FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend nuvole variabili e locale instabilità al Nord, soprattutto sabato

Tra martedì e giovedì tempo instabile al Centro-Sud con temperature in calo in queste zone
Tendenza13 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it
Tendenza13 Maggio 2020 - ore 12:05 - Redatto da Meteo.it

Nei prossimi giorni ci attende un’Italia divisa in due dal tempo, con le regioni settentrionali che rimarranno esposte al passaggio di perturbazioni, mentre l’afflusso di correnti tropicali darà luogo ad un’ondata di caldo fuori stagione al Centro-Sud, dove le temperature aumenteranno sensibilmente, fino a toccare punte di 34-35 °C nelle estreme regioni meridionali, investite da intensi venti di Scirocco. Le previsioni per le prossime ore.

Sabato al Nord nuvolosità variabile che lascerà spazio a qualche temporanea schiarita soprattutto tra la Liguria e le pianure; l’atmosfera sarà instabile con la possibilità di locali rovesci o temporali nel settore alpino e nell’ovest del Piemonte, in serata anche nel resto della regione e sulla Lombardia occidentale. Al Centro-Sud nuvole in scorrimento, meno compatte sulle regioni meridionali. Qualche breve pioggia isolata potrà interessare nel pomeriggio la Sardegna, l’alto Lazio, l’Umbria e il sud delle Marche. Temperature minime in lieve calo al Nord e lungo il Tirreno; massime in rialzo al Nord-Ovest e nelle regioni tirreniche, in calo sull’Adriatico, sullo Ionio e nell’est della Sardegna. Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi a ovest della Sardegna, nel Canale di Sicilia e sull’alto Adriatico. Mari: molto mossi i canali delle Isole, mossi il Ligure, l’alto Adriatico e il Tirreno meridionale, poco mossi i rimanenti bacini. Anche la domenica vedrà un po’ di nuvole in transito ma nel complesso meno diffuse, con fasi soleggiate più frequenti. Una locale instabilità interesserà i rilievi del Nord e della Sardegna dove sarà possibile soprattutto nel pomeriggio, lo sviluppo di qualche rovescio o temporale. Nelle temperature prevarranno i lievi aumenti con punte tra i 27 e i 30 gradi in Emilia Romagna, al Veneto e al Centro-Sud. Valori leggermente più contenuti nel resto del Nord e in Sardegna. Venti in prevalenza deboli con qualche locale rinforzo in Liguria e nelle Isole. All’inizio della prossima settimana è atteso il lento avvicinamento di un’area depressionaria dal Mediterraneo occidentale con effetti in termini di instabilità attesi questa volta al Centro-Sud, tra martedì e giovedì. Da martedì sulle regioni centro-meridionali tenderanno a calare anche le temperature.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: nel weekend roventi Sud e Isole! Caldo attenuato al Centro-Nord

    Weekend al via con un sabato 18 segnato da caldo estremo al Sud e nelle Isole mentre al Centro-Nord risulterà attenuato: le previsioni meteo.
  • Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo: oggi (17 luglio) caldo intenso al Centro-Sud! Temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 17 luglio, indicano un caldo intenso al Centrosud e soprattutto Isole, con picchi di oltre 40°C. Instabile al Nord.
  • Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio
    Previsione17 Luglio 2026

    Meteo, Italia tra instabilità e caldo intenso: le previsioni del 17-18 luglio

    Picchi intorno ai 40 gradi al Centro-sud e rischio temporali al Nord, specie su Alpi e Nordest. Le previsioni meteo del 17-18 luglio
  • Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni
    Previsione16 Luglio 2026

    Meteo, 17-18 luglio tra temporali e caldo intenso: le previsioni

    Instabile su Alpi e Nordest e ancora caldo afoso intenso al Centro-sud con picchi intorno ai 40°C. Aria più fresca da domenica al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Tendenza16 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: aria più fresca in arrivo, ecco quando
Calo delle temperature a partire da lunedì 20 luglio al Nord ed entro giovedì anche al Sud. Venti settentrionali più freschi spazzeranno via l'afa. La tendenza meteo
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
Tendenza15 Luglio 2026
Meteo, stop all'ondata di caldo: da domenica 19 luglio sensibile calo termico
A partire dal 19 luglio si interromperà la lunga e intensa ondata di caldo afoso sull'Italia per l'arrivo di correnti relativamente più fresche e instabili. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 17 Luglio ore 22:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154