FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend di Carnevale con temporali e venti burrascosi. Le previsioni

La prima perturbazione del mese ha raggiunto il Nord Italia mentre nel weekend di Carnevale interesserà il resto del Paese con piogge intense, neve e vento.
Previsione9 Febbraio 2024 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Febbraio 2024 - ore 12:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

La prima perturbazione di febbraio sta transitando sull’Italia, portando piogge al Nord e in Toscana, ma in estensione anche al resto del Paese nel corso del fine settimana quando la parte più attiva del sistema perturbato raggiungerà il Mediterraneo centrale causando fenomeni intensi, localmente temporaleschi, domenica 11 febbraio sui settori tirrenici, al Sud e sulle isole maggiori. Durante tutta questa fase gli accumuli più rilevanti interesseranno la fascia prealpina e pedemontana del Nord, la Liguria, la Toscana nord-occidentale e il basso Tirreno tra Campania e nord della Calabria. Sulle Alpi si attendono accumuli di neve importanti ma a quote piuttosto alte, mediamente al di sopra dei 1400-1600 metri.

Questa perturbazione avrà infatti un carattere più autunnale che invernale, perché accompagnata da forti e tiepidi venti meridionali. Le temperature, in effetti, resteranno al di sopra della norma con solo un leggero calo sulle regioni tirreniche e sulle Isole. Fra sabato 10 sera e domenica i venti cominceranno a ruotare da ovest o nord-ovest a partire dai settori più occidentali del Paese.

All’inizio della prossima settimana si assisterà a un miglioramento al Nord, mentre al Centro-Sud insisterà un po’ di instabilità accompagnata da un generale ma leggero ridimensionamento delle temperature che comunque resteranno per lo più sopra la media.

Le previsioni meteo per sabato 10 febbraio

Cielo molto nuvoloso o coperto in tutta Italia con timide e temporanee schiarite all’estremo Sud. Nel corso della giornata piogge al Centro-Nord, Campania e Isole, più insistenti e localmente intense al Nord, settori tirrenici della penisola e nell’ovest della Sardegna dove saranno possibili dei temporali. Alla sera parziale estensione dei fenomeni anche al resto del Sud. Neve sulle Alpi sempre ad alta quota, oltre i 1400-1600 metri.

Temperature in calo su Sardegna, Sicilia e sulle regioni tirreniche. Venti forti meridionali con locali raffiche di burrasca, in rotazione da ovest sulla Sardegna verso sera. Mari molto mossi o agitati.

Le previsioni meteo per domenica 11 febbraio

Tempo in miglioramento all’estremo Nord-Ovest, con rasserenamenti sempre più ampi nel corso della giornata. Qualche schiarita anche sul medio Adriatico. Ancora molte nuvole nel resto del Paese, con piogge sparse anche a carattere di rovescio sul lato tirrenico, al Sud e sulle Isole; saranno possibili anche dei temporali nell’area del basso Tirreno, sulla Puglia meridionale e in Sicilia.

Temperature sempre oltre la media, solo in leggero calo al Sud e sulle Isole. Ventoso per venti occidentali su Tirreno e Isole, meridionali fra Ionio e basso Adriatico. Mari fino a molto mossi o agitati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: 24 giugno con clima caldissimo e improvvisi temporali

    Mercoledì 24 giugno sarà un'altra giornata caldissima, preceduta da notti tropicali. Molta instabilità pomeridiana, in ogni caso localizzata.
  • Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo: oggi (23 giugno) caldo afoso e forti temporali di calore

    Le previsioni meteo per oggi, 23 giugno, indicano caldo afoso e intenso ma anche forti temporali di calore sui rilievi e localmente in pianura.
  • Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani
    Previsione23 Giugno 2026

    Meteo 23 giugno: caldo intenso al Centro-Nord! Temporali pomeridiani

    Oggi, 23 giugno, il caldo è sempre molto intenso al Centro-Nord dove insistono le notti tropicali. Temporali di calore sui rilievi nel pomeriggio
  • Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale
    Previsione22 Giugno 2026

    Meteo: prosegue l'ondata di caldo! Notti tropicali e qualche temporale

    Le previsioni meteo per domani, martedì 23, indicano un'aòtra giornata calda e afosa con temporali sui rilievi e qualche pianura. Le previsioni
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
Tendenza23 Giugno 2026
Meteo: ultima parte di settimana con caldo in intensificazione al Sud! Notti con oltre 20 gradi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana indica una calura sempre più intensa, anche al Sud. Instabilità sui rilievi ma meno diffusa
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
Tendenza22 Giugno 2026
Meteo: seconda parte di settimana con caldo ancora più intenso! La tendenza
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana indica un caldo sempre più intenso, soprattutto sul finire del mese, in particolare al Sud
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
Tendenza21 Giugno 2026
Meteo, ondata di caldo africano fino alla fine del mese: la tendenza
L'ondata di caldo africano in atto sarà particolarmente lunga: durerà almeno fino alla fine del mese e probabilmente fino a inizio luglio con temperature sopra la norma di 10 gradi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 23 Giugno ore 12:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154