FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 5 e 6 febbraio con nuvole, nebbia e qualche pioggia

Il fine settimana sarà tranquillo anche se a tratti più nuvoloso. Da domenica sera nuova perturbazione: le previsioni meteo
Previsione5 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione5 Febbraio 2022 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le condizioni meteo del weekend del 5 e 6 febbraio saranno prevalentemente nuvolose, ma con poche piogge. Sabato 5 avremo nuvole in molte zone d’Italia per il passaggio di una debole perturbazione (la numero 1 del mese), ma le piogge saranno comunque poche.

Domenica 6 la situazione meteo sarà tranquilla, ma alla fine del giorno l’alta pressione allenterà momentaneamente la sua morsa, consentendo a un’altra perturbazione (la numero 2 del mese) di raggiungere le Alpi per poi scivolare verso i Balcani e lambire, nel corso di lunedì 7, il Sud e il versante adriatico della Penisola, dove causerà una breve fase piovosa, una intensificazione dei venti da nord e un temporaneo calo delle temperature.

Il Nord ancora una volta saltato dalle piogge, sarà anche interessato da un temporaneo rinforzo di secchi venti settentrionali che renderanno ancora più asciutta l’atmosfera. Nei giorni successivi l’alta pressione tornerà a dominare sull’Italia bloccando nuovamente l’arrivo delle perturbazioni atlantiche e favorendo un nuovo sensibile rialzo termico.

Le previsioni meteo per sabato 5

Bello in gran parte del Nord, a eccezione di Emilia e Romagna, dove insisteranno le nuvole. Bello anche in Sicilia e Calabria ionica, in generale nuvoloso altrove: nel corso del giorno non sono escluse isolate e deboli piogge sulle regioni centrali e in Sardegna.

Temperature massime in calo in Sardegna, senza grandi variazioni altrove: valori nella norma o leggermente sopra. Ventoso per venti tesi di Maestrale in Sardegna e Canale di Sicilia; un po’ di Maestrale anche sul Mar Tirreno, venti deboli altrove. Molto mosso il Mare di Sardegna, mossi il Tirreno e i mari del Sud, poco mossi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domenica 6

Nuvole al Sud e Isole, ma con poche piogge per lo più concentrate sulla Calabria. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, ma con molte nebbie mattutine sulle pianure del Nord e lungo le coste dell’Alto Adriatico.

Temperature massime in leggero calo al Nord e all’estremo Sud, con poche variazioni altrove. Venti moderati di Maestrale su Canale di Sicilia, mare e Canale di Sardegna, deboli altrove. Dalla sera venti in generale intensificazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: weekend 20-21 giugno con caldo africano e notti tropicali!

    Il weekend del 20-21 giugno vedrà un caldo afoso e intenso in tutto il Paese, con temperature notturne oltre i 20 gradi. Temporali pomeridiani.
  • Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo: ondata di calore al via! Caldo e afa in aumento, qualche temporale

    Le previsioni meteo per oggi, 19 giugno, indicano caldo in aumento ma anche qualche temporale di calore sui rilievi. Notti tropicali in arrivo.
  • Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali
    Previsione19 Giugno 2026

    Meteo, 19-20 giugno con caldo in aumento ma anche rischio temporali

    Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intensa e duratura con temperature anomale. Attenzione ai temporali, soprattutto venerdì 19. Le previsioni meteo
  • Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove
    Previsione18 Giugno 2026

    Meteo, 19 giugno con caldo in aumento e rischio temporali: ecco dove

    Eccezionale ondata di caldo sull'Europa: in Italia temperature di 10 gradi oltre la norma con punte di 37-38 gradi. Venerdì rischio temporali e grandinate al Nord. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
Tendenza19 Giugno 2026
Meteo: caldo afoso e intenso anche a inizio settimana! La tendenza
La tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana conferma l'ondata di calore già in atto, con i picchi più elevati al Centro-Nord.
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Tendenza18 Giugno 2026
Meteo, dal 21 giugno (Solstizio) fase più intensa dell'ondata di caldo: la tendenza
Da domenica 21 giugno e per tutta la prossima settimana prosegue l'intensa ondata di caldo portata dall'Anticiclone nord-africano. Afa in aumento e notti tropicali. La tendenza meteo
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Tendenza17 Giugno 2026
Meteo, weekend del solstizio con ondata di caldo eccezionale: la tendenza
Ondata di caldo: rischio di nuovi record di temperatura per il mese di giugno. Picchi di 38 gradi al Centro-nord. La tendenza meteo dal 20-21 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 19 Giugno ore 22:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154