FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo. Rovesci, neve in montagna e forte vento

In questo fine settimana ben 3 perturbazioni porteranno piogge, nevicate in montagna con venti intensi al Sud domenica 25. Condizioni meteo perturbate anche prossima settimana
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 5 di febbraio, denominata ufficialmente “tempesta Louis”) che sta attraversando tutta l’Italia, sta coinvolgendo più direttamente le regioni meridionali e la Sicilia dove insisterà per buona parte della giornata odierna. Al Centro-Nord si osserverà una spiccata variabilità, in attesa del passaggio di un altro veloce impulso instabile (n.6 del mese) proveniente dalla Francia. Contemporaneamente, un’altra perturbazione (la n.7) in sviluppo nell’entroterra nord-africano si muoverà in serata verso la Sardegna e poi domenica verso il mar Ionio, dove favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico che, fino alle prime ore di lunedì, darà luogo a piogge e rovesci anche temporaleschi al Sud e sulla Sicilia, con il rischio di fenomeni intensi, nubifragi e forti raffiche di vento.

Le condizioni meteorologiche sulla Penisola e sul bacino del Mediterraneo resteranno molto movimentate anche la prossima settimana: una nuova intensa perturbazione atlantica (la n.8), associata ad una complessa circolazione ciclonica, investirà tutto il nostro Paese tra lunedì e giovedì, dando luogo ad una fase di maltempo diffuso, con altre ingenti precipitazioni e altre abbondanti nevicate nel settore alpino.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Cielo coperto al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci diffusi e insistenti. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso anche su Lazio e regioni centrali adriatiche, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Condizioni di spiccata variabilità nel resto del Paese, con anche un po’ di sole in mattinata in diversi settori del Nord e la presenza di qualche nebbia sulla valle padana, ma in dissolvimento. In mattinata rovesci isolati nel nord del Piemonte e della Lombardia; nel pomeriggio e in serata tempo instabile, favorevole a precipitazioni, su gran parte del Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Quota neve tra 700 e 900 metri su Alpi e Prealpi, intorno a 1200 metri sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime per lo più in lieve diminuzione, più sensibile sulla Sardegna. Venti in attenuazione, ma ancora forti meridionali tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 25 febbraio

Si intensificherà il maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge e temporali, venti molto forti (raffiche di tempesta nello Ionio) e mari agitati. Nuvolosità alternata ad ampi rasserenamenti in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna. Nuvole e instabilità nel resto del Nord, con brevi e isolate precipitazioni. A fine giornata peggioramento al Nord-Ovest con piogge in Liguria, in Pianura Padana e nevicate sulle Alpi fin verso 700-800 m.

Temperature in ulteriore calo quasi ovunque, clima più freddo al Nord. Ventoso anche sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 4-5 marzo con nuvole e Scirocco in rinforzo

    Situazione piuttosto tranquilla sull'Italia con tempo in prevalenza stabile e solo sporadiche precipitazioni. Le previsioni meteo del 4-5 marzo
  • Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo, 3-4 marzo con nuvole e forte Scirocco: le previsioni

    Alta pressione ancora presente ma il lieve indebolimento: tempo molto variabile con sporadiche piogge e Scirocco in rinforzo sulle Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
    Previsione3 Marzo 2026

    Meteo 3 marzo: qualche debole pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove

    Domani, martedì 3, qualche debole pioggia sull'Italia con Scirocco in rinforzo sulle Isole. Da metà settimana nuovo rinforzo dell'anticiclone.
  • Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni
    Previsione2 Marzo 2026

    Meteo: martedì 3 con Scirocco in rinforzo sulle Isole! Le previsioni

    L'anticiclone si è leggermente indebolito in questo inizio di settimana con deboli piogge. Domani (martedì 3) venti in rinforzo sulle Isole.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Tendenza3 Marzo 2026
Meteo, 6-7 marzo instabile sulle Isole: la tendenza
Ultimi giorni della settimana con Italia divisa tra alta pressione e un vortice instabile in azione sulle Isole. Scirocco ancora intenso. La tendenza meteo dal 6 marzo
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Tendenza2 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 5 nuovo rinforzo dell'anticiclone! Instabile solo in due regioni
Nella seconda parte della settimana l'anticiclone si rinforza nuovamente sull'Italia dove solo in due regioni sarà più instabile. Clima mite.
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
Tendenza1 Marzo 2026
Meteo: fino al 6 marzo tempo stabile e clima primaverile. Nel weekend peggiora?
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede ancora un dominio dell'alta pressione con tempo instabile solo nelle Isole maggiori.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Marzo ore 00:07

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154