FacebookInstagramXWhatsApp

Previsioni meteo prossima settimana: le ultime tendenze

Come si chiude questa settimana e che tempo farà la prossima? Ecco le ultime tendenze meteo
Previsione13 Maggio 2023 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Maggio 2023 - ore 16:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Questo fine settimana e l'inizio della prossima saranno caratterizzati da condizioni meteorologiche instabili in gran parte dell'Italia. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo per la prossima settimana.

Meteo prossima settimana, ancora piogge e rovesci

Per domenica è prevista una giornata di pioggia e rovesci temporaleschi, con brevi periodi di schiarite. Nella prima parte della prossima settimana arriverà un'ulteriore perturbazione, la quinta del mese, che prenderà le caratteristiche di un ciclone mediterraneo. Questo ciclone porterà venti tempestosi e mari agitati, con il rischio di mareggiate. Inoltre, ci saranno forti temporali e nubifragi, in particolare lunedì in Sicilia e nel basso versante tirrenico, e poi coinvolgerà tutte le regioni centrali fino al medio Adriatico.

Meteo domenica 14 maggio

Per domenica cielo molto nuvoloso con piogge e rovesci sparsi in Piemonte, Emilia Romagna e regioni centrali, mentre altrove ci saranno nuvole sparse con qualche pioggia isolata in Liguria, nelle Venezie e al Sud. Nel pomeriggio aumenterà la possibilità di rovesci e temporali locali al Centro-Nord, ad eccezione delle coste centrali tirreniche, in Campania, Foggiano e Sicilia orientale. Nel corso della serata, la situazione peggiorerà in Sicilia e Calabria. Le temperature aumenteranno al Nord e al Sud. Ci saranno venti tesi di scirocco su Ionio, Puglia e basso Adriatico, mentre ci saranno deboli Maestrale o Tramontana su Tirreno e Isole.

Meteo lunedì 15 maggio

Lunedì ci saranno piogge e rovesci prevalentemente al Sud, in Sicilia, Abruzzo, Molise e Lazio, con rischio di forti temporali nelle zone tirreniche. Altrove ci saranno condizioni più soleggiate, con qualche pioggia sulla Sardegna e nelle Marche. Nel corso della serata, i fenomeni più intensi investiranno la Campania, l'Appennino centrale e le Marche. Sarà una giornata molto ventosa al Centro-Sud, con raffiche di burrasca o tempesta, a causa dell'intensa depressione centrata nel basso Tirreno. Ci saranno mari agitati al Sud e intorno alle Isole, con possibili mareggiate.

Meteo martedì 16 maggio e giorni successivi

Martedì 16 maggio il forte vortice di bassa pressione che si è formato vicino alla Sicilia il lunedì precedente, si sposterà verso l'Italia centrale. Ciò causerà tempo instabile su molte regioni, soprattutto al Centro, sulla Romagna e sul versante meridionale del Mar Tirreno. La giornata sarà molto ventosa sulle Isole e al Centro-Sud. Le temperature diminuiranno soprattutto al Sud, mentre in tutte le regioni si prevedono temperature vicine alla media o leggermente al di sotto. Il 17 maggio i venti dovrebbero diminuire e le condizioni meteorologiche diventare più variabili, con tempo più soleggiato al Nord e alle Isole e qualche temporale più probabile nelle zone interne del Centro-Sud. Le temperature aumenteranno leggermente. Anche nella seconda parte della settimana, l'alta pressione si manterrà lontana dalla regione mediterranea, quindi ci aspettiamo episodi di instabilità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre
    Previsione16 Ottobre 2025

    Meteo, vortice ciclonico in azione: ancora forte maltempo al Sud e in Sicilia. Le previsioni dal 16 ottobre

    Insiste il maltempo: nelle prossime ore rischio di piogge e temporali intensi soprattutto al Sud e in Sicilia. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16
    Previsione15 Ottobre 2025

    Maltempo al Sud anche domani: rischio di piogge e temporali violenti. Le previsioni da giovedì 16

    Il vortice ciclonico non molla la presa: anche giovedì sarà alto il rischio di forte maltempo soprattutto in Sicilia e nelle regioni meridionali.
  • Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre
    Previsione15 Ottobre 2025

    Vortice mediterraneo in azione: forti piogge e temporali. Le zone più a rischio il 15 e 16 ottobre

    Un vortice mediterraneo si è formato a ridosso delle nostre regioni: porterà maltempo anche forte soprattutto al Sud e sulle Isole maggiori.
  • Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi
    Previsione15 Ottobre 2025

    Meteo, vortice mediterraneo: 15-16 ottobre a rischio nubifragi

    Intensa fase di maltempo in arrivo per le Isole e il Sud, soprattutto i settori ionici. Rischio di forti piogge e temporali. Le previsioni meteo del 15-16 ottobre
Ultime newsVedi tutte


Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Tendenza15 Ottobre 2025
Nuova perturbazione in arrivo nel weekend del 18-19 ottobre: le zone coinvolte
Una perturbazione raggiungerà l'Italia nel weekend: tra sabato e domenica porterà piogge e temporali anche intensi. La tendenza meteo
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Tendenza14 Ottobre 2025
Meteo, nuove fasi instabili nel weekend? La tendenza dal 17 ottobre
Per venerdì 17 ottobre si profila un lento miglioramento al Sud ma nel weekend potrebbe prendere il via una nuova ondata di maltempo a partire dalle Isole. La tendenza meteo
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Tendenza13 Ottobre 2025
Meteo, da metà settimana calo termico e fase di maltempo: ecco dove
Vortice mediterraneo in arrivo al Centro-sud e Isole con rischio di forti temporali a partire dalla Sardegna. La tendenza meteo dal 16 ottobre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 16 Ottobre ore 09:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154