FacebookInstagramXWhatsApp

Prosegue il rischio temporali

Lunga fase instabile con rischio di forti fenomeni specialmente al Centro-nord. Clima fresco per la stagione con temperature sotto le medie di 5-6 gradi
Previsione9 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di giugno che lunedì ha attraversato gran parte della nostra Penisola, ci ha lasciato in eredità una vasta circolazione di bassa pressione il cui minimo depressionario tra il sudest della Francia e il nordovest dell’Italia. Nei prossimi giorni si andrà a posizionare direttamente sull’Italia centro-settentrionale. Sarà responsabile fino a giovedì di giornate molto instabili: nel mirino dei temporali saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, un po’ meno quelle meridionali; localmente avremo fenomeni di forte intensità. Le temperature, in calo anche al Sud, fanno registrare valori nel complesso al di sotto della norma. Le giornate quindi saranno ancora caratterizzate da un clima insolitamente fresco per il periodo, con valori anche di 5-6 gradi inferiori alle medie stagionali. Venerdì migliora grazie allontanamento verso i Balcani della bassa pressione e al rinforzo di un promontorio anticiclonico.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con numerose piogge e temporali, specialmente nel pomeriggio: fenomeni più diffusi su Piemonte, Lombardia, Triveneto, interno del Centro, regioni centrali adriatiche. Localmente i fenomeni saranno intensi con possibili forti raffiche di vento e locali grandinate; nel pomeriggio ampie schiarite lungo le coste del medio Tirreno. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni meridionali e in Sicilia con isolati rovesci o brevi temporali, specie al pomeriggio, nelle zone interne del Sud e su gran parte della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve calo con valori inferiori alle medie stagionali; punte localmente oltre i 25 gradi solo all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Venti tesi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; Libeccio sul Mar Ligure e alto Tirreno. Mossi gran parte di mari di ponente, fino a molto mossi il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata instabile, con piogge e temporali più diffusi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, con fenomeni più insistenti al Nord-Est, in Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione: resta alto il rischio di fenomeni localmente di forte intensità. Nelle regioni meridionali e in Sicilia giornata variabile e più soleggiata, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti e qualche locale pioggia in Campania, Calabria, zone interne tra Basilicata e Puglia. Venti tesi o localmente forti occidentali sui mari di ponente, deboli in Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove
    Previsione5 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione: qualche pioggia venerdì 5 dicembre, ecco dove

    Nuvole diffuse e qualche pioggia, ma il tempo migliora verso il ponte dell’Immacolata con temperature in graduale aumento. Le previsioni meteo
  • Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre
    Previsione5 Dicembre 2025

    Oggi tempo instabile, migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni dal 5 dicembre

    Tempo ancora instabile sull'Italia, con piogge sparse ma per lo più deboli. Per il weekend dell'Immacolata si conferma un deciso miglioramento.
  • Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, venerdì 5 dicembre con tempo instabile: le zone a rischio pioggia

    Dopo un giovedì con molte piogge, le condizioni meteo restano instabili anche domani. Le previsioni meteo nei dettagli
  • Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in molte zone giovedì 4 dicembre: le previsioni nei dettagli

    Due perturbazioni in azione sull'Italia: giovedì nuvole in gran parte del Paese, con piogge in molte regioni. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Dicembre ore 11:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154