FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 5 e 6 febbraio con nuvole, nebbia e qualche pioggia

Il fine settimana sarà tranquillo anche se a tratti più nuvoloso. Da domenica sera nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione5 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo del weekend del 5 e 6 febbraio saranno prevalentemente nuvolose, ma con poche piogge. Sabato 5 avremo nuvole in molte zone d’Italia per il passaggio di una debole perturbazione (la numero 1 del mese), ma le piogge saranno comunque poche.

Domenica 6 la situazione meteo sarà tranquilla, ma alla fine del giorno l’alta pressione allenterà momentaneamente la sua morsa, consentendo a un’altra perturbazione (la numero 2 del mese) di raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire, nel corso di lunedì 7, il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase piovosa, una intensificazione dei venti da nord e un temporaneo calo delle temperature.

Il Nord ancora una volta saltato dalle piogge, sarà anche interessato da un temporaneo rinforzo di secchi venti settentrionali che renderanno ancora più asciutta l’atmosfera. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un nuovo sensibile rialzo termico.

Le previsioni meteo per sabato 5

Bello in gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, dove insisteranno le nuvole. Bello anche in Sicilia e Calabria ionica, in generale nuvoloso altrove: nel corso del giorno non sono escluse isolate e deboli piogge sulle regioni centrali e in Sardegna.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove: valori nella norma o leggermente sopra. Ventoso per venti tesi di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; un po’ di Maestrale anche sul Mar Tirreno, venti deboli altrove. Molto mosso il Mare di Sardegna, mossi il Tirreno e i mari del Sud, poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 6

Nuvole al Sud e Isole, ma con poche piogge per lo più concentrate sulla Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con molte nebbie mattutine sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature massime in leggero calo al Nord e all’estremo Sud, con poche variazioni altrove. Venti moderati di Maestrale su Canale di Sicilia, mare e Canale di Sardegna, deboli altrove. Dalla sera venti in generale intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: 21-22 novembre diffuso maltempo con venti, neve e temporali

    Tra venerdì 21 e sabato 22 l'Italia vivrà una diffusa fase di maltempo con forti venti, clima invernale, nevicate a bassa quota e temporali.
  • Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo: clima invernale, maltempo e neve! Le previsioni

    Clima sempre più freddo sull'Italia con una massa di aria artica che farà crollare le temperature, soprattutto al Nord. Attesa neve a quote basse
  • Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri
    Previsione20 Novembre 2025

    Meteo, 20 novembre con freddo in aumento e maltempo, neve sotto i 1000 metri

    Aria fredda su tutta Italia con maltempo, piogge e nevicate sotto ai 1000 metri sulle Alpi. Temperature in calo e condizioni invernali al Nord
  • Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre
    Previsione19 Novembre 2025

    Aria fredda e maltempo: neve sotto i mille metri! Le previsioni da giovedì 20 novembre

    Aria fredda e nuove perturbazioni sull'Italia: al via una fase meteo decisamente movimentata, con clima invernale soprattutto al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Tendenza18 Novembre 2025
Meteo, dal 20 novembre freddo, venti forti e neve: la tendenza
Vortice ciclonico sull'Italia: maltempo, venti a 100 km/h e possibile neve a quote di bassa collina. La tendenza meteo dal 20 novembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Novembre ore 19:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154