FacebookInstagramXWhatsApp

Residua instabilità all'estremo Sud

Tempo soleggiato al Centro-nord e in Sardegna con caldo senza afa. Lunedì valori di nuovo in aumento
Previsione5 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione5 Luglio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Primo weekend di luglio segnato dal passaggio della perturbazione n.2 del mese: la massa d’aria più fresca al suo seguito, di origine atlantica, ha interrotto la prima ondata di calore della stagione al Centrosud e generato una veloce fase temporalesca, che tende ora a trasferirsi verso sudest. La circolazione ciclonica ad essa associata, infatti, si porta tra lo Ionio e la Grecia, favorendo residue condizioni di instabilità atmosferica, tra domenica e lunedì, sulle estreme regioni meridionali. Il caldo si riporta così su valori più normali, ma solo temporaneamente, grazie anche alla persistenza di una vivace ventilazione settentrionale sulle regioni centro-meridionali. A inizio settimana (tra lunedì sera martedì mattina) una veloce perturbazione, la n.3 del mese, lambirà le regioni settentrionali, con effetti limitati alle regioni di Nordest. A seguire riprenderà l’estate a gonfie vele: sole, tempo stabile e, da giovedì, caldo di nuovo in intensificazione, con il termometro che, al Centrosud, potrà nuovamente sfiorare i 35 gradi.

Previsioni meteo per domenica. Al Sud e sulla Sicilia condizioni di variabilità, con alternanza di annuvolamenti e di schiarite e in un contesto di atmosfera ancora instabile. Rovesci e locali temporali saranno più probabili su Basilicata, Calabria, nord ed est della Sicilia e, al mattino, anche sulla Puglia. Nel resto del Paese tempo soleggiato, con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature: massime in calo all’estremo Sud, in rialzo altrove: caldo nella norma, con punte quasi mai superiori a 30-31 gradi, grazie anche ad una moderata o tesa ventilazione settentrionale sulle regioni centro-meridionali e sui mari prospicienti, che risulteranno mossi, localmente molto mossi.

Previsioni meteo per lunedì. Sull’insieme del Paese il tempo sarà prevalentemente soleggiato e caldo, salvo una residua nuvolosità al mattino al Sud. Nel corso della giornata nubi in aumento nel settore alpino centro-orientale, sull’Appennino meridionale e in Calabria: in queste zone, nel pomeriggio, saranno possibili brevi rovesci o isolati temporali. In serata e nella notte temporali in trasferimento dal Trentino Alto Adige verso Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temperature: per lo più in aumento, con massime fin verso 33-34 gradi al Nord, regioni tirreniche e Sardegna. Venti: settentrionali in graduale attenuazione, ma ancora tesi di Maestrale su mare di Sardegna e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, anticiclone protagonista tra domani e il weekend: le previsioni dal 12 dicembre

    L'alta pressione non molla la presa: tempo asciutto e caldo anomalo, con rischio nebbia e inquinamento. Cambiamenti in vista a inizio settimana
  • Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, nessuna pioggia in vista e caldo anomalo: le previsioni da giovedì 11

    L'alta pressione non molla la presa: condizioni meteo stabili e temperature oltre la media, attenzione al rischio di nebbia. Le previsioni
  • Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia
    Previsione11 Dicembre 2025

    Meteo, inverno ancora in sospeso: giovedì 11 dicembre anticiclone e rischio nebbia

    L'alta pressione non molla la presa: lo scenario meteo resta stabile in tutta Italia, con caldo anomalo e rischio di nebbia in pianura.
  • Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia
    Previsione10 Dicembre 2025

    Meteo, l'anticiclone non molla la presa: giovedì 11 dicembre tra stabilità e rischio nebbia

    L'inverno resta sospeso: anticiclone almeno fino al weekend, con condizioni meteo stabili e rischio nebbia, attenzione anche allo smog.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Tendenza11 Dicembre 2025
Meteo: domenica asciutta e mite, poi si profila un cambio di scena. La tendenza dal 14 dicembre
Anticiclone protagonista per tutto il weekend, poi primi segnali di cambiamento: correnti umide in arrivo a inizio settimana.
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Dicembre ore 00:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154