FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend punte oltre 35 gradi al Centro-Sud

Clima pienamente estivo dappertutto. Qualche temporale di calore sui rilievi nelle ore più calde
Tendenza22 Giugno 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza22 Giugno 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Lunedì e martedì tempo soleggiato e temperature in crescita al Centro-Nord, grazie alla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre, mentre al Sud insisteranno nuvole e un po’ di acquazzoni a causa del vortice di bassa pressione che, posizionato sulla Grecia, farà sentire i suoi effetti anche su questa parte d’Italia. Da mercoledì però l’alta pressione estenderà la sua influenza anche sulle regioni meridionali. Le previsioni per le prossime ore.

Nella seconda parte della settimana l’Italia vivrà condizioni meteorologiche tipicamente estive. Nella giornata di giovedì, in particolare, il tempo risulterà soleggiata nelle regioni peninsulari e sulle isole maggiori, salvo lo sviluppo di cumuli nelle ore più calde della giornata, attorno ai rilievi, associati a sporadici e brevi temporali di calore sulla dorsale centrale e settentrionale. Al Nord cielo da poco nuvoloso a irregolarmente nuvoloso: nel pomeriggio-sera formazione di rovesci e locali temporali nel settore alpino e prealpino, occasionalmente sulle vicine pianure di Veneto e Friuli. Temperature in lieve aumento al Centro-Sud, dove si supereranno i 30 gradi, in leggera flessione al Nord, ma comunque comprese tra 25 e 30 gradi. La presenza dell’alta pressione, anche nei giorni successivi, sarà garanzia di tempo stabile, soleggiato e caldo sulla maggior parte delle nostre regioni, in particolar modo su quelle centro-meridionali, dove si potranno anche toccare 32-34 gradi. Al Nord, per contro, si osserverà una maggiore variabilità e una lieve accentuazione dell’instabilità atmosferica, con il rischio di qualche temporale, principalmente nelle aree alpine e prealpine, ma non è da escludersi del tutto un coinvolgimento occasionale delle pianure adiacenti. Sulle regioni settentrionali, di conseguenza, il caldo potrà risultare inizialmente un po’ più contenuto. Ma la prospettiva, anche qui, è per una intensificazione della calura a partire dal weekend, complice una maggiore spinta verso nord dell’aria calda sub-tropicale, associata a un promontorio in quota di matrice nord-africana, in espansione verso le regioni del Centro-Sud, dove si potrebbero raggiungere, e localmente superare, i 35 gradi. Questa soglia potrebbe essere superata già da sabato su Sardegna e Sicilia, domenica in diverse aree interne del Centro e, soprattutto, del Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: da lunedì 9 diverse fasi di maltempo, con forti venti e clima mite!

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana confermano l'arrivo di due diverse perturbazioni, la seconda delle quali piuttosto intensa.
  • Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo: oggi (8 novembre) tregua dalle piogge, ma sarà breve!

    Le previsioni meteo per oggi, 8 novembre, vedono un miglioramento del tempo sull'Italia, seppur con cieli nuvolosi. Da lunedì 9 nuove piogge.
  • Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo
    Previsione8 Novembre 2026

    Meteo 8 novembre: la perturbazione si allontana! Breve pausa, poi nuovo maltempo

    Oggi (domenica 8 novembre) parziale miglioramento del tempo sull'Italia, con la perturbazione n.2 in allontanamento. Da lunedì 9 nuovo maltempo.
  • Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve
    Previsione7 Novembre 2026

    Meteo: domenica 8 migliora il tempo! La tregua sarà breve

    Le previsioni meteo per domani, domenica 8 novembre, vedono un tempo in generale miglioramento, con qualche pioggia residua all Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
Tendenza8 Novembre 2026
Meteo: 12-13 novembre con forti piogge, venti e rischio criticità. Ecco dove
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede l'arrivo di un'intensa perturbazione che potrebbe innescare un maltempo critico.
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
Tendenza7 Novembre 2026
Meteo: da lunedì 9 maltempo a tratti intenso e clima mite al Centro-Sud
La tendenza meteo per la prossima settimana descriva un contesto decisamente dinamico, con due perturbazioni in arrivo e clima mite al Centro-Sud
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 08 Novembre ore 23:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154