FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend punte oltre 35 gradi al Centro-Sud

Clima pienamente estivo dappertutto. Qualche temporale di calore sui rilievi nelle ore più calde
Tendenza22 Giugno 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Giugno 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Lunedì e martedì tempo soleggiato e temperature in crescita al Centro-Nord, grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, mentre al Sud insisteranno nuvole e un po’ di acquazzoni a causa del vortice di bassa pressione che, posizionato sulla Grecia, farà sentire i suoi effetti anche su questa parte d’Italia. Da mercoledì però l’alta pressione estenderà la sua influenza anche sulle regioni meridionali. Le previsioni per le prossime ore.

Nella seconda parte della settimana l’Italia vivrà condizioni meteorologiche tipicamente estive. Nella giornata di giovedì, in particolare, il tempo risulterà soleggiata nelle regioni peninsulari e sulle isole maggiori, salvo lo sviluppo di cumuli nelle ore più calde della giornata, attorno ai rilievi, associati a sporadici e brevi temporali di calore sulla dorsale centrale e settentrionale. Al Nord cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nel pomeriggio-sera formazione di rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino, occasionalmente sulle vicine pianure di Veneto e Friuli. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud, dove si supereranno i 30 gradi, in leggera flessione al Nord, ma comunque comprese tra 25 e 30 gradi. La presenza dell’alta pressione, anche nei giorni successivi, sarà garanzia di tempo stabile, soleggiato e caldo sulla maggior parte delle nostre regioni, in particolar modo su quelle centro-meridionali, dove si potranno anche toccare 32-34 gradi. Al Nord, per contro, si osserverà una maggiore variabilità e una lieve accentuazione dell’instabilità atmosferica, con il rischio di qualche temporale, principalmente nelle aree alpine e prealpine, ma non è da escludersi del tutto un coinvolgimento occasionale delle pianure adiacenti. Sulle regioni settentrionali, di conseguenza, il caldo potrà risultare inizialmente un po’ più contenuto. Ma la prospettiva, anche qui, è per una intensificazione della calura a partire dal weekend, complice una maggiore spinta verso nord dell’aria calda sub-tropicale, associata a un promontorio in quota di matrice nord-africana, in espansione verso le regioni del Centro-Sud, dove si potrebbero raggiungere, e localmente superare, i 35 gradi. Questa soglia potrebbe essere superata già da sabato su Sardegna e Sicilia, domenica in diverse aree interne del Centro e, soprattutto, del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo, instabile e più fresco al Nord, caldo estremo al Sud e Isole: le previsioni

    Nelle prossime ore qualche temporale sui rilievi del Nord con un primo calo termico. Prosegue il caldo intenso altrove con picchi di 45 gradi sulle Isole. Le previsioni del 20-21 luglio
  • Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali
    Previsione20 Luglio 2026

    Meteo 20 luglio: fine del caldo estremo in arrivo! Occhio ai temporali

    Le previsioni meteo a partire da oggi, 20 luglio, vedono un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole ma l'atteso calo termico non è così lontano
  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Luglio ore 12:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154