FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Quando iniziano le vacanze di Pasqua 2022? Le date

Sei giorni di ferie per gli alunni, tre per i lavoratori. Ecco quando iniziano le vacanze di Pasqua 2022.
6 Aprile 2022 - ore 11:00 Redatto da Redazione Meteo.it
6 Aprile 2022 - ore 11:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Quando avranno inizio le vacanze di Pasqua 2022? Per i ragazzi che vanno a scuola vi saranno circa 6 giorni di riposo o meglio di interruzione delle lezioni. Il calendario varia a seconda delle varie Regioni e delle decisioni prese - in autonomia - dai vari istituti scolastici. Ecco il calendario generale.

Vacanze di Pasqua 2022: data di inizio e di fine delle ferie dall'attività scolastica

Per chi si sta chiedendo quando iniziano le vacanze di Pasqua 2022, ecco la risposta. Gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado rimarranno a casa da giovedì 14 a martedì 19 aprile compresi.

La pausa dalle lezioni prenderà il via il Giovedì  Santo per terminare in bellezza dopo Pasquetta e il "martedì" di riposo. Da mercoledì 20 aprile tutti dovranno tornare tra i banchi e dovranno riprendere il normale svolgimento delle lezioni, almeno fino alla breve pausa del 25 aprile che cadendo di lunedì darà modo di allungare il fine settimana e godersi un'altra mini vacanza. Eccovi, per maggiore completezza, il Calendario ministeriale.

Occorre sottolineare come le singole scuole godano, però, della possibilità di scegliere in autonomia le date di chiusura e quindi potrebbero anche decidere di prolungare, per esempio, le vacanze pasquali degli studenti o al contrario di accorciarle chiedendo agli alunni di andare a scuola fino al Venerdì Santo.

Per chi non va a scuola, invece, le vacanze di Pasqua avranno durata ben più breve. A meno che non vi sia la possibilità di prendere alcuni giorni di ferie, tutti i lavoratori dovranno recarsi sul posto di lavoro fino al venerdì 15 aprile compreso. In ufficio o in fabbrica si rientrerà poi martedì 19 aprile. Ci saranno solo 3 giorni per riposarsi, incontrare amici e parenti o viaggiare.

Quando cade Pasqua e perché la data è così "ballerina"?

Quest'anno il giorno di Pasqua cadrà domenica 17 Aprile. Tale giorno cade sempre la prima domenica dopo il primo plenilunio che viene dopo l’equinozio di primavera. Per questo motivo si tratta di una data "ballerina" che viene definita anche "alta" o "bassa" a seconda che si verifichi prima o dopo la metà di Aprile.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaPasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Pasqua e Pasquetta instabili: dove arriva la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti meteo
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano che tra Pasqua e Pasquetta il tempo sarà instabile su molte regioni, con pioggia localmente forte.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 29 Marzo ore 10:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154