazione, ma ancora tesi di Maestrale su mare di Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: martedì 7 ancora bel tempo e temperature oltre la norma!

    Anche domani (martedì 7) domina l'anticiclone sull'Italia con clima molto mite e tempo stabile. Solo da venerdì 10 sarà possibile una svolta.
  • Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo: Pasquetta con temperature fino a 25 gradi! Cosa succede dopo?

    Le previsioni meteo dopo questo lunedì di Pasquetta confermano un dominio dell'anticiclone sull'Italia, con tempo stabile e clima molto mite.
  • Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite
    Previsione6 Aprile 2026

    Meteo, alta pressione sull'Italia: Pasquetta con sole e clima molto mite

    Tempo stabile e soleggiato sul nostro Paese con temperature sopra la norma e punte massime intorno ai 25 gradi. Le previsioni meteo per Pasquetta
  • Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni
    Previsione5 Aprile 2026

    Meteo, Pasquetta con sole protagonista sull'Italia: le previsioni

    Temperature oltre la norma, specie al Centro-nord con punte intorno ai 25 gradi. L'alta pressione garantisce tempo stabile ovunque. Le previsioni meteo per Pasquetta
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
Tendenza6 Aprile 2026
Meteo: fino a giovedì 9 clima caldo e tanto sole! Poi due possibili evoluzioni
L'anticiclone fino a giovedì 9 assicura all'Italia tempo stabile e clima molto mite, da venerdì 10 due possibili evoluzioni: la tendenza meteo.
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Tendenza5 Aprile 2026
Meteo, sole e tempo stabile almeno fino al 9 aprile: la tendenza
Proseguirà per buona parte della prossima settimana la fase stabile e mite: da venerdì possibile cambio di scenario. La tendenza meteo
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
Tendenza4 Aprile 2026
Meteo: alta pressione anche dopo Pasqua e Pasquetta! Ma fino a quando?
La tendenza meteo subito dopo le festività di Pasqua e Pasquetta vede ancora un anticiclone ben saldo sull'Italia. Poi potrebbe cambiare qualcosa
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Aprile ore 17:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154