FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend del 9 e 10 dicembre con nebbia e qualche pioggia. Temperature in aumento

Via vai di perturbazioni sull'Italia nel weekend del Ponte dell'Immacolata. Da domenica 10 temperature in aumento
Previsione9 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione9 Dicembre 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il weekend del Ponte dell’Immacolata proseguirà all’insegna della variabilità sull’Italia: la perturbazione n.2 in arrivo in queste ore sulle regioni occidentali si muove rapidamente verso il basso Mediterraneo, esaurendo i suoi effetti sulla Sicilia nelle prime ore di sabato 9. Seguirà un temporaneo miglioramento, in attesa di un’altra veloce perturbazione, la numero 3: quest’ultima attraverserà il Nord tra la fine di sabato e le prime ore di domenica 10, per poi correre lungo la Penisola e abbandonare il Sud entro la fine della giornata.

Anche la prossima settimana si profila piuttosto movimentata, con altre perturbazioni in rotta verso il nostro Paese. In particolare, lunedì transiterà un debole impulso perturbato esteso ma associato a scarse precipitazioni, concentrate sul versante tirrenico e lungo le Alpi di confine.

Tra mercoledì e giovedì, invece, potrebbe arrivare un’altra più attiva perturbazione (la n.5). Dal punto di vista termico, nessuna ondata di freddo in vista, anzi: nei prossimi giorni si osserverà l’afflusso di aria più mite, che favorirà un rialzo delle temperature soprattutto al Centro-Sud dove si tornerà su valori superiori alla norma.

Le previsioni meteo per sabato 9

Al mattino residue piogge in Sicilia e nei settori orientali di Calabria e Sardegna. Le zone di sereno più ampie si osserveranno sulle regioni centro-settentrionali, ma con il rischio di nebbie anche dense e fitte sulla valle padana. Nella seconda parte della giornata nubi di nuovo in aumento al Nord e sul medio-alto Tirreno, con precipitazioni dal pomeriggio su Val d’Aosta e Alpi piemontesi, in estensione la sera a gran parte del Nord e alla Toscana. Neve oltre i 1000-1500 metri.

Temperature massime in lieve rialzo al Centro e sulla Sardegna. Clima freddo al Nord, specie nelle aree nebbiose. Venti: inizialmente ancora intensi tra la Sardegna, la Sicilia e i mari prospicienti, ma in attenuazione. Mari: mossi o molto mossi il Tirreno, i mari intorno alle Isole e lo Ionio meridionale.

Le previsioni meteo per domenica 10

Rapido rasserenamento del cielo al Nord e sulla Sardegna, ma con la formazione all’alba di locali nebbie sulla valle padana e sull’alto Adriatico. Cielo nuvoloso o molto nuvoloso altrove.

Tra la tarda notte e il mattino piogge sparse e locali rovesci sulle regioni centrali, ma in rapido trasferimento verso quelle meridionali peninsulari dove si esauriranno nel corso della serata. Nel pomeriggio passaggio a tempo soleggiato su Toscana, Umbria, Lazio e Marche, velature in arrivo al Nord-Ovest, con nubi in addossamento alla barriera alpina occidentale.

Temperature in generale rialzo, con valori per lo più oltre la norma. Venti: sostenuti su mari e regioni del Centro-Sud, Fohn su Valle d’Aosta e Piemonte. Mari: mossi, fino a molto mossi quelli di ponente.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: sabato 28 clima molto mite! Da domenica 1 marzo cambia qualcosa

    Domani, ultimo giorno di febbraio, l'Italia vivrà un'altra giornata perlopiù soleggiata con un clima da primavera inoltrata. Le previsioni meteo
  • Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo: ancora alta pressione sull'Italia e temperature da mese di aprile!

    L'alta pressione domina la scena di questo fine febbraio con clima tipico del mese di aprile. Con l'avvio di marzo l'anticiclone si indebolisce.
  • Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?
    Previsione27 Febbraio 2026

    Meteo 27 febbraio: tempo stabile e temperature miti. Fino a quando?

    L'anticiclone resiste sull'Italia dove fino al weekend si avrà tempo perlopiù stabile, seppur con qualche nuvola in più. Clima mite e nebbie.
  • Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa
    Previsione26 Febbraio 2026

    Meteo: fino al weekend resiste l'alta pressione, poi cambia qualcosa

    L'anticiclone resiste fino al weekend, ma da domenica 1 marzo inizia a indebolirsi con il ritorno delle piogge soprattutto ad inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Tendenza25 Febbraio 2026
Meteo, weekend stabile con più nubi e clima mite: la tendenza
Alta pressione ancora protagonista ma con molte nebbie e nuvolosità in transito. Temperature sopra le medie e clima mite. La tendenza meteo del weekend
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 05:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154