FacebookInstagramXWhatsApp

Nel fine settimana tempo in miglioramento

Dopo la fase temporalesca di metà settimana ci sono buone notizie per il weekend
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo cambierà alla fine di mercoledì, quando una nuova perturbazione (numero 6 del mese), sfruttando l’indebolimento dell’alta pressione, raggiungerà il Nord Italia, dove porterà numerosi temporali e calo delle temperature; nel resto del Paese invece il tempo rimarrà nel complesso bello e caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata (la n. 7 di luglio) che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un po’ di nubi nelle zone interne delle regioni meridionali. La ventilazione sarà in generale debole, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna e possibili raffiche nelle aree temporalesche. In serata la situazione migliorerà al Nord tranne residui fenomeni in Emilia Romagna; il maltempo tenderà a coinvolgere il Centro con fenomeni più probabili e diffusi nelle zone interne e adriatiche. Sabato giornata abbastanza soleggiata al Nord, lungo il versante tirrenico e nelle Isole anche se non mancherà qualche annuvolamento irregolare sui settori alpini e regioni di Nord-Est. Qualche pioggia potrebbe interessare le regioni centrali adriatiche e parte del Sud, in particolare Campania, Basilicata e Puglia. Per domenica si profila una giornata in gran parte soleggiata, a parte un po’ di nuvole in transito al Nord con qualche rovescio o temporale sulle Alpi e un po’ di nubi pomeridiane in sviluppo nelle zone interne e montuose del Sud. Tra venerdì e sabato in corrispondenza del passaggio della perturbazione, le temperature subiranno una temporanea e soltanto lieve diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
  • Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: 10-11 maggio con temporali. Le regioni coinvolte

    Maltempo oggi, domenica 10 maggio, principalmente nelle regioni centro-settentrionali, dove si profila anche un calo delle temperature.
  • Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: oggi (10 maggio, Festa della Mamma) maltempo e calo termico al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 10 maggio, Festa della Mamma, vedono un marcato maltempo al Centro-Nord dove non si escludono fenomeni intensi.
  • Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!
    Previsione9 Maggio 2026

    Meteo: Festa della Mamma con piogge e temporali al Centro-Nord!

    Domani, 10 maggio, Festa della Mamma, maltempo al Centro-Nord mentre al Sud si avranno schiarite più ampie. Temperature in lieve aumento al Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
Tendenza8 Maggio 2026
Meteo, dall'11 maggio nuove perturbazioni verso l'Italia: la tendenza
La prossima settimana alta pressione assente: sull'Italia un via vai di perturbazioni. 11 e 12 maggio con picchi di 30 gradi al Sud popi calo termico. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 10 Maggio ore 13:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154