FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo weekend: in arrivo il freddo dalla Russia, dove e quando?

Aria fredda in arrivo per un weekend all'insegna dell'inverno più freddo
20 Gennaio 2022 - ore 18:17 Redatto da Redazione Meteo.it
20 Gennaio 2022 - ore 18:17 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Un vortice di aria fredda è in arrivo dalla Russia. Dopo il bel tempo e temperature miti, il nostro Paese sarà colpito da una perturbazione che segna il ritorno dell'inverno più freddo con neve, pioggia e nebbia. Vediamo le zone coinvolte.

Meteo, freddo da Nord a Sud. Le previsioni del tempo

Dopo alcune settimane di clima mite con giornate all'insegna del sole e temperature leggermente più alte rispetto alla media stagionale, le previsioni meteo per il weekend sono chiare. In arrivo un vero e proprio cambiamento climatico con l'arrivo del freddo dalla Russia. Un'ondata di gelo è prevista su tutto lo stivale con il ritorno di neve, pioggia e temperature che in alcuni posti arriveranno anche sotto lo zero termico. Le previsioni del tempo, infatti, segnalano pioggia e neve anche a quote basse.

Non solo, nelle regioni del Nord Italia è previsto il ritorno della nebbia in pianura, e nubi basse sono attese anche nelle aree costiere centro-settentrionale. Il weekend sarà dunque all'insegna del freddo con la neve che tornerà a cadere anche al centro sud a circa 1.200 metri di altezza.

Meteo, le previsioni per venerdì 21 gennaio

Le previsioni meteo sono all'insegna del freddo. Per la giornata di venerdì 21 gennaio, infatti, si segnala nebbia in Pianura Padana e nelle regioni del Nord. Al Centro Italia, invece, previste piogge di carattere sparso sia sulle regioni adriatiche che sul Lazio. Infine al Sud le previsioni meteo segnalano piogge, ma anche il ritorno delle neve dai 500 metri in Campania, Basilicata e Puglia. Le temperature saranno in forte calo su buona parte del Paese che vivrà un weekend all'insegna del maltempo.

Meteo week-end le previsioni per sabato 22 e domenica 23 gennaio 2022

Nella giornata di Sabato 22 gennaio 2022, alternanza tra sole e nuvole all’estremo Sud e Alpi orientali, con qualche debole nevicata fino a bassa quota in Alto Adige e, solo al mattino, piogge isolate sulla Sicilia orientale. Bello e soleggiato nel resto d’Italia, ma con qualche nebbia mattutina sulle pianure del Nord.

Per quanto riguarda la giornata di domenica l’alta pressione tornerà timidamente ad affacciarsi sull’Italia. Un po’ di nuvole e qualche debole pioggia sulla Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Al mattino qualche nebbia in dissolvimento sulle pianure del Nord. Temperature quasi dappertutto in rialzo, specie nei valori minimi.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Meteo: ponte del 25 aprile molto variabile. Quando andrà via il freddo artico?
Colpo di coda invernale sull'Italia dove nella seconda parte di settimana si potrebbe vedere un graduale cambiamento. Ponte del 25 aprile incerto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Aprile ore 09:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154