FacebookInstagramXWhatsApp

Venerdì sole e clima mite

Tempo stabile sull'Italia con temperature sopra le medie. Nel weekend nuvole in graduale aumento
Previsione17 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione17 Aprile 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Venerdì ancora tempo soleggiato e stabile in tutta Italia, grazie alla presenza dell’alta pressione che favorirà anche un ulteriore aumento delle temperature, nuovamente in modo diffuso al di sopra delle medie stagionali, con valori da fine primavera in molte località. Nel fine settimana è atteso invece un indebolimento dell’alta pressione che consentirà a una perturbazione (la numero 4 del mese) di lambire il nostro Paese, portando così un generale aumento della nuvolosità; le piogge però saranno davvero poche e le temperature rimarranno ben al di sopra della norma. Un peggioramento più deciso è molto probabile per l’inizio della prossima settimana, con l’arrivo di un’altra e più intensa perturbazione (la numero 5 del mese) che, tra l’altro, richiamerà l’ingresso di aria più fredda sotto forma di intensi venti orientali capaci favorire un deciso calo delle temperature in gran parte d’Italia. Si tratta di un’evoluzione ancora incerta: seguite i prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo per venerdì. Alternanza tra sole e momenti nuvolosi in Liguria, Toscana, Lazio e Sardegna, comunque senza piogge; prevalenza di cielo sereno nel resto d’Italia. Temperature massime in ulteriore aumento, diffusamente oltre i 20 gradi, ma con punte fino a 25-26 gradi al Nord, regioni centrali tirreniche e zone interne di Sicilia e Sardegna. Moderati venti meridionali attorno alla Sardegna, dove i mari risulteranno localmente mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Previsioni meteo per sabato. Cielo nuvoloso in Sardegna, con la possibilità di isolati scrosci di pioggia, soprattutto nel nord della regione. Nuvole alternate a sprazzi di tempo bello in Emilia, Romagna, Liguria, Basso Piemonte, regioni centrali e Campania, ma senza piogge; prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in generale stazionarie o in ulteriore leggero aumento, di alcuni gradi al di sopra della norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, le previsioni per il fine settimana del 3 e 4 ottobre

    L'alta pressione nel fine settimana garantirà sull'Italia tempo stabile e soleggiato con temperature oltre la norma. Prosegue il caldo anomalo
  • Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo, ottobre al via con clima mite e tempo stabile

    Inizio di ottobre all’insegna del clima mite, venerdì nubi al Nord e in Sardegna. Sabato prevale il sole con temperature sopra la media, fino a 29°C
  • Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!
    Previsione2 Ottobre 2026

    Meteo 2 ottobre: clima ancora mite, a tratti quasi estivo!

    L'alta pressione si consolida sull'Italia in questo 2 ottobre, con prevalenza di sole e clima piuttosto mite. Deboli piogge al Nord e Sardegna.
  • Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna
    Previsione1 Ottobre 2026

    Meteo: venerdì 2 qualche pioggia al Nord e in Sardegna

    Domani, venerdì 2 ottobre, insiste ancora un po' di instabilità al Nord e in Sardegna. Altrove sole e clima da tarda-estate: le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Tendenza2 Ottobre 2026
Meteo: weekend caldo e stabile, peggioramento da mercoledì 7 ottobre
Primo weekend di ottobre con caldo anomalo e tempo stabile. Nuovo probabile peggioramento del tempo da mercoledì 7 ottobre
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
Tendenza1 Ottobre 2026
Meteo: clima tardo-estivo fino a metà settimana! Poi svolta autunnale?
La tendenza meteo fino a metà della prossima settimana indica giornate soleggiate e miti. Da giovedì 8 non si esclude il ritorno del maltempo.
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Ottobre ore 17:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154