FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend e Ponte di Ognissanti con sole e caldo anomalo: quanto durerà?

Ultimo weekend di ottobre e ponte di Ognissanti con l'Anticiclone Africano: temperature sopra le medie e totale assenza di pioggia. Le previsioni meteo
Previsione29 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione29 Ottobre 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Tempo stabile, assenza di piogge e caldo anomalo in questo weekend e nel Ponte di Ognissanti: il mese di ottobre si chiude con una grave anomalia meteo-climatica che sta colpendo pesantemente l’Italia, ma non solo. L’alta pressione di matrice africana infatti, sempre ben salda sul bacino del Mediterraneo, si spinge verso l’Europa centro-orientale e alla fine del mese farà una veloce puntatina fin verso la Scandinavia. Nei prossimi giorni l’anomalia termica raggiungerà livelli a dir poco eccezionali in molte aree del nostro continente, fino a 12-14 gradi oltre la media stagionale. Sul nostro Paese lo scarto maggiore dalla norma, fino a 8-10 gradi in più, si porterà sulle regioni settentrionali, mentre sulle Alpi lo zero termico manterrà vicino ai 4000 metri. La stabilità atmosferica favorirà, altresì, la formazione di nebbie in pianura e il ristagno degli inquinanti, con lo smog in ulteriore aumento in Val Padana. Gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione mostrano un possibile cambio della circolazione atmosferica e quindi dello scenario appena descritto a partire da metà della prossima settimana, ad iniziare dal Centro-Nord; non escluso che le prime deboli piogge possano già arrivare martedì 1 nell’estremo Nord-Ovest.

Le previsioni meteo per sabato 29 ottobre

Tempo generalmente soleggiato ovunque. All’alba foschie dense, nebbie a banchi o nubi basse sulla Val Padana, in diverse valli del Centro, in Puglia e Sicilia occidentale, in rapido dissolvimento nel corso delle ore mattutine. Temperature: massime in ulteriore lieve aumento al Nord e calo all’estremo Sud. Caldo anomalo, eccezionale soprattutto in montagna (zero termico fino a sfiorare i 4000 m sulle Alpi), al Nord (fino a 25 °C) e sulla Sardegna (valori fino a 27-28°C). Venti generalmente deboli, salvo modesti rinforzi da nord su basso Adriatico, Salento e Mar Ionio e da est nel Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per domenica 30 ottobre

Domenica Tempo ben soleggiato su tutte le regioni, salvo modesti annuvolamenti su Calabria meridionale, Sicilia e Sardegna e qualche velatura all’estremo Nordovest. Da segnalare la presenza, all’alba, di foschie dense e nebbie a banchi in val padana (specie lungo il corso del Po) e sulle coste adriatiche tra Veneto e Romagna, in dissolvimento. Temperature: massime in ulteriore lieve flessione sulla Sicilia, in leggero calo anche in Sardegna, stazionarie altrove. Prosegue il caldo anomalo, con valori per lo più compresi tra 21 e 28 gradi. Venti: localmente moderati da nord su basso Adriatico, Canale d’Otranto e mar Ionio, orientali nel Canale di Sardegna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: da domani (12 aprile) primi segnali di ritorno del maltempo

    Le previsioni meteo per domenica 12 aprile, vedono i primi segnali di cambiamento del tempo con due strutture cicloniche dirette verso l'Italia.
  • Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo: oggi (11 aprile) bel tempo e clima caldo. Da domenica 12 prime piogge

    Oggi (11 aprile) resiste il bel tempo sull'Italia con temperature oltre la norma e tanto sole. Da domenica 12 graduale aumento delle nuvole.
  • Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato
    Previsione11 Aprile 2026

    Meteo, oggi sabato 11 aprile, ancora sole ma il maltempo è in agguato

    Domani generale aumento della nuvolosità con le prime piogge in arrivo al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
  • Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa
    Previsione10 Aprile 2026

    Meteo, sabato 11 aprile tempo ancora stabile. Domenica cambia qualcosa

    Graduale indebolimento dell’alta pressione: prime piogge in arrivo domenica al Nord-Ovest e Sardegna insieme ad un rinforzo dei venti di Scirocco al Sud e sulle Isole
Ultime newsVedi tutte


Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Tendenza11 Aprile 2026
Meteo: piogge e venti in rinforzo a inizio settimana! La tendenza
Fase di maltempo in vista per l'Italia nei primi giorni della prossima settimana con venti, temporali localmente anche forti e calo termico.
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Tendenza10 Aprile 2026
Meteo, nuova ondata di maltempo in vista. I dettagli
Marcato peggioramento delle condizioni meteorologiche: all'inizio della prossima settimana precipitazioni anche intense, abbondanti e forte rinforzo dei venti
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Tendenza9 Aprile 2026
Meteo, nuova fase di maltempo in arrivo dal 12 aprile: la tendenza
Dopo una lunga fase stabile tornano le piogge. Nessuna ondata di freddo: temperature in calo ma su valori normali per il periodo. La tendenza meteo dal 12 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 11 Aprile ore 13:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154