FacebookInstagramXWhatsApp

Nel fine settimana tempo in miglioramento

Dopo la fase temporalesca di metà settimana ci sono buone notizie per il weekend
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Tendenza21 Luglio 2020 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

La situazione meteo cambierà alla fine di mercoledì, quando una nuova perturbazione (numero 6 del mese), sfruttando l’indebolimento dell’alta pressione, raggiungerà il Nord Italia, dove porterà numerosi temporali e calo delle temperature; nel resto del Paese invece il tempo rimarrà nel complesso bello e caldo. Le previsioni per le prossime ore.

Nella giornata di venerdì si profila l’arrivo di una perturbazione più organizzata (la n. 7 di luglio) che secondo le attuali indicazioni dei modelli matematici potrebbe dare luogo a una fase di marcata instabilità, con rovesci e temporali diffusi, anche di forte intensità, al Nord e in parte del Centro. Il bel tempo resisterà invece al Sud e nelle Isole, con soltanto un po’ di nubi nelle zone interne delle regioni meridionali. La ventilazione sarà in generale debole, salvo moderati rinforzi di Maestrale tra il Mare di Corsica e il Mare di Sardegna e possibili raffiche nelle aree temporalesche. In serata la situazione migliorerà al Nord tranne residui fenomeni in Emilia Romagna; il maltempo tenderà a coinvolgere il Centro con fenomeni più probabili e diffusi nelle zone interne e adriatiche. Sabato giornata abbastanza soleggiata al Nord, lungo il versante tirrenico e nelle Isole anche se non mancherà qualche annuvolamento irregolare sui settori alpini e regioni di Nord-Est. Qualche pioggia potrebbe interessare le regioni centrali adriatiche e parte del Sud, in particolare Campania, Basilicata e Puglia. Per domenica si profila una giornata in gran parte soleggiata, a parte un po’ di nuvole in transito al Nord con qualche rovescio o temporale sulle Alpi e un po’ di nubi pomeridiane in sviluppo nelle zone interne e montuose del Sud. Tra venerdì e sabato in corrispondenza del passaggio della perturbazione, le temperature subiranno una temporanea e soltanto lieve diminuzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: lunedì 20 picchi ben oltre i 40°C nelle Isole! Rinfrescata su parte dell'Italia

    Il caldo rimane estremo fino a martedì 21 luglio al Sud e nelle Isole mentre al Nord e sul versante Adriatico si innesca una decisa rinfrescata.
  • Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo al Centro-Sud! Attenzione ai temporali al Nord

    Le previsioni meteo per oggi, domenica 19 luglio, vedono ancora un caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole mentre al Nord il tempo è instabile.
  • Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord
    Previsione19 Luglio 2026

    Meteo 19 luglio: caldo estremo al Sud e Isole. Correnti più fresche su parte del Nord

    Oggi (domenica 19) l'anticiclone rimane saldo al Centro-Sud mentre al Nord iniziano ad affluire correnti più fresche responsabili di temporali.
  • Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole
    Previsione18 Luglio 2026

    Meteo: domenica 19 temporali al Nord e caldo in attenuazione! Ancora picchi estremi al Sud e Isole

    Le previsioni meteo per domenica 19 luglio indicano un caldo ancora estremo al Sud e nelle Isole mentre al Nord arriva una prima rinfrescata.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
Tendenza19 Luglio 2026
Meteo: nuova settimana con aria fresca e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica un deciso cambio di scenario su gran parte del Paese con fine del caldo estremo e temporali.
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
Tendenza18 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana con fine del caldo estremo e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana vede la graduale attenuazione dell'ondata di calore, prima al Nord e Centro e per finire anche al Sud
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
Tendenza17 Luglio 2026
Meteo: tra 21 e 22 luglio fine del caldo estremo! In arrivo molti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede forti temporali in arrivo e fine del caldo estremo ovunque tra 21 e 22 luglio.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Luglio ore 22:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154