FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend temperature in aumento

Tempo ancora variabile con possibili piogge soprattutto al Sud. Qualche schiarita al Nord
Tendenza25 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it
Tendenza25 Marzo 2020 - ore 11:45 - Redatto da Meteo.it

Anche nella parte centrale della settimana l’Italia sarà stretta nella morsa di un’ondata di gelo invernale decisamente insolita per il periodo. In particolare mercoledì e giovedì le temperature rimarranno ovunque al di sotto della norma, mentre la neve scenderà nuovamente fino a bassa quota sulle zone interne del Centro-Sud e anche sulle Alpi. A completare il quadro del maltempo di stampo invernale ci saranno le piogge che, per lo più deboli e intermittenti, bagneranno soprattutto il Centro-Sud, mentre al primo mattino non mancheranno venti forti e alcune gelate, anche a quote di pianura. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato tempo meno perturbato al Nord con la possibilità anche di qualche schiarita. Al Centro-sud insistono le nuvole accompagnate ancora da piogge e locali rovesci o temporali più probabili al Sud e sulle Isole maggiori molto più sporadici al Centro. Quota neve intorno ai 1500 metri sull’Appennino centrale. I venti saranno quasi ovunque in attenuazione a parte ancora dei rinforzi nella zona tra il Tirreno sud-occidentale e il Canali delle Isole dove insiste ancora il vortice di bassa pressione. Temperature in ulteriore aumento specialmente al Nord e sulla Sardegna. I valori si porteranno intorno alla media quasi dappertutto. Domenica insisteranno condizioni di tempo instabile al Sud e sulle Isole maggiori dove non mancheranno piogge e locali temporali, qualche isolato rovescio sarà possibile anche nel basso Lazio. Nelle altre zone nel resto del Centro-nord alternanza di nuvole e schiarite ma con una tendenza ad un addensamento della nuvolosità tra le Alpi e l’alta pianura dove saranno possibili precipitazioni sparse specialmente nella seconda parte del giorno con neve sul settore alpino oltre 1700-1900 metri di quota. Temperature senza grosse variazioni e i venti resteranno localmente moderati di Maestrale intorno alle isole maggiori. All’inizio della prossima settimana la situazione dovrebbe migliorare al Sud mentre un altro peggioramento potrebbe profilarsi per il Centro-nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, caldo intenso sull'Italia ma dopo il weekend di Ferragosto si cambia registro

    Temperature ancora anomale e sopra la norma con disagi dovuti all'afa. Da lunedì primo calo termico al Nord. Le previsioni meteo del 13-14 agosto
  • Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo, ancora caldo e afa ma dopo Ferragosto graduale calo termico: le previsioni

    Pochi cambiamenti nei giorni che vanno verso il weekend di Ferragosto: instabilità sui rilievi e caldo ancora afoso e opprimenti. Dal 17 cambio di scenario. Le previsioni meteo
  • Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio
    Previsione12 Agosto 2026

    Meteo 12 agosto: caldo intenso sull'Italia! Temporali nel pomeriggio

    Le previsioni meteo per oggi, 12 agosto, vedono un'altra giornata rovente con massime fino a 39 gradi. Temporali sui rilievi, localmente forti.
  • Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?
    Previsione11 Agosto 2026

    Meteo: fino al weekend di Ferragosto caldo e afa! Quando la svolta?

    Le previsioni meteo fino al weekend di Ferragosto indicano caldo intenso, afa e temporali di calore. Poi a inizio settimana una parziale svolta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Tendenza12 Agosto 2026
Meteo, quando si attenuerà il caldo? La tendenza da Ferragosto
Weekend di Ferragosto ancora rovente ma da lunedì 17 agosto si profila la fine dell'ondata di caldo a partire dal Nord. La tendenza meteo
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
Tendenza11 Agosto 2026
Meteo: Ferragosto rovente! Svolta a inizio settimana, ma dove?
La tendenza meteo per il weekend di Ferragosto vede un caldo sempre intenso ma con picchi estremi meno probabili. Poi una svolta, ma non ovunque.
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Tendenza10 Agosto 2026
Meteo, Ferragosto con caldo intenso poi possibile tregua: la tendenza
Caldo opprimente per tutta la settimana di Ferragosto ma dal 17 agosto possibile cambio di scenario a partire dal Centro-nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Agosto ore 01:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154