FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Pancake di ghiaccio, cosa sono e come si formano: il caso in un fiume nel Minnesota

Pancake di ghiaccio, cosa sono e come si formano questi dischi di ghiaccio che danno vito a uno spettacolo per gli occhi
14 Gennaio 2024 - ore 15:02 Redatto da Redazione Meteo.it
14 Gennaio 2024 - ore 15:02 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Carol Bauer via Storyful / FOX Weather

Il fiume Mustinka situato a Wheaton, nel Minnesota, è stato testimone di un evento rarissimo e sorprendente durante il primo giorno del 2024. Molteplici dischi semicircolari di ghiaccio, noti anche con il soprannome di "pancake di ghiaccio", hanno ricoperto la superficie delle acque del fiume, dando vita a qualcosa di spettacolare e unico nel suo genere.

Pancake di ghiaccio, cosa sono e come si formano

Il Met Office del Regno Unito ha spiegato che si tratta di un fenomeno meteorologico piuttosto insolito. I "pancake di ghiaccio" possono variare tra i 20 e i 200 cm di diametro, ed è un fenomeno che si verifica più comunemente in luoghi come il Mar Baltico e l’Antartide, oppure nei Grandi Laghi freddi degli Stati Uniti e del Canada.

Il processo di formazione del ghiaccio a forma di pancake

I "pancake di ghiaccio" si formano solitamente nei mari, negli oceani e nei laghi, quando le onde delle acque urtano tra loro pezzi di ghiaccio in via di formazione, riuscendo ad arrotondare i bordi di questi pezzi di ghiaccio mentre si congelano e crescono di dimensioni con il passare del tempo.

Si ritiene, inoltre, che questi dischi di ghiaccio possano formarsi quando la schiuma di un fiume inizia a congelarsi, prendendo poi una forma circolare. Nonostante appaiano solidi, i pancake di ghiaccio sono spesso fangosi e molo fragili. Il più delle volte, possono legarsi tra loro formando delle vere e proprie lastre di ghiaccio di grandi dimensioni che, mosse dalle onde, possono addirittura spezzarsi, dando vita alle cosiddette creste di ghiaccio.

Il caso dei "pancake di ghiaccio" nel Minnesota

La formazione di questi pancake di ghiaccio, è solitamente dovuta a condizioni climatiche molto fredde. Il fenomeno verificatosi nel Minnesota, ha visto le temperature raggiungere i 16-18 gradi sottozero durante il primo giorno del 2024, ed è questo il motivo del perché i pancake di ghiaccio si sono formati nelle acque di un fiume.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, nuova intensa perturbazione in arrivo nel primo weekend di marzo: la tendenza
Meteo, nuova intensa perturbazione in arrivo nel primo weekend di marzo: la tendenza
La fase perturbata continuerà nel weekend del 2 e 3 marzo: domenica è in arrivo una nuova intensa perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Febbraio ore 12:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154