FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di Pasqua tra maltempo e caldo anomalo. I dettagli

Il weekend di Pasqua vedrà il transito di due diverse perturbazioni, che influenzeranno anche il lunedì di Pasquetta. Picchi fino a 30 gradi.
Previsione29 Marzo 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Marzo 2024 - ore 12:38 - Redatto da Meteo.it

Durante le Feste di Pasqua due diverse perturbazioni attraverseranno l’Italia, portando ancora una volta un po’ di maltempo soprattutto al Nord. In particolare una perturbazione (la numero 13 di marzo), tra domani (sabato santo, 30 marzo) e la prima parte della domenica di Pasqua (31 marzo), porterà nuvole e un po’ di piogge al Nord e Toscana, con nuove nevicate sulle Alpi, sebbene solo a quote elevate; nel resto d’Italia il tempo risulterà in generale soleggiato e stabile, mentre caldi e intensi venti di Scirocco spingeranno le temperature ben oltre la norma.

La seconda perturbazione (la numero 14 del mese) attraverserà la Penisola tra la seconda parte di Pasqua e il lunedì di Pasquetta (1 aprile), portando un po’ di instabilità al Centro-Nord, mentre il Sud verrà nuovamente risparmiato. Da martedì 2 aprile è probabile una rimonta dell’alta pressione in grado di garantire qualche giorno di tempo stabile e asciutto in tutta Italia, compreso il Nord.

Le previsioni meteo per sabato santo, 30 marzo

Molte nubi e piogge sparse al Nordovest, con nevicate sulle Alpi ma solo al di sopra di 2000 metri. Un po’ di nuvole anche al Nordest e Toscana, ma alternate a momenti di sole e con qualche pioggia sulle Venezie solo nella seconda parte del giorno. In prevalenza soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime in ulteriore aumento al Nordest, in calo invece in Calabria e Isole: valori comunque ancora diffusamente oltre la norma. Ventoso su tutti i nostri mari, per venti di Libeccio in Sardegna, meridionali o di Scirocco altrove; mari da molto mossi ad agitati.

Le previsioni meteo per Pasqua, domenica 31 marzo

A Pasqua cielo nuvoloso e piogge intermittenti al Nord, più diffuse e insistenti al Nordovest. Alternanza tra sole e nuvole in Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, comunque senza piogge. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso altrove. Temperature massime in leggero calo al Nord, in crescita al Sud e Isole: punte vicine a 30 gradi in Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 23:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154