FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, rischio di forte maltempo al Centro-nord: le previsioni

Piogge, rovesci e temporali forti soprattutto tra Liguria e Toscana. Precipitazioni anche in Emilia-Romagna. Più stabile al Sud. Le previsioni meteo del 25 ottobre e del weekend
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un flusso umido e instabile meridionale insisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche oggi, determinando un’altra giornata nuvolosa e con delle piogge al Centro-Nord (altre precipitazioni in arrivo anche in Emilia-Romagna) e forti temporali in Toscana. Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia verso i Balcani. Nel frattempo un vortice di bassa pressione attualmente posizionato in prossimità dell’Irlanda si muoverà lentamente in direzione della Spagna, da dove a partire da sabato andrà ad influenzare le nostre regioni di Nord-Ovest e la Sardegna. La perturbazione ad esso associata (la nr. 9 di ottobre) potrebbe insistere almeno fino a domenica sulle regioni di Nord-Ovest portando piogge abbondanti in Piemonte e temporali anche forti e insistenti in Liguria: in queste due regioni la quantità di pioggia accumulata potrà creare delle situazioni di criticità. Intensi rovesci e temporali sono previsti nel week-end anche in Sardegna e più marginalmente in Toscana. Nel resto d’Italia la situazione si conferma più stabile grazie all’influenza di un’area di alta pressione, responsabile del blocco della perturbazione sui settori più occidentali del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 25 ottobre

Maltempo insistente con rovesci e temporali anche forti tra Toscana ed estremo Levante Ligure. Piogge a tratti moderate anche nel resto della Liguria, in Emilia Romagna e Umbria. Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge più deboli e intermittenti nel resto del Nord; nubi meno compatte con piogge e rovesci isolati su Marche, Lazio, Abruzzo, e Sardegna. Più stabile e soleggiato a nel resto del Paese. Temperature massime in lieve calo in Toscana, stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori sopra la media con punte di 24-26 gradi su regioni meridionali e Isole maggiori. Scirocco in rinforzo con mare mosso su Canale di Sicilia, Sardegna, Mar Ligure e Tirreno.

Le previsioni meteo per sabato 26 ottobre


Cielo coperto al Nord-Ovest: piogge diffuse e a tratti intense su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia. Nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Nord-Est, Toscana e Sardegna ma con poche e deboli piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato. Temperature di 20 gradi e oltre al Nord-Est e Centro-Sud con valori fino a 24-25; più contenute al Nord-Ovest per effetto del maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi su Canale di Sicilia, Sardegna, Tirreno (eccetto il settore di sudest) e Liguria. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: domani pausa dalle piogge, ma non durerà molto. Le previsioni da mercoledì 4 novembre

    Maltempo in pausa mercoledì, giovedì primi segnali di peggioramento: si avvicina una nuova perturbazione!
  • Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo: martedì 3 novembre ancora piogge al Sud, poi breve tregua

    Dopo il forte maltempo di lunedì, la perturbazione si sta allontanando gradualmente dall'Italia.
  • Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud
    Previsione3 Novembre 2026

    Meteo 3 novembre: vortice ciclonico si allontana! Piogge al Sud

    Il maltempo si attenua al Centro-Sud dopo le piogge e forti venti di ieri (2 novembre). Ultime piogge al Sud con temperature in lieve rialzo.
  • Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione
    Previsione2 Novembre 2026

    Meteo: 3 novembre con ultime piogge al Sud! Venti in progressiva attenuazione

    Il vortice ciclonico responsabile di forte maltempo al centro-Sud, domani (3 novembre) si allontana verso la Grecia con progressivo miglioramento
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Tendenza3 Novembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo: la tendenza per venerdì 6 e il weekend
Perturbazione in arrivo nella parte finale della settimana: attraverserà l'Italia tra venerdì e sabato
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
Tendenza2 Novembre 2026
Meteo: nuovo peggioramento del tempo a metà settimana? La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana, da giovedì 5 novembre, indica un nuovo possibile peggioramento a iniziare dalle Isole.
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Tendenza1 Novembre 2026
Meteo, settimana autunnale tra nuvole e clima fresco per molte regioni. La tendenza da mercoledì 4 novembre
Più stabile ls parte centrale della settimana, ma non sempre soleggiata: nuvole e qualche pioggia, con un clima anche più fresco della media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Novembre ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154