FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, rischio di forte maltempo al Centro-nord: le previsioni

Piogge, rovesci e temporali forti soprattutto tra Liguria e Toscana. Precipitazioni anche in Emilia-Romagna. Più stabile al Sud. Le previsioni meteo del 25 ottobre e del weekend
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Ottobre 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Un flusso umido e instabile meridionale insisterà sul Mediterraneo centro-occidentale anche oggi, determinando un’altra giornata nuvolosa e con delle piogge al Centro-Nord (altre precipitazioni in arrivo anche in Emilia-Romagna) e forti temporali in Toscana. Andrà meglio al Sud e in Sicilia grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico esteso dalla Libia verso i Balcani. Nel frattempo un vortice di bassa pressione attualmente posizionato in prossimità dell’Irlanda si muoverà lentamente in direzione della Spagna, da dove a partire da sabato andrà ad influenzare le nostre regioni di Nord-Ovest e la Sardegna. La perturbazione ad esso associata (la nr. 9 di ottobre) potrebbe insistere almeno fino a domenica sulle regioni di Nord-Ovest portando piogge abbondanti in Piemonte e temporali anche forti e insistenti in Liguria: in queste due regioni la quantità di pioggia accumulata potrà creare delle situazioni di criticità. Intensi rovesci e temporali sono previsti nel week-end anche in Sardegna e più marginalmente in Toscana. Nel resto d’Italia la situazione si conferma più stabile grazie all’influenza di un’area di alta pressione, responsabile del blocco della perturbazione sui settori più occidentali del Paese.

Le previsioni meteo per venerdì 25 ottobre

Maltempo insistente con rovesci e temporali anche forti tra Toscana ed estremo Levante Ligure. Piogge a tratti moderate anche nel resto della Liguria, in Emilia Romagna e Umbria. Cielo molto nuvoloso o coperto con piogge più deboli e intermittenti nel resto del Nord; nubi meno compatte con piogge e rovesci isolati su Marche, Lazio, Abruzzo, e Sardegna. Più stabile e soleggiato a nel resto del Paese. Temperature massime in lieve calo in Toscana, stazionarie o in lieve aumento nel resto d’Italia; valori sopra la media con punte di 24-26 gradi su regioni meridionali e Isole maggiori. Scirocco in rinforzo con mare mosso su Canale di Sicilia, Sardegna, Mar Ligure e Tirreno.

Le previsioni meteo per sabato 26 ottobre


Cielo coperto al Nord-Ovest: piogge diffuse e a tratti intense su Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta, più deboli e intermittenti in Lombardia. Nubi sparse con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso nel Nord-Est, Toscana e Sardegna ma con poche e deboli piogge. Nel resto d’Italia tempo più soleggiato. Temperature di 20 gradi e oltre al Nord-Est e Centro-Sud con valori fino a 24-25; più contenute al Nord-Ovest per effetto del maltempo. Venti tesi o forti di Scirocco con mari mossi o molto mossi su Canale di Sicilia, Sardegna, Tirreno (eccetto il settore di sudest) e Liguria. Venti deboli e mari calmi o poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni
    Previsione15 Novembre 2025

    Meteo: 15-16 novembre tra forte maltempo e caldo anomalo! Le previsioni

    Il weekend appena iniziato sarà segnato da maltempo al Nord e in Toscana mentre al Sud e nelle Isole insisterà il caldo anomalo: le previsioni.
  • Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo: nel weekend Italia a due volti. Maltempo intenso e rischio criticità: ecco dove

    Nel fine settimana che avrà inizio domani (sabato 15 novembre) 2 perturbazioni riporteranno maltempo al Nord. Al Sud e nelle Isole caldo anomalo.
  • Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove
    Previsione14 Novembre 2025

    Meteo 14 novembre: l'alta pressione ha le ore contate! Maltempo in arrivo: ecco dove

    Ultimo giorno di alta pressione estesa all'intero Paese: in arrivo due perturbazioni che agiranno nel fine settimana del 15-16 novembre.
  • Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre
    Previsione14 Novembre 2025

    Ultimo giorno con l'anticiclone: due perturbazioni in arrivo nel weekend! Le previsioni dal 14 novembre

    Da stasera i primi segnali di cambiamento: due perturbazioni investiranno l'Italia nel weekend. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Tendenza13 Novembre 2025
Meteo: domenica 16 novembre pioggia al Nord, ancora mite al Sud
Due perturbazioni in arrivo nel weekend: nel mirino il Nord e parte del Centro, ancora stabile al Sud con temperature oltre la media. La tendenza
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Tendenza12 Novembre 2025
Meteo, 2 perturbazioni in arrivo nel weekend: la tendenza da sabato 15 novembre
Anticiclone in ritirata nel weekend: tra sabato e domenica lascerà il passo a due diverse perturbazioni. Ecco dove arriverà la pioggia
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 15 Novembre ore 09:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154