FacebookInstagramXWhatsApp

Orso irrompe in un campo scout in Abruzzo alla ricerca di cibo: ragazzini impauriti in fuga

Tanta paura in un gruppo scout in Abruzzo per l'arrivo a sorpresa di un orso marsicano attirato dal cibo. Diversi ragazzi si sono messi in fuga
ALTRO3 Agosto 2023 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
ALTRO3 Agosto 2023 - ore 18:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Attimi di spavento per un gruppo di scout in campeggio a Lecce nei Marsi, comune in provincia dell’Aquila, per l'irruzione di un orso marsicano. L'animale selvatico si è introdotto nel campeggio alla ricerca di cibo per poi allontanarsi pacificamente.

Orso nel campo scout: paura tra i ragazzini

Un gruppo di ragazzini di scout si è ritrovato faccia a faccia con un orso marsicano in una zona dell'Abruzzo dove avevano posizionato le tende da campeggio. L'orso è stato avvistato a Lecce nei Marsi, comune in provincia dell’Aquila, in Abruzzo, una zona immersa nella natura dove un gruppo di scout aveva deciso di mettere le tende. L'animale si intrufolato nella cambusa, la dispensa dove era conservato il cibo del gruppo, attirato dall'odore. Tanta paura tra i ragazzi, ma l'orso ha lasciato la tenda senza creare problemi o tensioni di alcun tipo. La notizia ha spinto il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ad una doverosa precisazione verso i capi scout ricordando che quelle zone sono considerate la "casa dell'orso".

La zona di Lecce nei Marsi, comune in provincia dell’Aquila, come peraltro buona parte del territorio, è habitat naturale di animali selvatici. Per questo motivo il Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise ha invitando alla prudenza raccomandando agli scout e frequentatori di quelle zone di non attirare e di non disturbare gli animali che ci vivono.

Orso alla ricerca di cibo nel campo scout: "la responsabilità non è sua"

L'orso marsicano si è reso protagonista di un incontro ravvicinato con alcuni ragazzini scout attendati all'interno del territorio di Lecce nei Marsi, comune in provincia dell’Aquila, in Abruzzo. L'animale selvatico è entrato nel campo scout attirato dall'odore del cibo che proveniva dalla tenda - dispensa rimasta aperta. Dopo un veloce giro, l'orso ha lasciato il campo scout in modo pacifico. La visione dell'animale ha spaventato i ragazzini scout che, terrorizzati dall'incontro, hanno atteso l'arrivo dei Carabinieri forestali.

Luciano Sammarone, direttore generale del Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise, ha precisato che l'irruzione nel campo scout non è colpa dell'orso. Il direttore, infatti, ha precisato: "l’orso può arrivare, soprattutto se metti la tenda dentro casa sua. I capi scout dovrebbero guidare meglio i loro ragazzi. Lo scoutismo è responsabilità, fondamentalmente. I capi scout hanno dimostrato di non averne. E ancora una volta ci va di mezzo l’orso. Ma anche i bambini, che ovviamente non sono consapevoli.  

"Si sa che gli orsi scendono a Lecce nei Marsi passando dalla Guardia. Quindi i capi scout hanno messo le tende dentro casa dell’orso". Anche Augusto Barile, sindaco di Lecce nei Marsi, è intervenuto ricordando che lo scorso anno si era registrato un evento uguale. In quell'occasione il primo cittadino aveva invitato gli scout a campeggiare in zone differenti e a posizionare la tenda della dispensa del cibo lontano dalla zona di pernottamento. Quando si pernotta in zone di montagna come quella di Lecce nei Marsi, è fondamentale rendere inacessibili cibi e rifiuti agli orsi in modo da non attirarli verso le persone creando così situazioni di pericolo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, solstizio d'estate con l'Anticiclone nord-africano: caldo e afa in aumento

    Estate astronomica al via con caldo anomalo e afa in aumento: picchi a sfiorare i 40 gradi tra domenica 21 giugno e la prossima settimana. Le previsioni meteo
  • Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo, prosegue l'ondata di caldo africano: picchi di 37-38 gradi e afa in aumento

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: caldo eccezionale con disagio da stress di calore ed elevati tassi di umidità. Qualche temporale di calore in montagna. Le previsioni meteo del 20-21 giugno
  • Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi
    Previsione20 Giugno 2026

    Meteo 20 giugno: ondata di caldo africano! Picchi fino a 39 gradi

    Il caldo africano si fa sentire durante il weekend, soprattutto domenica 21 quando si potranno anche superare i 35 gradi. Le previsioni meteo.
  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
Tendenza20 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: anche la prossima settimana Anticiclone nord-africano
L'ondata di caldo intenso proseguirà anche per tutta la prossima settimana e probabilmente fino alla fine del mese di giugno. La tendenza meteo dal 23 giugno
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 20 Giugno ore 22:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154