FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend tra caldo anomalo e maltempo. I dettagli

Il weekend sarà caratterizzato da caldo intenso al Sud e sulle Isole e il ritorno del maltempo al Nord con fenomeni anche intensi: le previsioni.
Previsione7 Giugno 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, dal Mediterraneo si è spinto sul nostro Paese, determinando generali condizioni di tempo stabile. La sua azione proseguirà anche nei prossimi giorni al Sud e nelle Isole: le attuali proiezioni infatti indicano che il caldo anomalo, con temperature in rapida crescita già in questo fine settimana (con picchi oltre i 35 gradi sabato 8 giugno in Sardegna e domenica 9 al Sud e Sicilia) e insisterà al Sud probabilmente per gran parte della prossima settimana; l’assenza di precipitazioni, associata al “caldo africano”, non potrà che aggravare le condizioni di siccità.

Al Centro-Nord invece l’alta pressione si va ritirando a partire dalle regioni settentrionali, dove sabato torna un po’ di instabilità sulle Alpi e localmente sulle vicine zone di pianura. Nel corso della giornata di domenica l’ulteriore indebolimento dell’anticiclone lascerà spazio all’arrivo di una perturbazione (la numero 4 del mese) che investirà soprattutto il Nord, con fenomeni più diffusi e anche di forte intensità (possibili nubifragi e grandinate), in propagazione dalle Alpi e dal Nord-Ovest verso il Triveneto e, a fine giornata, anche in Emilia e Toscana. La prossima settimana inizierà con un’altra giornata di tempo molto instabile al Nord: lunedì 10 i fenomeni più intensi dovrebbero interessare in particolare il settore alpino, la Lombardia e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno

Tempo soleggiato con cielo al più poco nuvoloso in Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud e Isole maggiori. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto del Nord, con qualche rovescio a inizio mattinata tra Veneto ed Emilia; sviluppo nel pomeriggio di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature oltre la media ovunque, con rialzi contenuti al Nord, più sensibili altrove e punte di 32/34 gradi al Sud, oltre i 35 gradi in Sardegna per effetto di moderati venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per domenica 9 giugno

Nuvolosità in aumento al Centro-Nord, compatta sulle Alpi, più debole anche in Sardegna e Campania. Soleggiato altrove. Piogge al mattino su Alpi occidentali e lombarde; dal pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo sulle regioni settentrionali, tranne in Romagna e coste dell’alto Adriatico. In serata i temporali saranno più diffusi e frequenti in gran parte del al Nord e in Toscana.

Sono possibili fenomeni intensi con rischi di locali nubifragi, grandine e raffiche. Temperatura massima in calo nelle regioni interessate dal peggioramento e in Sardegna. In rialzo al Sud e in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
  • Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, domenica 19 aprile con temporali al Nord e sole al Centro-sud

    Italia divisa: instabilità in aumento al Nord e più sole al Centro-sud con temperature oltre la norma. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con sole e caldo al Centro-sud e temporali al Nord

    Alta pressione al Centro-sud e primi effetti di una perturbazione al Nord con instabilità in aumento. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
  • Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni
    Previsione18 Aprile 2026

    Meteo, 19 aprile con instabilità in aumento al Nord: le previsioni

    Caldo e sole al Centro-sud con temperature da inizio giugno. Primi effetti di una perturbazione al Nord. Le previsioni meteo del 19-20 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
Tendenza17 Aprile 2026
Meteo: inizio di settimana segnato da temporali. Le zone coinvolte
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora molta incertezza, con rischio di nuovi temporali. Da giovedì 23 temperature in calo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Aprile ore 04:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154