FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida perturbazione verso Sud

Venti in deciso rinforzo. Migliora al Centro-nord. Sabato tempo soleggiato con temperature sopra le medie stagionali da domenica
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.3 di febbraio, che la scorsa notte ha investito le regioni settentrionali, scivola rapidamente lungo la Penisola nel corso della giornata odierna, dando luogo ad un temporaneo peggioramento sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali, mentre dietro ad essa si assisterà ad un altrettanto rapido miglioramento. Nella notte su sabato la perturbazione si sarà già trasferita sulla vicina Penisola balcanica, mentre alle sue spalle la rimonta dell’alta pressione assicurerà di nuovo tempo stabile e clima mite nel secondo fine settimana di febbraio, dal sapore tutt’altro che invernale. Il rialzo termico atteso soprattutto a partire da domenica, infatti, riporterà le temperature anche di 5-6 gradi al di sopra della norma. Una condizione climatica, questa, destinata a proseguire almeno fino a metà della prossima settimana. Dal punto di vista del tempo, un’altra debole perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe raggiungere il Nord Italia alla fine di lunedì, ma con effetti ancora una volta piuttosto scarsi.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino rapido passaggio a tempo soleggiato sulle regioni del Nord e su gran parte della Toscana; piogge sparse e locali temporali nel resto del Centro, in estensione tra la fine della mattinata e il pomeriggio al resto del Sud peninsulare. Dal pomeriggio torna il sole su tutte le regioni centrali; tempo soleggiato anche su Sardegna e Sicilia; le precipitazioni si concentrano tra bassa Campania, Basilicata, Puglia, Calabria tirrenica e settentrionale, ma con fenomeni in generale esaurimento nel corso della serata. Temperature: massime in rialzo al Nord, in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: in sensibile rinforzo, da moderati a forti nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h; episodi di Fohn nelle vallate alpine e temporanei rinforzi anche sulla val padana centrale. Mari: mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Su tutto il Paese tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni settentrionali e qualche modesto annuvolamento nelle aree interne del Sud e sulla Sardegna. Temperature: minime per lo più in diminuzione, con valori all’alba vicini allo zero al Centronord; massime in leggera flessione in val padana e all’estremo Sud. Venti: da moderati a tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia, forti sul mar Ionio, ma in attenuazione a fine giornata. Mari: molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: nelle prossime ore maltempo severo all'estremo Sud!

    La pesante ondata di maltempo che ha investito le regioni di Nord-Ovest nelle ultime 24-36 ore si sposta al Sud. Rischio criticità e nubifragi.
  • Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo: pesante maltempo sul Nord-Ovest con neve a bassa quota! Peggiora al Sud

    Un'intensa fase di maltempo invernale ha coinvolto Nord-Ovest e Sardegna mentre nelle prossime ore raggiungerà il Sud, specie Sicilia e Calabria.
  • Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!
    Previsione15 Marzo 2026

    Meteo 15 marzo: maltempo, forti venti e neve a bassa quota al Nord!

    Le previsioni meteo per oggi (15 marzo) vedono piogge e forti venti in estensione al Sud ma anche nevicate temporaneamente fino a bassa quota.
  • Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!
    Previsione14 Marzo 2026

    Meteo: domenica 15 marzo piogge, venti e nuove nevicate!

    La perturbazione 5 di marzo è già in azione oggi (14 marzo) al Nord e in Sardegna mentre domani (15 marzo) coinvolgerà anche Sicilia e Calabria.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Tendenza15 Marzo 2026
Meteo: a metà settimana in arrivo aria fredda e nuove nevicate!
Il maltempo insiste all'estremo Sud fino a mercoledì 18, quando un impulso freddo farà calare temporaneamente le temperature. Neve in Appennino.
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
Tendenza14 Marzo 2026
Meteo: fino a martedì 17 maltempo! Da mercoledì 18 clima più freddo
La tendenza meteo per la prossima settimana indica maltempo al Sud fino a martedì 17 mentre migliora al Nord con il rinforzo dell'alta pressione.
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Tendenza13 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana ancora instabile: la tendenza dal 16 marzo
Il tempo sull'Italia sarà ancora influenza da un vortice depressionario. Afflusso di aria più fredda con calo termico. La tendenza meteo dal 16 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Marzo ore 02:19

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154