FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di Pasqua tra maltempo e caldo anomalo. I dettagli

Il weekend di Pasqua vedrà il transito di due diverse perturbazioni, che influenzeranno anche il lunedì di Pasquetta. Picchi fino a 30 gradi.
Previsione29 Marzo 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

Durante le Feste di Pasqua due diverse perturbazioni attraverseranno l’Italia, portando ancora una volta un po’ di maltempo soprattutto al Nord. In particolare una perturbazione (la numero 13 di marzo), tra domani (sabato santo, 30 marzo) e la prima parte della domenica di Pasqua (31 marzo), porterà nuvole e un po’ di piogge al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, mentre caldi e intensi venti di Scirocco spingeranno le temperature ben oltre la norma.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) attraverserà la Penisola tra la seconda parte di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), portando un po’ di instabilità al Centro-Nord, mentre il Sud verrà nuovamente risparmiato. Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo stabile e asciutto in tutta Italia, compreso il Nord.

Le previsioni meteo per sabato santo, 30 marzo

Molte nubi e piogge sparse al Nordovest, con nevicate sulle Alpi ma solo al di sopra di 2000 metri. Un po’ di nuvole anche al Nordest e Toscana, ma alternate a momenti di sole e con qualche pioggia sulle Venezie solo nella seconda parte del giorno. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nordest, in calo invece in Calabria e Isole: valori comunque ancora diffusamente oltre la norma. Ventoso su tutti i nostri mari, per venti di Libeccio in Sardegna, meridionali o di Scirocco altrove; mari da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per Pasqua, domenica 31 marzo

A Pasqua cielo nuvoloso e piogge intermittenti al Nord, più diffuse e insistenti al Nordovest. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, comunque senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita al Sud e Isole: punte vicine a 30 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 27 marzo con maltempo, neve e venti forti al Centro-sud: le previsioni

    Fase invernale sull'Italia per l'arrivo di un fronte freddo: brusco calo termico con valori sotto la media. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 27-28 marzo
  • Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con forti venti, neve e brusco calo termico

    Intenso fronte freddo nord atlantico sull'Italia: maltempo invernale con piogge, nevicate e venti settentrionali fino a 100 km/h. Le previsioni meteo
  • Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni
    Previsione26 Marzo 2026

    Meteo, 26-27 marzo con crollo termico, neve e venti tempestosi: le previsioni

    Fronte freddo sull'Italia con fase di maltempo invernale e venti a 100 km/h. Neve sui rilievi a quote basse, Le previsioni meteo del 26-27 marzo
  • Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico
    Previsione25 Marzo 2026

    Meteo, 26 marzo con forti venti, pioggia, neve e brusco calo termico

    Parentesi di nuovo invernale sull'Italia con l'affondo di aria fredda: piogge, rovesci e neve. Attenzione ai forti venti. Le previsioni meteo del 26-27 marzo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 23:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154