FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend del 9 e 10 dicembre con nebbia e qualche pioggia. Temperature in aumento

Via vai di perturbazioni sull'Italia nel weekend del Ponte dell'Immacolata. Da domenica 10 temperature in aumento
Previsione9 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend del Ponte dell’Immacolata proseguirà all’insegna della variabilità sull’Italia: la perturbazione n.2 in arrivo in queste ore sulle regioni occidentali si muove rapidamente verso il basso Mediterraneo, esaurendo i suoi effetti sulla Sicilia nelle prime ore di sabato 9. Seguirà un temporaneo miglioramento, in attesa di un’altra veloce perturbazione, la numero 3: quest’ultima attraverserà il Nord tra la fine di sabato e le prime ore di domenica 10, per poi correre lungo la Penisola e abbandonare il Sud entro la fine della giornata.

Anche la prossima settimana si profila piuttosto movimentata, con altre perturbazioni in rotta verso il nostro Paese. In particolare, lunedì transiterà un debole impulso perturbato esteso ma associato a scarse precipitazioni, concentrate sul versante tirrenico e lungo le Alpi di confine.

Tra mercoledì e giovedì, invece, potrebbe arrivare un’altra più attiva perturbazione (la n.5). Dal punto di vista termico, nessuna ondata di freddo in vista, anzi: nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria più mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 9

Al mattino residue piogge in Sicilia e nei settori orientali di Calabria e Sardegna. Le zone di sereno più ampie si osserveranno sulle regioni centro-settentrionali, ma con il rischio di nebbie anche dense e fitte sulla valle padana. Nella seconda parte della giornata nubi di nuovo in aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno, con precipitazioni dal pomeriggio su Val d’Aosta e Alpi piemontesi, in estensione la sera a gran parte del Nord e alla Toscana. Neve oltre i 1000-1500 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro e sulla Sardegna. Clima freddo al Nord, specie nelle aree nebbiose. Venti: inizialmente ancora intensi tra la Sardegna, la Sicilia e i mari prospicienti, ma in attenuazione. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alle Isole e lo Ionio meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 10

Rapido rasserenamento del cielo al Nord e sulla Sardegna, ma con la formazione all’alba di locali nebbie sulla valle padana e sull’alto Adriatico. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove.

Tra la tarda notte e il mattino piogge sparse e locali rovesci sulle regioni centrali, ma in rapido trasferimento verso quelle meridionali peninsulari dove si esauriranno nel corso della serata. Nel pomeriggio passaggio a tempo soleggiato su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, velature in arrivo al Nord-Ovest, con nubi in addossamento alla barriera alpina occidentale.

Temperature in generale rialzo, con valori per lo più oltre la norma. Venti: sostenuti su mari e regioni del Centro-Sud, Fohn su Valle d’Aosta e Piemonte. Mari: mossi, fino a molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, 16-17 dicembre con piogge e nevicate: ecco dove

    Nuova perturbazione sull'Italia con tempo in peggioramento al Nord, settore tirrenico e Isole. Temperature in calo e forte Scirocco. Le previsioni meteo del 16-17 dicembre
  • Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, dal 16 dicembre tornano piogge e nevicate: le previsioni

    Nuova perturbazione in avvicinamento con piogge sulla Sardegna, poi martedì anche su Nordovest, settore tirrenico e Sicilia. Le previsioni meteo del 15-16 dicembre
  • Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento
    Previsione15 Dicembre 2025

    Meteo, torna il maltempo: lunedì 15 i primi segnali di peggioramento

    Perturbazione in avvicinamento: porterà maltempo soprattutto domani, con piogge in molte regioni e neve in montagna. Le previsioni meteo
  • Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre
    Previsione14 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione in arrivo: tempo in peggioramento da lunedì 15 dicembre

    Anticiclone addio, domani primi segnali di cambiamento: una nuova perturbazione porterà maltempo in molte regioni e neve in montagna.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 17:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154