FacebookInstagramXWhatsApp

Prosegue il rischio temporali

Lunga fase instabile con rischio di forti fenomeni specialmente al Centro-nord. Clima fresco per la stagione con temperature sotto le medie di 5-6 gradi
Previsione9 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di giugno che lunedì ha attraversato gran parte della nostra Penisola, ci ha lasciato in eredità una vasta circolazione di bassa pressione il cui minimo depressionario tra il sudest della Francia e il nordovest dell’Italia. Nei prossimi giorni si andrà a posizionare direttamente sull’Italia centro-settentrionale. Sarà responsabile fino a giovedì di giornate molto instabili: nel mirino dei temporali saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, un po’ meno quelle meridionali; localmente avremo fenomeni di forte intensità. Le temperature, in calo anche al Sud, fanno registrare valori nel complesso al di sotto della norma. Le giornate quindi saranno ancora caratterizzate da un clima insolitamente fresco per il periodo, con valori anche di 5-6 gradi inferiori alle medie stagionali. Venerdì migliora grazie allontanamento verso i Balcani della bassa pressione e al rinforzo di un promontorio anticiclonico.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con numerose piogge e temporali, specialmente nel pomeriggio: fenomeni più diffusi su Piemonte, Lombardia, Triveneto, interno del Centro, regioni centrali adriatiche. Localmente i fenomeni saranno intensi con possibili forti raffiche di vento e locali grandinate; nel pomeriggio ampie schiarite lungo le coste del medio Tirreno. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni meridionali e in Sicilia con isolati rovesci o brevi temporali, specie al pomeriggio, nelle zone interne del Sud e su gran parte della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve calo con valori inferiori alle medie stagionali; punte localmente oltre i 25 gradi solo all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Venti tesi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; Libeccio sul Mar Ligure e alto Tirreno. Mossi gran parte di mari di ponente, fino a molto mossi il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata instabile, con piogge e temporali più diffusi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, con fenomeni più insistenti al Nord-Est, in Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione: resta alto il rischio di fenomeni localmente di forte intensità. Nelle regioni meridionali e in Sicilia giornata variabile e più soleggiata, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti e qualche locale pioggia in Campania, Calabria, zone interne tra Basilicata e Puglia. Venti tesi o localmente forti occidentali sui mari di ponente, deboli in Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 15:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154