FacebookInstagramXWhatsApp

Nuova Zelanda, dichiarato lo stato di emergenza: la situazione

La Nuova Zelanda ha dichiarato lo stato di emergenza per il ciclone Gabrielle: 38mila case senza elettricità e un vigile del fuoco disperso
Eventi estremi14 Febbraio 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it
Eventi estremi14 Febbraio 2023 - ore 13:02 - Redatto da Redazione Meteo.it

La Nuova Zelanda ha dichiarato lo stato di emergenza per il ciclone Gabrielle. Lo stato insulare dell'Oceania, posto nell'oceano Pacifico meridionale, sta vivendo un momento di grandissima difficoltà: si tratta del terzo allarme di emergenza nella storia del paese.

Nuova Zelanda, il nord del Paese travolto dal ciclone Gabrielle

38 mila case senza corrente elettrica e diversi dispersi in Nuova Zelanda. Al momento questa è la situazione nello stato insulare dell'Oceania che negli ultimi giorni sta facendo i conti con la furia del ciclone Gabrielle. Kieran McAnulty, il ministro per la gestione delle emergenze, ha emesso lo stato di emergenza nelle regioni di Northland, Auckland, Tairawhiti, Bay of Plenty, Waikato e Hawkes Bay. L'isola settentrionale, tra le più popolate del paese, negli ultimi mesi è stata colpita da fortissime inondazioni. Per il governo neozelandese il problema è indubbiamente legato alla crisi climatica.

Proprio Chris Hipkins, primo ministro neozelandese, parlando del fenomeno ha dichiarato alla stampa: "il ciclone Gabrielle è l'evento meteorologico più significativo che la Nuova Zelanda abbia visto in questo secolo. La gravità e l'ampiezza dei danni a cui stiamo assistendo non sono state sperimentate dall'ultima  generazione. Questa mattina abbiamo dichiarato un'emergenza nazionale, la terza volta nella nostra storia".

Ciclone Gabrielle in Nuova Zelanda: scatta lo stato di emergenza

La Nuova Zelanda travolta dal ciclone Gabrielle. Lo stato di emergenza è scattato in sei regioni del paese, tra cui quella in cui c'è Auckland, la città più popolosa del paese, sull’isola del Nord. I dati sono allarmanti considerando che circa un terzo dei 5 milioni di abitanti della Nuova Zelanda vive in zone in cui il ciclone Gabrielle sta passando distruggendo ogni cosa. Vista la situazione, il governo neozelandese ha dichiarato lo stato di emergenza dopo che in questi giorni si sono registrate frane, allagamenti nella zona nord del paese.

Si tratta della terza volta nella storia del paese che scatta l'allarme nazionale come ha sottolineato il primo ministro Chris Hipkins per via della "gravità e all’estensione dei danni". Al momento 225mila persone sono senza corrente elettrica dopo che, i fortissimi venti, hanno sradicato alberi e piegato pali della luce. Sono previsti aiuti straordinari per assistere la popolazione. Al momento un vigile del fuoco risulta disperso, mentre un altro è stato ferito in seguito alla caduta di una frana sulla costa occidentale di Auckland.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord
    Previsione2 Dicembre 2025

    Meteo 2 dicembre: piogge al Centro-Sud! Migliora al Nord

    La perturbazione n.11, già attiva da domenica 30 novembre, fa sentire i suoi effetti anche oggi (2 dicembre) in molte regioni del Centro-Sud.
  • Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: 2 dicembre con piogge su parte dell'Italia. Ecco le zone coinvolte

    Domani, martedì 2 dicembre, ancora tempo instabile sull'Italia con piogge soprattutto nelle regioni centro-meridionali. Breve tregua mercoledì 3.
  • Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo: dicembre al via con maltempo e neve! Le previsioni

    Il mese di dicembre ha inizio oggi (lunedì 1) con maltempo soprattutto al Nord e merdio versante tirrenico. Attese piogge, temporali e nevicate.
  • Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1
    Previsione1 Dicembre 2025

    Meteo, dicembre al via oggi con rischio maltempo in molte regioni: le previsioni da lunedì 1

    Una perturbazione atlantica ha raggiunto ieri l'Italia: nelle prossime ore coinvolgerà molte regioni portando piogge localmente intense
Ultime newsVedi tutte


Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
Tendenza1 Dicembre 2025
Meteo: verso il Ponte dell'Immacolata con diverse fasi di maltempo. La tendenza
La seconda parte della settimana sarà segnata ancora da molte fasi instabili con piogge e temporali diffusi. La tendenza meteo verso l'Immacolata
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Tendenza30 Novembre 2025
Meteo, via vai di perturbazioni nella prima settimana di dicembre: la tendenza da mercoledì 3
Una perturbazione dopo l'altra: ne arriveranno quattro entro il ponte dell'Immacolata! La tendenza meteo per la prima settimana di dicembre
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Tendenza29 Novembre 2025
Meteo, inizio dicembre tra schiarite, rovesci e incertezza: la tendenza da martedì 2
Italia in una fase di transizione a inizio dicembre, tra alta pressione e circolazione ciclonica, con instabilità soprattutto al Centro-Sud
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Dicembre ore 08:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154