FacebookInstagramTwitterMessanger

Meteo, weekend del 15-16 gennaio senza piogge o nevicate

Le temperature si porteranno oltre la norma, soprattutto nelle zone montuose. Tempo stabile con prevalenza di sole ma torneranno le nebbie e aumenterà lo smog
{icon.url}14 Gennaio 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it
{icon.url}
14 Gennaio 2022 - ore 12:30 Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nei prossimi giorni consoliderà la sua presa sull’Italia, garantendo per il weekend del 15-16 gennaio assenza di piogge o nevicate. L’aria molto mite associata all’alta pressione farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord, dove le temperature saliranno di nuovo ben oltre la norma nelle zone montuose, mentre nelle ore notturne, sebbene meno intense e meno numerose, si osserveranno ancora delle gelate.

Anomala, dal punto di vista termico, sarà soprattutto la collocazione dello zero termico (cioè la quota alla quale si osserva la temperatura di 0 gradi): nel fine settimana infatti sulle Alpi andrà a posizionarsi intorno ai 3000 metri. Le condizioni di tempo stabile favoriranno anche un nuovo aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici in Pianura Padana. L’alta pressione continuerà ad occupare l’Italia e gran parte dell’Europa anche nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 15 gennaio

Bel tempo in gran parte Italia, con cielo in prevalenza sereno e appena il fastidio di qualche nebbia, nelle prime ore del giorno, sulle pianure del Nord.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, ma sempre con qualche gelata mattutina al Nord. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 16 gennaio

Cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie insistenti e nubi basse, su Valpadana orientale e Toscana; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in calo al Nord ed estremo Sud, con gelate mattutine nelle regioni settentrionali; massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Nord.

TG Meteo Nazionale - edizione delle 16:01
Notizie
TendenzaMeteo, perturbazione in vista alla fine della settimana: le zone a rischio pioggia tra venerdì 28 e sabato 29 gennaio
Meteo, perturbazione in vista alla fine della settimana: le zone a rischio pioggia tra venerdì 28 e sabato 29 gennaio
Tra venerdì e sabato una perturbazione attraverserà l'Italia, portando piogge e nevicate su diverse regioni: la tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Gennaio ore 20:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154