FacebookInstagramTwitterWhatsApp

“I polpi lanciano oggetti contro i loro simili di proposito”: lo studio

“Il lancio di oggetti è raro nel mondo animale. Farlo, specialmente sotto l’acqua, è non solo inusuale ma anche piuttosto difficile”, racconta il capo della ricerca
10 Novembre 2022 - ore 23:55 Redatto da Redazione Meteo.it
10 Novembre 2022 - ore 23:55 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

I polpi sono noti per essere animali estremamente intelligenti e versatili, e anche piuttosto asociali: tendono a vivere da soli, si azzuffano con altri animali e mangiano persino i loro simili. Adesso però i ricercatori - secondo quanto riporta il Guardian - hanno osservato un altro comportamento piuttosto bizzarro da parte di questi animali: i polpi lancerebbero oggetti come le alghe o anche conchiglie contro i loro simili, in un gesto che sembra essere deliberato.

I polpi lanciano oggetti contro altri polpi

I ricercatori, spiega il quotidiano britannico, hanno filmato i polpi raccogliere detriti tra i loro tentacoli e lanciarli via dal proprio corpo. Anche se in molti casi il gesto era compiuto per ripulire il proprio nascondiglio, o per allontanare gusci dopo aver mangiato, talora hanno osservato i polpi usare questi materiali per colpire di proposito i loro simili. L’autore principale dello studio, il professor Peter Godfrey-Smith dell’università di Sidney, ha detto: “Il lancio di oggetti è raro nel mondo animale. Farlo, specialmente sotto l’acqua, è non solo inusuale ma anche piuttosto difficile”.

I colpi sembrano essere deliberati

Questo bizzarro comportamento è stato registrato sia da parte di esemplari femmine, sia da parte di esemplari maschi: le prime però sembrano farlo con maggiore frequenza, essendo responsabili del 66% degli episodi documentati. Il 53% di questi lanci, inoltre, è avvenuto entro due minuti dalle interazioni tra due polpi, stessero essi combattendo o accoppiandosi tra loro. Molti di questi gesti sono sembrati deliberati, tanto che i ricercatori hanno notato una particolare disposizione nel corpo degli animali per riuscire a colpire gli altri polpi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Aprile ore 08:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154