FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend tra caldo anomalo e maltempo. I dettagli

Il weekend sarà caratterizzato da caldo intenso al Sud e sulle Isole e il ritorno del maltempo al Nord con fenomeni anche intensi: le previsioni.
Previsione7 Giugno 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it
Previsione7 Giugno 2024 - ore 12:48 - Redatto da Meteo.it

L’Anticiclone Nord-Africano, accompagnato da una massa d’aria molto calda di origine sub-tropicale, dal Mediterraneo si è spinto sul nostro Paese, determinando generali condizioni di tempo stabile. La sua azione proseguirà anche nei prossimi giorni al Sud e nelle Isole: le attuali proiezioni infatti indicano che il caldo anomalo, con temperature in rapida crescita già in questo fine settimana (con picchi oltre i 35 gradi sabato 8 giugno in Sardegna e domenica 9 al Sud e Sicilia) e insisterà al Sud probabilmente per gran parte della prossima settimana; l’assenza di precipitazioni, associata al “caldo africano”, non potrà che aggravare le condizioni di siccità.

Al Centro-Nord invece l’alta pressione si va ritirando a partire dalle regioni settentrionali, dove sabato torna un po’ di instabilità sulle Alpi e localmente sulle vicine zone di pianura. Nel corso della giornata di domenica l’ulteriore indebolimento dell’anticiclone lascerà spazio all’arrivo di una perturbazione (la numero 4 del mese) che investirà soprattutto il Nord, con fenomeni più diffusi e anche di forte intensità (possibili nubifragi e grandinate), in propagazione dalle Alpi e dal Nord-Ovest verso il Triveneto e, a fine giornata, anche in Emilia e Toscana. La prossima settimana inizierà con un’altra giornata di tempo molto instabile al Nord: lunedì 10 i fenomeni più intensi dovrebbero interessare in particolare il settore alpino, la Lombardia e il Nord-Est.

Le previsioni meteo per sabato 8 giugno

Tempo soleggiato con cielo al più poco nuvoloso in Emilia Romagna, regioni del Centro-Sud e Isole maggiori. Cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel resto del Nord, con qualche rovescio a inizio mattinata tra Veneto ed Emilia; sviluppo nel pomeriggio di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, con possibile coinvolgimento delle vicine pianure di Piemonte, Veneto e Friuli.

Temperature oltre la media ovunque, con rialzi contenuti al Nord, più sensibili altrove e punte di 32/34 gradi al Sud, oltre i 35 gradi in Sardegna per effetto di moderati venti di Scirocco.

Le previsioni meteo per domenica 9 giugno

Nuvolosità in aumento al Centro-Nord, compatta sulle Alpi, più debole anche in Sardegna e Campania. Soleggiato altrove. Piogge al mattino su Alpi occidentali e lombarde; dal pomeriggio rovesci e temporali in sviluppo sulle regioni settentrionali, tranne in Romagna e coste dell’alto Adriatico. In serata i temporali saranno più diffusi e frequenti in gran parte del al Nord e in Toscana.

Sono possibili fenomeni intensi con rischi di locali nubifragi, grandine e raffiche. Temperatura massima in calo nelle regioni interessate dal peggioramento e in Sardegna. In rialzo al Sud e in Sicilia. Ventoso sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, forte maltempo sull'Italia: rischio di nubifragi e violenti temporali. Le previsioni dal 28 agosto

    Si conferma un giovedì di forte maltempo soprattutto al Nord: ci sarà il rischio di temporali intensi e nubifragi
  • Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo, 27 agosto con tempo in peggioramento: arriva un'intensa perturbazione!

    Al via una fase di forte maltempo, con temporali violenti e rischio nubifragi. Tra mercoledì e giovedì, nel mirino ci sarà soprattutto il Nord.
  • Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti
    Previsione27 Agosto 2025

    Meteo 27 agosto: al via una fase di intenso maltempo! Nubifragi, grandine e forti venti

    La perturbazione n.5 raggiunge oggi (mercoledì 27) le regioni settentrionali e insisterà per quasi tutta la settimana sull'Italia. Caldo al Sud.
  • Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone
    Previsione26 Agosto 2025

    Meteo: l'ex uragano Erin si sta avvicinando! Maltempo e rischio nubifragi in molte zone

    La perturbazione n.5, che raccoglie ciò che rimane dell'ex uragano Erin, tra domani (mercoledì 27) e sabato 30 darà vita a molti temporali.
Ultime newsVedi tutte


Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Tendenza27 Agosto 2025
Meteo weekend: sabato 30 ancora pioggia in diverse regioni
Due perturbazioni in azione nel weekend: si faranno sentire soprattutto sabato, mentre per domenica 31 agosto si profila uno scenario più stabile
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
Tendenza26 Agosto 2025
Meteo: fino a sabato 30 Italia tra maltempo e caldo anomalo. Poi parziale miglioramento
La perturbazione n.5, residuo dell'ex uragano Erin, insisterà fino a sabato 30 agosto sull'Italia. Domenica 31 solo un temporaneo miglioramento.
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Tendenza25 Agosto 2025
Meteo: 28-29 agosto con marcato maltempo e rischio nubifragi. Caldo anomalo al Sud
Nella parte centrale della settimana l'ex uragano Erin raggiungerà l'Italia innescando un forte maltempo e un nuova fase di caldo anomalo al Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto ore 00:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154