FacebookInstagramXWhatsApp

Prosegue il rischio temporali

Lunga fase instabile con rischio di forti fenomeni specialmente al Centro-nord. Clima fresco per la stagione con temperature sotto le medie di 5-6 gradi
Previsione9 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2020 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di giugno che lunedì ha attraversato gran parte della nostra Penisola, ci ha lasciato in eredità una vasta circolazione di bassa pressione il cui minimo depressionario tra il sudest della Francia e il nordovest dell’Italia. Nei prossimi giorni si andrà a posizionare direttamente sull’Italia centro-settentrionale. Sarà responsabile fino a giovedì di giornate molto instabili: nel mirino dei temporali saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, un po’ meno quelle meridionali; localmente avremo fenomeni di forte intensità. Le temperature, in calo anche al Sud, fanno registrare valori nel complesso al di sotto della norma. Le giornate quindi saranno ancora caratterizzate da un clima insolitamente fresco per il periodo, con valori anche di 5-6 gradi inferiori alle medie stagionali. Venerdì migliora grazie allontanamento verso i Balcani della bassa pressione e al rinforzo di un promontorio anticiclonico.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi al Centro-Nord con numerose piogge e temporali, specialmente nel pomeriggio: fenomeni più diffusi su Piemonte, Lombardia, Triveneto, interno del Centro, regioni centrali adriatiche. Localmente i fenomeni saranno intensi con possibili forti raffiche di vento e locali grandinate; nel pomeriggio ampie schiarite lungo le coste del medio Tirreno. Alternanza tra sole e nuvole nelle regioni meridionali e in Sicilia con isolati rovesci o brevi temporali, specie al pomeriggio, nelle zone interne del Sud e su gran parte della Sicilia. Temperature massime stazionarie o in ulteriore lieve calo con valori inferiori alle medie stagionali; punte localmente oltre i 25 gradi solo all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Venti tesi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; Libeccio sul Mar Ligure e alto Tirreno. Mossi gran parte di mari di ponente, fino a molto mossi il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata instabile, con piogge e temporali più diffusi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, con fenomeni più insistenti al Nord-Est, in Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione: resta alto il rischio di fenomeni localmente di forte intensità. Nelle regioni meridionali e in Sicilia giornata variabile e più soleggiata, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti e qualche locale pioggia in Campania, Calabria, zone interne tra Basilicata e Puglia. Venti tesi o localmente forti occidentali sui mari di ponente, deboli in Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo, mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio forte maltempo al Centro-Sud

    Due perturbzioni ravvicinate andranno a colpire zone con terreni già saturi di pioggia. Particolare attenzione anche ai venti burrascosi
  • Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: in arrivo una nuova ondata di maltempo. I dettagli

    In assenza di un campo di alta pressione non si interrompe la sequenza di perturbazioni: possibili criticità per piogge abbondanti e venti anche oltre 100 km/h
  • Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti
    Previsione10 Febbraio 2026

    Meteo: nuovo e intenso maltempo in arrivo! Occhio ai venti

    Il maltempo non molla la presa sull'Italia e soprattutto da mercoledì 11 insisterà in particolare sulle regioni centro-meridionali: le previsioni
  • Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo
    Previsione9 Febbraio 2026

    Meteo: 10 febbraio con qualche pioggia. Poi nuovo e intenso maltempo

    Il tempo sull'Italia rimane instabile e variabile anche domani, martedì 10 febbraio mentre da mercoledì 11 è atteso un peggioramento intenso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 14:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154