FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida perturbazione verso Sud

Venti in deciso rinforzo. Migliora al Centro-nord. Sabato tempo soleggiato con temperature sopra le medie stagionali da domenica
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.3 di febbraio, che la scorsa notte ha investito le regioni settentrionali, scivola rapidamente lungo la Penisola nel corso della giornata odierna, dando luogo ad un temporaneo peggioramento sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali, mentre dietro ad essa si assisterà ad un altrettanto rapido miglioramento. Nella notte su sabato la perturbazione si sarà già trasferita sulla vicina Penisola balcanica, mentre alle sue spalle la rimonta dell’alta pressione assicurerà di nuovo tempo stabile e clima mite nel secondo fine settimana di febbraio, dal sapore tutt’altro che invernale. Il rialzo termico atteso soprattutto a partire da domenica, infatti, riporterà le temperature anche di 5-6 gradi al di sopra della norma. Una condizione climatica, questa, destinata a proseguire almeno fino a metà della prossima settimana. Dal punto di vista del tempo, un’altra debole perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe raggiungere il Nord Italia alla fine di lunedì, ma con effetti ancora una volta piuttosto scarsi.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino rapido passaggio a tempo soleggiato sulle regioni del Nord e su gran parte della Toscana; piogge sparse e locali temporali nel resto del Centro, in estensione tra la fine della mattinata e il pomeriggio al resto del Sud peninsulare. Dal pomeriggio torna il sole su tutte le regioni centrali; tempo soleggiato anche su Sardegna e Sicilia; le precipitazioni si concentrano tra bassa Campania, Basilicata, Puglia, Calabria tirrenica e settentrionale, ma con fenomeni in generale esaurimento nel corso della serata. Temperature: massime in rialzo al Nord, in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: in sensibile rinforzo, da moderati a forti nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h; episodi di Fohn nelle vallate alpine e temporanei rinforzi anche sulla val padana centrale. Mari: mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Su tutto il Paese tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni settentrionali e qualche modesto annuvolamento nelle aree interne del Sud e sulla Sardegna. Temperature: minime per lo più in diminuzione, con valori all’alba vicini allo zero al Centronord; massime in leggera flessione in val padana e all’estremo Sud. Venti: da moderati a tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia, forti sul mar Ionio, ma in attenuazione a fine giornata. Mari: molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì instabile anche sulle regioni tirreniche

    Nuova perturbazione in arrivo con maltempo giovedì al Nord-Ovest e sulle Isole. Venerdì le piogge coinvolgeranno anche le regioni tirreniche
  • Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre
    Previsione4 Novembre 2026

    Meteo, una nuova perturbazione avanza verso l'Italia: prime piogge in arrivo mercoledì 4 novembre

    La seconda perturbazione di novembre si sta avvicinando all'Italia: oggi le prime piogge, ecco dove
  • Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani
    Previsione4 Novembre 2026

    Maltempo in pausa mercoledì 4 novembre, nuova piogge da domani

    Nuova perturbazione in avvicinamento: dopo la pausa di oggi, da domani torna la pioggia. Le previsioni meteo
  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre ore 13:58

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154