FacebookInstagramXWhatsApp

Oggi rischio temporali al Centro-nord

Atmosfera ancora molto instabile e rischio di forti fenomeni. Punte oltre 25°C al Sud
Previsione9 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione9 Giugno 2020 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

La perturbazione numero 2 del mese di giugno ha attraversato gran parte della nostra Penisola, portando piogge diffuse su quasi tutte le regioni italiane, mentre le temperature fanno registrare valori nel complesso al di sotto della norma. Il tempo rimarrà instabile anche nella parte centrale della settimana, tra martedì e giovedì, quando si formeranno quotidianamente numerosi temporali, specie al Centro-Nord. Le giornate saranno ancora caratterizzate da un clima insolitamente fresco per il periodo, con temperature anche di 5-6 gradi inferiori alle medie stagionali. Nel mirino dei temporali saranno soprattutto le regioni centro-settentrionali, un po’ meno quelle meridionali.

Previsioni meteo per martedì. Molte nubi e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su tutto il Nord, specialmente nel pomeriggio; fenomeni più diffusi tra Piemonte, Lombardia e Veneto. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia, con isolati rovesci e temporali, specie al pomeriggio, su zone interne del Centro, coste centrali adriatiche; locali fenomeni anche al Sud tra Puglia, Basilicata, zone interne della Calabria e della Sicilia. Temperature massime in ulteriore lieve calo con valori inferiori alle medie stagionali; punte localmente oltre i 25 gradi solo all’estremo Sud e sulle Isole Maggiori. Venti tesi di Maestrale in Sardegna e nel Canale di Sicilia; Libeccio sul Mar Ligure.

Previsioni meteo per mercoledì. Giornata instabile, con piogge e temporali più diffusi sulle regioni centro-settentrionali e in Sardegna, con fenomeni più insistenti al Nord-Est, in Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione: resta alto il rischio di fenomeni localmente di forte intensità. Nelle regioni meridionali e in Sicilia giornata variabile e più soleggiata, anche se non mancheranno alcuni annuvolamenti e qualche locale pioggia in Campania, Calabria, zone interne tra Basilicata e Puglia. Venti tesi o localmente forti occidentali sui mari di ponente, deboli in Adriatico e Ionio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo, Epifania con freddo e maltempo: possibile neve in pianura! Ecco dove

    Temperature in calo, vento forte e maltempo in molte regioni: Epifania movimentata dal punto di vista meteo, con possibile neve a bassa quota.
  • Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: freddo e maltempo, in arrivo neve a bassa quota. Le previsioni dal 5 gennaio

    Settimana dell'Epifania al via con uno scenario meteo movimentato: freddo in aumento e piogge in molte zone, con neve in vista fino a bassa quota
  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Tendenza5 Gennaio 2026
Freddo e tempo instabile fino al weekend: la tendenza meteo da giovedì 8 gennaio
Settimana dell’Epifania movimentata fino al weekend: venti di burrasca, freddo intenso, maltempo e neve. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 15:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154