FacebookInstagramXWhatsApp

Nel weekend due tempeste sull'Europa

Sul continente arriveranno due tempeste nord-atlantiche che porteranno venti forti, con raffiche in Francia fino a 150 km/h, e maltempo a tratti intenso specie sull'Europa centrale
Clima3 Febbraio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Febbraio 2017 - ore 15:00 - Redatto da Meteo.it

Una profonda e vasta circolazione di bassa pressione posizionata in prossimità dell’Islanda ha attivato sull’Europa centro-occidentale un flusso atlantico intenso e molto perturbato che persiterà per tutto il fine settimana. Anche l’Italia sarà coinvolta in questa fase piovosa e ventosa che coinvolgerà più direttamente e diffusamente le regioni settentrionali e quelle tirreniche. Per il Nord, quelle in atto e quelle in arrivo nel weekend sono piogge preziose dopo due mesi di siccità e smog alle stelle; buone notizie anche per le regioni alpine perché interessate al di sopra dei 1000-1300 metri da nevicate abbondanti. Dopo il transito venerdì di una prima perturbazione, ne seguiranno altre due: la prima sabato e la seconda domenica. Sono collegate a due tempeste nord atlantiche che si muoveranno rapidamente dalla Francia verso l’Europa centrale dando luogo al suo passaggio a raffiche di vento fino a 140-150 km/h. In Italia il rinforzo dei venti atteso nelle prossime ore darà vita a raffiche fino a 90-100 km/h. Nonostante il maltempo, le temperature al Centrosud si manterranno su valori nella media o leggermente sopra.

In Francia è scattata l'allerta rossa e arancione per rischio di venti forti sulle zone occidentali. Anche in Gran Bretagna l'allerta è gialla per venti forti, specie sulle zone meridionali selle isole. In particolare tra venerdì e domenica la Francia verrà attraversata da ben 3 tempeste extra-tropicali che oltre a intense piogge saranno responsabili di raffiche di vento fino a 140-150 km/h. A causa delle piogge ma soprattutto del forte vento, il maltempo sarà severo anche in Inghilterra, Belgio, Olanda, Svizzera e Germania occidentale. I tre fronti perturbati attraverseranno rapidamente anche il nostro Paese, apportando in particolare piogge preziose nelle regioni del Nord Italia duramente colpite in questi ultimi due mesi da smog e siccità.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo, anticiclone in rinforzo tra il 30 aprile e il Primo Maggio: le previsioni

    L'anticiclone africano si consolida sull'Italia: per alcuni giorni porterà tempo stabile quasi ovunque e caldo anomalo. Le previsioni meteo
  • Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove
    Previsione30 Aprile 2025

    Meteo 30 aprile: ecco l'Anticiclone! Tra Primo Maggio e domenica 4 temperature estive: ecco dove

    L'alta pressione alza la voce e da oggi (30 aprile) dà il via ad una parentesi di tempo stabile e clima dal sapore estivo con picchi di 30 gradi.
  • Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: da domani (30 aprile) alta pressione e tanto sole! Primo Maggio caldo con picchi di 30 gradi

    L'alta pressione domani (30 aprile) abbraccia tutta Italia per un ponte del Primo Maggio soleggiato, asciutto e soprattutto caldo: le previsioni.
  • Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni
    Previsione29 Aprile 2025

    Meteo: oggi (29 aprile) qualche pioggia. Poi Primo Maggio caldo: le previsioni

    Oggi (martedì 29) sarà ancora possibili un po' di instabilità ma da domani (mercoledì 30) l'alta pressione assicurerà una fase stabile e calda.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Tendenza27 Aprile 2025
Meteo, Primo Maggio con un assaggio d'estate: la tendenza per la festa dei Lavoratori
Torna l'alta pressione di matrice africana: in alcune zone registreremo temperature da inizio estate! La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154