FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, perturbazione sull'Italia fra il 3 e il 4 settembre: rischio di forti temporali e grandine. Ecco dove

Una perturbazione attraversa l'Italia nel weekend, portando piogge e temporali. C'è il rischio di fenomeni intensi, con grandine e molti fulmini: le previsioni meteo nei dettagli
Previsione3 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione3 Settembre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Settembre 2022 è partito nel segno dell'instabilità meteo, e anche in questo primo weekend del mese buona parte dell'Italia vedrà arrivare piogge e temporali. La responsabile è una perturbazione che sabato 3 settembre coinvolgerà soprattutto il Centro-Nord per poi influenzare le condizioni meteo anche in parte del Sud e in Sardegna nella giornata di domenica 4 settembre. Il suo transito sarà accompagnato da piogge e temporali con il rischio di fenomeni localmente intensi. Escluse le estreme regioni meridionali, dove nel frattempo gli afflussi di aria calda subtropicale manterranno un clima ancora decisamente caldo con temperature ben oltre i 30 gradi.

All’inizio della prossima settimana, poi, il promontorio anticiclonico nord-africano tenderà ad espandersi verso l’Italia e l’Europa centro-orientale, trascinando con sé verso latitudini settentrionali la massa d’aria calda. Fra lunedì 5 e martedì 6 settembre, quindi, si prospettano condizioni di tempo generalmente stabile con caldo in aumento un po’ ovunque, con i picchi più elevati sulle isole maggiori dove si potranno toccare punte oltre i 35 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 3 settembre

Schiarite ampie su gran parte del Sud e in Sicilia, salvo il passaggio di velature e modesti annuvolamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi. Nel resto del Paese tempo più variabile e a tratti instabile. Sin dalla mattinata rischio di piogge o temporali al Nord-Ovest, in Emilia e in Toscana; in seguito anche su Alpi orientali, Veneto, Romagna, Umbria, alto Lazio, Marche e Abruzzo. Non si escludono fenomeni di forte intensità.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest e in Toscana, dove non si andrà oltre i 25-26 gradi; valori fino a 27-31 gradi altrove, con picchi di 33-35 gradi sulle Isole. Venti di Scirocco in rinforzo sui mari di ponente, che tenderanno a divenire mossi; possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per domenica 4 settembre

Prevalenza di tempo soleggiato su Calabria, Sicilia e - inizialmente - anche sul resto del settore ionico. Condizioni meteo in miglioramento al Nord, dove il rischio di brevi rovesci sarà basso e limitato alle Alpi occidentali, i rilievi veneti e friulani e l’Emilia Romagna meridionale. Nel resto del Paese tempo più variabile e instabile con possibili rovesci o temporali a partire da Sardegna settentrionale, regioni centrali tirreniche e Campania, ma in estensione in giornata anche al resto del Centro, Basilicata e Puglia. In serata tendenza ad un generale miglioramento.

Temperature massime in lieve aumento al Nord, Toscana, estremo Sud e Sicilia, stazionarie o in leggero calo altrove: punte fino a 33-36 gradi su Sicilia e Sardegna. Venti per lo più deboli, con rinforzi da sud sui mari meridionali e con raffiche nelle aree temporalesche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: 1 ottobre più variabile in alcune zone! Clima sempre mite

    Le previsioni meteo per il primo giorno di ottobre vedono maggior variabilità nelle regioni occidentali, con clima generalmente ancora molto mite
  • Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo: settembre si chiude con clima più estivo che autunnale!

    Le previsioni meteo per oggi, 30 settembre, vedono qualche nube in più al Nord-Ovest ma sostanzialmente poche piogge. Clima molto mite.
  • Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!
    Previsione30 Settembre 2026

    Meteo 30 settembre: caldo quasi estivo e poche piogge!

    Le previsioni meteo per l'ultimo giorno di settembre vedono il dominio dell'anticiclone con temperature quasi estive e pochissima instabilità.
  • Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!
    Previsione29 Settembre 2026

    Meteo: ultimo giorno di settembre stabile e molto mite!

    Le previsioni meteo per domani, 30 settembre, indicano una giornata molto mite con valori quasi estivi, soprattutto al Centro-Nord e Sardegna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
Tendenza30 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via con clima da tarda estate! Ma si intravede un cambiamento
La tendenza meteo per il primo weekend di ottobre e l'inizio della settimana vede ancora il dominio dell'anticiclone. Quando cambiano le cose?
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
Tendenza29 Settembre 2026
Meteo: inizio ottobre nel segno di un clima tardo-estivo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre vede ancora una robusta presenza anticiclonica sull'Italia dove domina un clima di stampo quasi estivo.
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
Tendenza28 Settembre 2026
Meteo: ottobre al via nel segno di anticiclone e caldo fuori stagione!
La tendenza meteo per l'inizio di ottobre è ancora caratterizzata dall'anticiclone sull'Italia con poca insabilità e temperature quasi estive.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Settembre ore 14:08

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154