FacebookInstagramXWhatsApp

Perché dobbiamo andare su Marte?

Mentre la Nasa mette a punto un programma di sbarco sul Pianeta Rosso ed Elon Musk parla di creare una colonia umana proprio lì, la domanda resta la stessa: perché andarci?
Spazio26 Maggio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Spazio26 Maggio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Andare su Marte sarà probabilmente la più interessante, complessa e costosa impresa dell'umanità. La Nasa ha già stilato il suo programma per raggiungere il Pianeta Rosso entro il 2030. Elon Musk vuole arrivare lì e creare una colonia umana, ma non prima di aver affermato il turismo lunare. Ma la domanda resta: perché dobbiamo andare su Marte? Se risulta difficile capire come mai si investono tante risorse nei programmi spaziali, basti pensare innanzitutto che queste attività producono ritorni economici enormi sul nostro pianeta. Inoltre, le sperimentazioni della vita nello spazio hanno prodotto diverse tecnologie che oggi usiamo tutti i giorni nella normale vita sulla Terra. Un esempio, i sistemi di filtraggio e depurazione dell'acqua.

Infine la preoccupazione più importante: e se un asteroide ci facesse fare la fine dei dinosauri? Ecco che il piano di Musk diventa interessante. Secondo Stephen Hawking all'umanità restano non più di 100 anni prima di rassegnarsi all'estinzione o andarsene. Quindi, meglio avere pronto un piano B. D'altro canto anche andare alla ricerca di altre forme di vita può apparire non indispensabile, ma colonizzare il mondo e ora l'universo, è forse una delle spinte più antiche che risiedono nella natura umana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide
    Spazio9 Dicembre 2025

    Scia verde nel cielo dell’Immacolata: era un bolide

    Che cos'era la scia verde nel cielo dell’Immacolata che molti hanno ammirato la sera di lunedì 8 dicembre 2025? Ecco cosa pensano gli esperti.
  • Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo
    Spazio9 Dicembre 2025

    Geminidi in arrivo: le stelle cadenti d’inverno pronte allo spettacolo

    Le più suggestive stelle d'inverno stanno per infiammare il cielo: le Geminidi 2025 promettono di tenere molti skywatcher con il naso all'insù.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Tendenza7 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista. Tempo stabile ma nebbie e smog
Fino a domenica 14 dicembre non sono attesi cambiamenti significativi. Crescente probabilità di formazione di nebbie e progressivo accumulo di sostanze inquinanti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 01:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154