FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend con poche piogge, poi caldo africano. Le previsioni dal 15 giugno

Qualche pioggia nel weekend, poi l'anticiclone alza la voce: andiamo verso un'ondata di caldo africano! Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione15 Giugno 2024 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Nel weekend tra il 15 e 16 giugno l’alta pressione torna a spingersi sull’Italia, ma ci riesce solo in parte. L’Anticiclone nordafricano infatti si potrà espandere in maniera più decisa solo durante la prossima settimana, raggiungendo i Balcani e l’Europa orientale.

Tra sabato e domenica, intanto, sul nostro Paese si conferma il passaggio di due perturbazioni, notevolmente più deboli rispetto alle precedenti. La prima, la numero 6, transiterà sabato sulle regioni settentrionali, coinvolgendo con alcuni episodi di instabilità il settore alpino e più marginalmente le vicine zone di pianura. La seconda, la numero 7 del mese, proveniente dal Mediterraneo occidentale, attraverserà domenica la Sardegna e le regioni del Centro-Sud, con scarsi effetti: qualche precipitazione probabile solo sull’isola.

Nel frattempo il caldo tornerà ad intensificarsi nel corso del weekend, preludio di una parte centrale di giugno molto calda. Da martedì, infatti, prenderà il via la seconda ondata di calore della stagione a causa della risalita di aria sub-tropicale. Tra mercoledì e sabato sarà investito in pieno il Centro-Sud, con picchi massimi fino intorno ai 40 gradi.

Le previsioni meteo per sabato 15 giugno

Sulle regioni centro-meridionali e in Emilia Romagna il tempo resta stabile e in prevalenza soleggiato, a parte il transito di velature. Cielo nuvoloso nel resto del Nord, ma con delle schiarite, specie in Liguria. Piogge sparse e locali rovesci al mattino su Alpi e Prealpi occidentali e lombarde; dal pomeriggio piogge in estensione alle Alpi orientali; possibili temporali sui rilievi del Piemonte; occasionali brevi rovesci anche nella pianura piemontese.
Temperature massime in rialzo quasi ovunque, con punte di nuovo oltre 30 gradi su Calabria e Isole. Venti moderati di Scirocco su Canale di Sicilia e Tirreno occidentale.

Le previsioni meteo per domenica 16 giugno

Condizioni di generale variabilità meteo, con un cielo tra poco nuvoloso e parzialmente nuvoloso su quasi tutte le regioni. Al Nord addensamenti soprattutto nel pomeriggio nel settore alpino e prealpino, con isolati rovesci in Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli. Al Centro-Sud nuvolosità più estesa nella seconda parte della giornata, ma senza fenomeni di rilievo; brevi rovesci o temporali in Sardegna.
Temperature massime in lieve calo in Sardegna, in aumento altrove; punte di 32/34 gradi nelle aree interne del Sud e della Sicilia. Al Nord si raggiungeranno i 28-29 gradi. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania
    Previsione5 Gennaio 2026

    Meteo: 5 gennaio con maltempo invernale, neve a bassa quota per l'Epifania

    Una perturbazione dopo l'altra sull'Italia: tra oggi e l'Epifania si conferma uno scenario meteo movimentato, con possibile neve fino in pianura!
  • Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, settimana dell'Epifania al via con freddo, maltempo e neve a bassa quota

    Correnti fredde e maltempo in molte regioni: tra lunedì e l'Epifania molte piogge in vista e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo
  • Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo: prima perturbazione del 2026, tornano maltempo e neve. Le previsioni dal 4 gennaio

    Al via per l'Italia una fase meteo decisamente movimentate: tra domenica e l'Epifania due perturbazioni porteranno maltempo e neve.
  • Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli
    Previsione4 Gennaio 2026

    Meteo, domenica 4 gennaio a rischio maltempo in molte regioni: le previsioni nei dettagli

    Arriva la prima perturbazione del 2026: darà inizio a una fase meteo decisamente movimentata che insisterà anche verso l'Epifania. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Tendenza4 Gennaio 2026
Meteo, freddo e maltempo anche dopo l'Epifania: la tendenza fino al weekend
Vortice ciclonico in azione sull'Italia: maltempo in molte regioni, con neve fino a bassa quota e freddo in aumento. Gli aggiornamenti meteo
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Tendenza3 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con maltempo invernale: pioggia, freddo e neve a bassa quota
Si conferma un'Epifania movimentata dal punto di vista meteo: maltempo in molte regioni, con freddo in aumento e neve fino in pianura!
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Tendenza2 Gennaio 2026
Meteo, Epifania con gelo e neve? La tendenza
Da domenica 4 gennaio nuovo afflusso di aria molto fredda. Possibili nevicate a quote di pianura per l'Epifania. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Gennaio ore 07:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154