FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Weekend sotto l'alta pressione, poi Assaggio d'Inverno

Dopo una parentesi stabile, trova conferme la tendenza che vede l'arrivo di aria più fredda nel corso della prossima settimana: le previsioni meteo
Previsione15 Novembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Novembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

L’impulso di aria fredda associato alla perturbazione numero 3 abbandonerà le estreme regioni meridionali nelle prime ore di sabato. Alle sue spalle l’intensa corrente settentrionale tenderà progressivamente ad attenuarsi, mentre si completerà il calo temporaneo e lieve delle temperature anche sulla Sicilia. Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate.

L’evoluzione del tempo per la prossima settimana, per quanto ancora molto incerta, conferma ad oggi l’avvento di una fase meteorologica decisamente più movimentata e turbolenta sul Mediterraneo centrale dove potrebbero transitare ben 3 perturbazioni atlantiche.

La prima di queste (la n.4 del mese), poco attiva, tra lunedì e martedì, le successive (n.5 e n.6) tra mercoledì e venerdì, ben più incisive, associate a masse d’aria fredda, che darebbero il via alla prima irruzione di aria artica della stagione, con obiettivo principale il Nord Italia.

A medio e lungo termine, dunque, ci attendono condizioni meteorologiche avverse e di stampo più invernale: venti fino a burrascosi, mari fino a molto agitati, piogge localmente abbondanti, un crollo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, ma soprattutto l’arrivo di copiose nevicate nelle Alpi anche sotto i 1000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 16

Sulla maggior parte delle regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle nebbie che si ripresenteranno diffuse soprattutto in Pianura Padana tra la tarda notte e il mattino, in successivo dissolvimento. Da segnalare solo qualche annuvolamento residuo al Sud e sulla Sicilia e la tendenza ad un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Liguria.

Temperature minime in calo su regioni meridionali e Isole, valori all’alba intorno allo zero al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo, poco oltre 20 gradi in Sardegna. Venti settentrionali in progressiva attenuazione. Mari: mossi quelli del Sud, fino a molto mosso lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 17

Tendenza ad un irregolare aumento della nuvolosità, nel corso della giornata, su Liguria, regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna, con locali piogge tra estremo levante ligure e alta Toscana. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie, a tratti anche fitte, sulla valle padana, il cui sollevamento porterà alla formazione di strati bassi sull’Emilia Romagna.

Temperature intorno allo zero all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in aumento al Sud e sulle Isole, punte oltre 20 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti di Libeccio in rinforzo tra il mar Ligure e l’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: caldo estremo fino al weekend! Oltre 40 gradi sulle Isole

    L'ondata di caldo sull'Italia prosegue almeno fino al weekend, con picchi elevati soprattutto sulle Isole. Domani (15 luglio) temporali al Nord.
  • Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di calore! Temporali sulle Alpi

    Le previsioni meteo per oggi, 14 luglio, indicano un forte caldo sull'Italia, con valori verso i 40 gradi al Centro-Sud e nelle Isole maggiori.
  • Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni
    Previsione14 Luglio 2026

    Meteo 14 luglio: clima rovente, valori fino a 39-40 gradi. Le previsioni

    Oggi (martedì 14) il caldo si intensifica al Centro-Sud e nelle Isole. Al Nord tempo più instabile con temperature più altalenanti: le previsioni
  • Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi
    Previsione13 Luglio 2026

    Meteo: martedì 14 il caldo si fa più intenso! Picchi di 40 gradi

    Le previsioni meteo per domani, 14 luglio, vedono un caldo in intensificazione, soprattutto al Centro-Sud e nelle Isole. Temporali al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
Tendenza14 Luglio 2026
Meteo: tra venerdì 17 e sabato 18 apice della calura al Centro-Sud! La tendenza
La tendenza per l'ultima parte della settimana vede l'ondata di calore arrivare al suo apice sulle regioni centro-meridionali. Il Nord respira.
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
Tendenza13 Luglio 2026
Meteo: l'ondata di calore prosegue per tutta la settimana! Nord più instabile, Centro-Sud rovente
L'ondata di calore insiste e si fa più intensa nel corso della settimana, con il Centro-Sud e le Isole roventi. Più oscillazioni termiche al Nord
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
Tendenza12 Luglio 2026
Meteo, ondata di caldo a oltranza: la tendenza dal 15 luglio
L'ondata di caldo in atto tenderà ad intensificarsi da metà settimana con valori oltre i 40 gradi. Zero termico a 5000 metri di quota. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio ore 22:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154