FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: Weekend sotto l'alta pressione, poi Assaggio d'Inverno

Dopo una parentesi stabile, trova conferme la tendenza che vede l'arrivo di aria più fredda nel corso della prossima settimana: le previsioni meteo
Previsione15 Novembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Novembre 2024 - ore 12:27 - Redatto da Meteo.it

L’impulso di aria fredda associato alla perturbazione numero 3 abbandonerà le estreme regioni meridionali nelle prime ore di sabato. Alle sue spalle l’intensa corrente settentrionale tenderà progressivamente ad attenuarsi, mentre si completerà il calo temporaneo e lieve delle temperature anche sulla Sicilia. Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate.

L’evoluzione del tempo per la prossima settimana, per quanto ancora molto incerta, conferma ad oggi l’avvento di una fase meteorologica decisamente più movimentata e turbolenta sul Mediterraneo centrale dove potrebbero transitare ben 3 perturbazioni atlantiche.

La prima di queste (la n.4 del mese), poco attiva, tra lunedì e martedì, le successive (n.5 e n.6) tra mercoledì e venerdì, ben più incisive, associate a masse d’aria fredda, che darebbero il via alla prima irruzione di aria artica della stagione, con obiettivo principale il Nord Italia.

A medio e lungo termine, dunque, ci attendono condizioni meteorologiche avverse e di stampo più invernale: venti fino a burrascosi, mari fino a molto agitati, piogge localmente abbondanti, un crollo delle temperature a partire dalle regioni settentrionali, ma soprattutto l’arrivo di copiose nevicate nelle Alpi anche sotto i 1000 metri.

Le previsioni meteo per sabato 16

Sulla maggior parte delle regioni prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Attenzione alle nebbie che si ripresenteranno diffuse soprattutto in Pianura Padana tra la tarda notte e il mattino, in successivo dissolvimento. Da segnalare solo qualche annuvolamento residuo al Sud e sulla Sicilia e la tendenza ad un aumento delle nubi basse, dal pomeriggio, sulla Liguria.

Temperature minime in calo su regioni meridionali e Isole, valori all’alba intorno allo zero al Nord. Massime per lo più in lieve rialzo, poco oltre 20 gradi in Sardegna. Venti settentrionali in progressiva attenuazione. Mari: mossi quelli del Sud, fino a molto mosso lo Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 17

Tendenza ad un irregolare aumento della nuvolosità, nel corso della giornata, su Liguria, regioni centrali, Campania, Calabria tirrenica e Sardegna, con locali piogge tra estremo levante ligure e alta Toscana. Nel resto del Paese cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Di notte e al mattino foschie dense e nebbie, a tratti anche fitte, sulla valle padana, il cui sollevamento porterà alla formazione di strati bassi sull’Emilia Romagna.

Temperature intorno allo zero all’alba al Nord e nelle zone interne del Centro. Massime in aumento al Sud e sulle Isole, punte oltre 20 gradi su Sardegna e Sicilia. Venti di Libeccio in rinforzo tra il mar Ligure e l’alto Tirreno.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
  • Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio freddo e venti intensi

    L'ondata di freddo raggiungerà il suo culmine lunedì 12 coinvolgendo anche in Sud e la Sicilia. Nevicate a quote collinari sull'Adriatico e venti molto forti
  • Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, oggi, domenica 11 gennaio, ancora freddo intenso e venti tempestosi

    L’aria gelida entro domani sarà responsabile di un ulteriore raffreddamento. Gelate intense con valori fino a -6/-8 °C. Sensazione di freddo accentuata dal vento
  • Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida
    Previsione10 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 11 gennaio nuova ondata gelida

    La perturbazione 5 attraverserà le regioni centrali adriatiche portando nevicate a quote collinari e piogge al Sud. L'ondata di freddo raggiungerà il culmine lunedì 12
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Gennaio ore 16:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154