FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend punte oltre 35 gradi al Centro-Sud

Clima pienamente estivo dappertutto. Qualche temporale di calore sui rilievi nelle ore più calde
Tendenza22 Giugno 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Giugno 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Lunedì e martedì tempo soleggiato e temperature in crescita al Centro-Nord, grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, mentre al Sud insisteranno nuvole e un po’ di acquazzoni a causa del vortice di bassa pressione che, posizionato sulla Grecia, farà sentire i suoi effetti anche su questa parte d’Italia. Da mercoledì però l’alta pressione estenderà la sua influenza anche sulle regioni meridionali. Le previsioni per le prossime ore.

Nella seconda parte della settimana l’Italia vivrà condizioni meteorologiche tipicamente estive. Nella giornata di giovedì, in particolare, il tempo risulterà soleggiata nelle regioni peninsulari e sulle isole maggiori, salvo lo sviluppo di cumuli nelle ore più calde della giornata, attorno ai rilievi, associati a sporadici e brevi temporali di calore sulla dorsale centrale e settentrionale. Al Nord cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nel pomeriggio-sera formazione di rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino, occasionalmente sulle vicine pianure di Veneto e Friuli. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud, dove si supereranno i 30 gradi, in leggera flessione al Nord, ma comunque comprese tra 25 e 30 gradi. La presenza dell’alta pressione, anche nei giorni successivi, sarà garanzia di tempo stabile, soleggiato e caldo sulla maggior parte delle nostre regioni, in particolar modo su quelle centro-meridionali, dove si potranno anche toccare 32-34 gradi. Al Nord, per contro, si osserverà una maggiore variabilità e una lieve accentuazione dell’instabilità atmosferica, con il rischio di qualche temporale, principalmente nelle aree alpine e prealpine, ma non è da escludersi del tutto un coinvolgimento occasionale delle pianure adiacenti. Sulle regioni settentrionali, di conseguenza, il caldo potrà risultare inizialmente un po’ più contenuto. Ma la prospettiva, anche qui, è per una intensificazione della calura a partire dal weekend, complice una maggiore spinta verso nord dell’aria calda sub-tropicale, associata a un promontorio in quota di matrice nord-africana, in espansione verso le regioni del Centro-Sud, dove si potrebbero raggiungere, e localmente superare, i 35 gradi. Questa soglia potrebbe essere superata già da sabato su Sardegna e Sicilia, domenica in diverse aree interne del Centro e, soprattutto, del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Forte maltempo e vento intenso: rischio di nubifragi e mareggiate. Le previsioni da venerdì 6 febbraio

    Un'intensa perturbazione avanza verso l'Italia: tra stanotte e domani porterà maltempo diffuso, con rischio di nubifragi e vento molto forte.
  • Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta
    Previsione5 Febbraio 2026

    Meteo 5 febbraio: Italia senza protezione, in arrivo forte maltempo e raffiche di tempesta

    Prosegue il via vai di perturbazioni, la più intensa arriva a fine giornata: porterà forte maltempo e rischio di situazioni critiche.
  • Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio
    Previsione5 Febbraio 2026

    Non si ferma il maltempo, altre perturbazioni in arrivo: le previsioni meteo da giovedì 5 febbraio

    Continua la fase di maltempo sull'Italia, con piogge insistenti e temperature sopra la media. Le previsioni nei dettagli
  • Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio
    Previsione4 Febbraio 2026

    Meteo, Italia nel mirino delle perturbazioni: molte piogge e neve in arrivo. Le previsioni da giovedì 5 febbraio

    L'Italia resta sotto scacco delle perturbazioni atlantiche almeno fino a metà mese. Piogge abbondanti, neve sulle Alpi e vento forte
Ultime newsVedi tutte


Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 23:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154