FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend di maltempo. Rovesci, neve in montagna e forte vento

In questo fine settimana ben 3 perturbazioni porteranno piogge, nevicate in montagna con venti intensi al Sud domenica 25. Condizioni meteo perturbate anche prossima settimana
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione24 Febbraio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’intensa perturbazione atlantica (la numero 5 di febbraio, denominata ufficialmente “tempesta Louis”) che sta attraversando tutta l’Italia, sta coinvolgendo più direttamente le regioni meridionali e la Sicilia dove insisterà per buona parte della giornata odierna. Al Centro-Nord si osserverà una spiccata variabilità, in attesa del passaggio di un altro veloce impulso instabile (n.6 del mese) proveniente dalla Francia. Contemporaneamente, un’altra perturbazione (la n.7) in sviluppo nell’entroterra nord-africano si muoverà in serata verso la Sardegna e poi domenica verso il mar Ionio, dove favorirà lo sviluppo di un vortice ciclonico che, fino alle prime ore di lunedì, darà luogo a piogge e rovesci anche temporaleschi al Sud e sulla Sicilia, con il rischio di fenomeni intensi, nubifragi e forti raffiche di vento.

Le condizioni meteorologiche sulla Penisola e sul bacino del Mediterraneo resteranno molto movimentate anche la prossima settimana: una nuova intensa perturbazione atlantica (la n.8), associata ad una complessa circolazione ciclonica, investirà tutto il nostro Paese tra lunedì e giovedì, dando luogo ad una fase di maltempo diffuso, con altre ingenti precipitazioni e altre abbondanti nevicate nel settore alpino.

Le previsioni meteo per sabato 24 febbraio

Cielo coperto al Sud e in Sicilia, con piogge e rovesci diffusi e insistenti. Cielo inizialmente nuvoloso o molto nuvoloso anche su Lazio e regioni centrali adriatiche, ma con tendenza a schiarite nel corso della giornata. Condizioni di spiccata variabilità nel resto del Paese, con anche un po’ di sole in mattinata in diversi settori del Nord e la presenza di qualche nebbia sulla valle padana, ma in dissolvimento. In mattinata rovesci isolati nel nord del Piemonte e della Lombardia; nel pomeriggio e in serata tempo instabile, favorevole a precipitazioni, su gran parte del Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna.

Quota neve tra 700 e 900 metri su Alpi e Prealpi, intorno a 1200 metri sull’Appennino settentrionale.

Temperature massime per lo più in lieve diminuzione, più sensibile sulla Sardegna. Venti in attenuazione, ma ancora forti meridionali tra basso Adriatico e Ionio.

Le previsioni meteo per domenica 25 febbraio

Si intensificherà il maltempo al Sud e in Sicilia, con piogge e temporali, venti molto forti (raffiche di tempesta nello Ionio) e mari agitati. Nuvolosità alternata ad ampi rasserenamenti in Emilia Romagna, regioni centrali e Sardegna. Nuvole e instabilità nel resto del Nord, con brevi e isolate precipitazioni. A fine giornata peggioramento al Nord-Ovest con piogge in Liguria, in Pianura Padana e nevicate sulle Alpi fin verso 700-800 m.

Temperature in ulteriore calo quasi ovunque, clima più freddo al Nord. Ventoso anche sui mari di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile al Centro-Nord! Brusco calo termico in arrivo

    Oggi (martedì 21 aprile) ancora tanta instabilità, perlopiù al Centro-Nord. Temperature in brusco calo tra domani (22 aprile) e giovedì 23.
  • Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo
    Previsione21 Aprile 2026

    Meteo 21 aprile: instabile in diverse zone. Clima meno caldo

    Tempo instabile su parte dell'Italia, alle prese con la perturbazione n3 del mese. Qualche temporale ma anche un sensibile calo delle temperature
  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 11:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154