FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 16-17 ottobre stabile e con rialzo termico

Alta pressione in rinforzo sull'Italia: weekend del 16-17 ottobre con tempo stabile quasi ovunque e venti in attenuazione. Gli aggiornamenti meteo
Previsione15 Ottobre 2021 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione15 Ottobre 2021 - ore 12:32 - Redatto da Redazione Meteo.it

Nel fine settimana il vortice di bassa pressione si allontanerà definitivamente verso la Grecia e i freddi venti settentrionali andranno attenuandosi anche al Centro-Sud; della residua instabilità potrà insistere però sabato in Sardegna e domenica tra Calabria e Sicilia, mentre sul resto del Paese avremo tempo stabile e più soleggiato. Nei primi giorni della prossima settimana, il rinforzo dell’alta pressione garantirà condizioni di stabilità atmosferica e temperature più miti, ma potrà favorire anche la formazione delle prime nebbie in Val Padana.

Previsioni meteo per sabato 16 ottobre

Sabato cielo sereno o poco nuvoloso al Nord e al Centro, con nubi sparse nel pomeriggio su Alpi friulane e tra Marche e Abruzzo; nuvoloso in Molise, gran parte del Sud e delle Isole maggiori, con più spazi di sereno sulle coste campane e lungo il basso versante ionico. Rovesci o brevi temporali possibili fin dal mattino sulla Sardegna; in serata qualche pioggia nel nord della Sicilia.

Temperature minime in lieve rialzo, più marcato in Sardegna; massime anch’esse in aumento ovunque, con valori ancora inferiori alla norma al Sud. Venti moderati di Maestrale al Sud e Isole, più intensi nello Ionio. Mari mossi o molto mossi quelli centro-meridionali.

Previsioni meteo per domenica 17 ottobre

Domenica cielo nuvoloso su regioni meridionali e Sicilia, con rovesci e temporali sulla bassa Calabria e nell’isola; in prevalenza sereno o poco nuvoloso in tutto il resto dell’Italia, a parte locali annuvolamenti pomeridiani su Alpi e Prealpi del Nord-Ovest e lungo l’Appennino centrale.

Temperature senza variazioni di rilievo. Venti deboli e moto ondoso in attenuazione anche al Sud e sui mari intorno alle Isole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio
    Previsione12 Gennaio 2026

    Italia dall'ondata di freddo all'anticiclone, ma con qualche pioggia. Le previsioni da martedì 13 gennaio

    Stop al freddo: temperature in aumento da domani, ma tornano anche cieli grigi e qualche pioggia. Ecco dove
  • Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, cambio di scenario dal 12 gennaio: stop al freddo artico

    Poche piogge in vista e venti freddi in attenuazione: la settimana si apre con un cambio di circolazione che metterà fine al gelo.
  • Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo
    Previsione12 Gennaio 2026

    Meteo, oggi lunedì 12 gennaio, ultimo giorno di gelo

    Un'area di alta pressione si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nei prossimi giorni, con temperature in ripresa su tutta l'Italia
  • Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo
    Previsione11 Gennaio 2026

    Meteo, lunedì 12 gennaio si esaurirà l'ondata di gelo

    Un promontorio di alta pressione infatti si estenderà rapidamente determinando tempo stabile nella parte centrale della settimana, con clima più mite
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 14:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154