FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 28-29 maggio con temporali e crollo termico di oltre 10 gradi

Nel weekend del 28-29 maggio temporali e calo sensibile delle temperature: rispetto a venerdì, crollo di oltre 10 gradi al Nord. Le previsioni meteo
Previsione27 Maggio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione27 Maggio 2022 - ore 12:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sabato il vortice di bassa pressione presente nei pressi dell’Italia dalla Sardegna si sposterà verso la Sicilia e poi domenica verso le regioni meridionali, portando rovesci e temporali. Si conferma nel weekend del 28-29 maggio l’arrivo dal Nord Europa di correnti più perturbate e fredde, con un generale calo delle temperature in tutta Italia, un deciso rinforzo dei venti e condizioni di instabilità con piogge e temporali che sabato coinvolgeranno il Nord e domenica soprattutto il Centro-Sud. Per la prossima settimana si profila il ritorno dell’Anticiclone Nord-Africano e quindi del caldo anomalo.

Le previsioni meteo per sabato 28 maggio

Sabato peggiora tra Lombardia e regioni di Nord-Est con l’arrivo di rovesci sparsi e temporali che in serata raggiungeranno anche Piemonte e Liguria e nord della Toscana. Molte nubi associate a numerosi rovesci o temporali in Sicilia. Nuvolosità sparsa ma più variabile e irregolare nel resto del Centro-Sud e in Sardegna con sviluppo nel pomeriggio di locali fenomeni nelle zone interne montuose.

Temperature massime in rialzo sulla Sardegna, in calo nel resto del Paese con il caldo in generale attenuazione. Venti in moderato rinforzo: Bora sull’alto Adriatico, Scirocco su medio-basso Adriatico e alto Ionio, Maestrale in Sardegna, Libeccio su Sicilia e basso Ionio; possibili raffiche nelle aree temporalesche.

Le previsioni meteo per domenica 29 maggio

Domenica 29 maggio sarà una giornata dal tempo instabile nelle regioni del Centro-Sud dove, soprattutto nelle zone interne, ci sarà il rischio di alcuni locali rovesci o temporali. Al Nord inizio di giornata con cielo in prevalenza nuvoloso con delle precipitazioni in Liguria, a ridosso delle Alpi centro-occidentali, in Emilia e sull'Appennino settentrionale; le piogge e i rovesci tenderanno ad attenuarsi nel corso della giornata, tranne una residua instabilità che potrà insistere sull'arco alpino. La giornata comunque vedrà un’insistenza di nuvole, a tratti anche compatte, soprattutto in Liguria, nelle zone di pianura dell’Emilia, del Veneto e lungo le coste dell’alto Adriatico. Prevarranno le schiarite invece nelle Isole maggiori e nel sud della Calabria.

Temperature in ulteriore diminuzione tranne in Sicilia, con calo più sensibile  al Nord-Ovest, in Emilia Romagna e in gran parte del Centro-Sud. Venti moderati o forti settentrionali su medio-alto Adriatico,Toscana e Sardegna; venti moderati occidentali in Sicilia e nello Ionio, ventoso anche in Pianura Padana per venti da est.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, martedì 12 maggio mattina fase instabile al Nord-Est. Poi migliora

    L’alta pressione resta lontana dal Mediterraneo e diverse perturbazioni riusciranno a transitare sul nostro Paese. La settimana appena iniziata sarà estremamente dinamica
  • Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo, lunedì 11 maggio rovesci al Nord e Toscana

    Fase di marcata instabilità che poi martedì 12 proseguirà al Nord-Est; tempo migliore altrove. Da metà settimana passaggio di altri impulsi perturbati
  • Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud
    Previsione11 Maggio 2026

    Meteo 11 maggio: forte maltempo al Nord e caldo in aumento al Sud

    Settimana al via con tempo molto instabile al Nord dove si potrebbero verificate forti temporali. Temperature in rialzo, soprattutto al Sud.
  • Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni
    Previsione10 Maggio 2026

    Meteo: lunedì 11 tra maltempo e rialzo termico. Le previsioni

    Le previsioni meteo per l'inizio della settimana indicano tempo instabile lunedì 11 al Nord e localmente al Centro. Martedì 12 breve tregua.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Tendenza11 Maggio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni con notevole rinforzo del vento
Non mancheranno altre piogge, in particolare tra giovedì 14 e sabato 16 maggio. In base agli ultimi aggiornamenti domenica 17 le condizioni meteo potrebbero migliorare
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
Tendenza10 Maggio 2026
Meteo: da mercoledì 13 maltempo, freddo e neve sulle Alpi! La tendenza per la prossima settimana
La tendenza meteo da mercoledì 13 indica il passaggio di altre fasi perturbate con forte maltempo soprattutto nella parte finale della settimana.
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
Tendenza9 Maggio 2026
Meteo: nuova settimana nel segno di aria fredda e maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana indica l'assenza di una solida struttura di alta pressione sull'Italia dove dunque si avrà maltempo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Maggio ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154