FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida perturbazione verso Sud

Venti in deciso rinforzo. Migliora al Centro-nord. Sabato tempo soleggiato con temperature sopra le medie stagionali da domenica
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.3 di febbraio, che la scorsa notte ha investito le regioni settentrionali, scivola rapidamente lungo la Penisola nel corso della giornata odierna, dando luogo ad un temporaneo peggioramento sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali, mentre dietro ad essa si assisterà ad un altrettanto rapido miglioramento. Nella notte su sabato la perturbazione si sarà già trasferita sulla vicina Penisola balcanica, mentre alle sue spalle la rimonta dell’alta pressione assicurerà di nuovo tempo stabile e clima mite nel secondo fine settimana di febbraio, dal sapore tutt’altro che invernale. Il rialzo termico atteso soprattutto a partire da domenica, infatti, riporterà le temperature anche di 5-6 gradi al di sopra della norma. Una condizione climatica, questa, destinata a proseguire almeno fino a metà della prossima settimana. Dal punto di vista del tempo, un’altra debole perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe raggiungere il Nord Italia alla fine di lunedì, ma con effetti ancora una volta piuttosto scarsi.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino rapido passaggio a tempo soleggiato sulle regioni del Nord e su gran parte della Toscana; piogge sparse e locali temporali nel resto del Centro, in estensione tra la fine della mattinata e il pomeriggio al resto del Sud peninsulare. Dal pomeriggio torna il sole su tutte le regioni centrali; tempo soleggiato anche su Sardegna e Sicilia; le precipitazioni si concentrano tra bassa Campania, Basilicata, Puglia, Calabria tirrenica e settentrionale, ma con fenomeni in generale esaurimento nel corso della serata. Temperature: massime in rialzo al Nord, in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: in sensibile rinforzo, da moderati a forti nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h; episodi di Fohn nelle vallate alpine e temporanei rinforzi anche sulla val padana centrale. Mari: mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Su tutto il Paese tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni settentrionali e qualche modesto annuvolamento nelle aree interne del Sud e sulla Sardegna. Temperature: minime per lo più in diminuzione, con valori all’alba vicini allo zero al Centronord; massime in leggera flessione in val padana e all’estremo Sud. Venti: da moderati a tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia, forti sul mar Ionio, ma in attenuazione a fine giornata. Mari: molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo
    Previsione1 Luglio 2026

    Meteo 1° luglio: l'ondata di caldo volge al termine! Rischio di forte maltempo

    Primo giorno di luglio segnato da un parziale indebolimento dell'anticiclone, con ondata di calore ai titoli di coda. Rrischio nubifragi.
  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 07:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154