FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo. Rovesci, neve in montagna e forte vento

In questo fine settimana ben 3 perturbazioni porteranno piogge, nevicate in montagna con venti intensi al Sud domenica 25. Condizioni meteo perturbate anche prossima settimana
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 5 di febbraio, denominata ufficialmente “tempesta Louis”) che sta attraversando tutta l’Italia, sta coinvolgendo più direttamente le regioni meridionali e la Sicilia dove insisterà per buona parte della giornata odierna. Al Centro-Nord si osserverà una spiccata variabilità, in attesa del passaggio di un altro veloce impulso instabile (n.6 del mese) proveniente dalla Francia. Contemporaneamente, un’altra perturbazione (la n.7) in sviluppo nell’entroterra nord-africano si muoverà in serata verso la Sardegna e poi domenica verso il mar Ionio, dove favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico che, fino alle prime ore di lunedì, darà luogo a piogge e rovesci anche temporaleschi al Sud e sulla Sicilia, con il rischio di fenomeni intensi, nubifragi e forti raffiche di vento.

Le condizioni meteorologiche sulla Penisola e sul bacino del Mediterraneo resteranno molto movimentate anche la prossima settimana: una nuova intensa perturbazione atlantica (la n.8), associata ad una complessa circolazione ciclonica, investirà tutto il nostro Paese tra lunedì e giovedì, dando luogo ad una fase di maltempo diffuso, con altre ingenti precipitazioni e altre abbondanti nevicate nel settore alpino.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Cielo coperto al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci diffusi e insistenti. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso anche su Lazio e regioni centrali adriatiche, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Condizioni di spiccata variabilità nel resto del Paese, con anche un po’ di sole in mattinata in diversi settori del Nord e la presenza di qualche nebbia sulla valle padana, ma in dissolvimento. In mattinata rovesci isolati nel nord del Piemonte e della Lombardia; nel pomeriggio e in serata tempo instabile, favorevole a precipitazioni, su gran parte del Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Quota neve tra 700 e 900 metri su Alpi e Prealpi, intorno a 1200 metri sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime per lo più in lieve diminuzione, più sensibile sulla Sardegna. Venti in attenuazione, ma ancora forti meridionali tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 25 febbraio

Si intensificherà il maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge e temporali, venti molto forti (raffiche di tempesta nello Ionio) e mari agitati. Nuvolosità alternata ad ampi rasserenamenti in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna. Nuvole e instabilità nel resto del Nord, con brevi e isolate precipitazioni. A fine giornata peggioramento al Nord-Ovest con piogge in Liguria, in Pianura Padana e nevicate sulle Alpi fin verso 700-800 m.

Temperature in ulteriore calo quasi ovunque, clima più freddo al Nord. Ventoso anche sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, anticiclone africano dominante. Caldo e afa

    Continueranno ad essere sempre due gli ingredienti a caratterizzare le prossime giornate: caldo estremo e temporali di calore. La calura potrebbe protrarsi fino a Ferragosto
  • Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo, caldo estremo e temporali di calore. Il copione non cambia

    C’è una buona probabilità che la calura possa protrarsi fino a Ferragosto tenendo sotto scacco non solo l’Italia ma anche gran parte dell’Europa meridionale
  • Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni
    Previsione4 Agosto 2026

    Meteo 4 agosto: caldo, afa e temporali di calore! Le previsioni

    Le previsioni meteo per oggi, martedì 4 agosto, vedono pochi cambiamento rispetto a ieri con picchi di caldo estremi e temporali di calore.
  • Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando
    Previsione3 Agosto 2026

    Meteo: calura intensa per tutta la settimana! Breve stop al Nord: ecco quando

    Le previsioni meteo per domani, 4 agosto, vedono ancora una calura intensa con picchi di 40°C in diverse zone. Temporali di calore sui rilievi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 05 Agosto ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154