FacebookInstagramXWhatsApp

Rapida perturbazione verso Sud

Venti in deciso rinforzo. Migliora al Centro-nord. Sabato tempo soleggiato con temperature sopra le medie stagionali da domenica
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione14 Febbraio 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione n.3 di febbraio, che la scorsa notte ha investito le regioni settentrionali, scivola rapidamente lungo la Penisola nel corso della giornata odierna, dando luogo ad un temporaneo peggioramento sulle regioni centrali e soprattutto su quelle meridionali, mentre dietro ad essa si assisterà ad un altrettanto rapido miglioramento. Nella notte su sabato la perturbazione si sarà già trasferita sulla vicina Penisola balcanica, mentre alle sue spalle la rimonta dell’alta pressione assicurerà di nuovo tempo stabile e clima mite nel secondo fine settimana di febbraio, dal sapore tutt’altro che invernale. Il rialzo termico atteso soprattutto a partire da domenica, infatti, riporterà le temperature anche di 5-6 gradi al di sopra della norma. Una condizione climatica, questa, destinata a proseguire almeno fino a metà della prossima settimana. Dal punto di vista del tempo, un’altra debole perturbazione atlantica (la n.4) potrebbe raggiungere il Nord Italia alla fine di lunedì, ma con effetti ancora una volta piuttosto scarsi.

Previsioni meteo per venerdì. Al mattino rapido passaggio a tempo soleggiato sulle regioni del Nord e su gran parte della Toscana; piogge sparse e locali temporali nel resto del Centro, in estensione tra la fine della mattinata e il pomeriggio al resto del Sud peninsulare. Dal pomeriggio torna il sole su tutte le regioni centrali; tempo soleggiato anche su Sardegna e Sicilia; le precipitazioni si concentrano tra bassa Campania, Basilicata, Puglia, Calabria tirrenica e settentrionale, ma con fenomeni in generale esaurimento nel corso della serata. Temperature: massime in rialzo al Nord, in lieve calo sul medio Adriatico e al Sud. Venti: in sensibile rinforzo, da moderati a forti nord-occidentali su mari e regioni centro-meridionali, con raffiche fino a 50-70 Km/h; episodi di Fohn nelle vallate alpine e temporanei rinforzi anche sulla val padana centrale. Mari: mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per sabato. Su tutto il Paese tempo stabile e prevalentemente soleggiato. Da segnalare il passaggio di nubi alte e sottili sulle regioni settentrionali e qualche modesto annuvolamento nelle aree interne del Sud e sulla Sardegna. Temperature: minime per lo più in diminuzione, con valori all’alba vicini allo zero al Centronord; massime in leggera flessione in val padana e all’estremo Sud. Venti: da moderati a tesi di Tramontana al Sud e sulla Sicilia, forti sul mar Ionio, ma in attenuazione a fine giornata. Mari: molto mosso o agitato lo Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, sabato 12 settembre maltempo al Sud

    Clima ovunque più gradevole. La massa d’aria più fresca al seguito della perturbazione spegnerà definitivamente l’ondata di calore anche al Meridione
  • Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo, temporali sull'Adriatico e al Sud

    Le correnti temperate associate al transito perturbato hanno già prodotto un calo termico e decreteranno la fine definitiva dell’ondata di caldo in tutta Italia
  • Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!
    Previsione11 Settembre 2026

    Meteo 11 settembre: il caldo anomalo sta per terminare anche al Sud!

    Oggi, 11 settembre, la perturbazione n.1 del mese porta instabilità al Centrsud. Al Meridione ultimi picchi di caldo anomalo, poi rinfresca.
  • Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo: 11 settembre tempo instabile al Centro-Sud! Le previsioni

    La prima perturbazione del mese, tra domani (11 settembre) e sabato 12 porterà instabilità anche al Sud dove termina anche l'ondata di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
Tendenza11 Settembre 2026
Meteo, torna l'Anticiclone delle Azzorre. Clima gradevole
L’inizio della prossima settimana vedrà una nuova fase di stabilità atmosferica in un contesto di caldo senza eccesso. Mercoledì 16 probabile peggioramento
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
Tendenza10 Settembre 2026
Meteo: inizio di settimana con Anticiclone delle Azzorre. Clima piacevole
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede una rimonta anticiclonica con temperature in rialzo ma senza alcun eccesso.
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Settembre ore 04:38

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154