FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 15-16 gennaio senza piogge o nevicate

Le temperature si porteranno oltre la norma, soprattutto nelle zone montuose. Tempo stabile con prevalenza di sole ma torneranno le nebbie e aumenterà lo smog
Previsione14 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione14 Gennaio 2022 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

L’alta pressione nei prossimi giorni consoliderà la sua presa sull’Italia, garantendo per il weekend del 15-16 gennaio assenza di piogge o nevicate. L’aria molto mite associata all’alta pressione farà sentire i suoi effetti soprattutto al Nord, dove le temperature saliranno di nuovo ben oltre la norma nelle zone montuose, mentre nelle ore notturne, sebbene meno intense e meno numerose, si osserveranno ancora delle gelate.

Anomala, dal punto di vista termico, sarà soprattutto la collocazione dello zero termico (cioè la quota alla quale si osserva la temperatura di 0 gradi): nel fine settimana infatti sulle Alpi andrà a posizionarsi intorno ai 3000 metri. Le condizioni di tempo stabile favoriranno anche un nuovo aumento delle concentrazioni degli inquinanti atmosferici in Pianura Padana. L’alta pressione continuerà ad occupare l’Italia e gran parte dell’Europa anche nella prima parte della prossima settimana.

Le previsioni meteo per sabato 15 gennaio

Bel tempo in gran parte Italia, con cielo in prevalenza sereno e appena il fastidio di qualche nebbia, nelle prime ore del giorno, sulle pianure del Nord.

Temperature in ulteriore aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi, ma sempre con qualche gelata mattutina al Nord. Venti da deboli a moderati di Maestrale al Sud e in Sicilia.

Le previsioni meteo per domenica 16 gennaio

Cielo piuttosto grigio, a causa di nebbie insistenti e nubi basse, su Valpadana orientale e Toscana; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime in calo al Nord ed estremo Sud, con gelate mattutine nelle regioni settentrionali; massime in calo in gran parte d’Italia e in particolare al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, Anticiclone africano in rinforzo: caldo in intensificazione e oltre la norma

    Si profila un'ennesima fase di caldo anomalo dopo un'estate da record: punte oltre i 35 gradi e sole. Mercoledì 2 settembre qualche temporale. Le previsioni meteo
  • Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo, settembre al via con una nuova intensificazione del caldo anomalo: oltre i 35 gradi

    Ennesimo rinforzo dell'Anticiclone africano sull'Italia: temperature in aumento con valori sopra le medie stagionali. Le previsioni meteo dell'1-2 settembre
  • Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico
    Previsione1 Settembre 2026

    Meteo 1 settembre: caldo ancora anomalo! Da venerdì 4 nuovo rialzo termico

    Il mese di settembre che ha inizio oggi (martedì 1) in questi primi giorni sperimenta ancora un caldo intenso e anomalo. Nel weekend nuovi rialzi
  • Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi
    Previsione31 Agosto 2026

    Meteo: settembre al via con caldo intenso e temporali sui rilievi

    Le previsioni meteo per l'1 settembre indicano un caldo meno estremo in linea generale ma con picchi fino a 37-38 gradi nelle Isole maggiori.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Tendenza1 Settembre 2026
Meteo, Anticiclone africano a oltranza: caldo intenso almeno fino al 10 settembre
Settembre prosegue sotto il segno del caldo estivo: si profila un weekend stabile e molto caldo e così anche buona parte della prossima settimana. La tendenza meteo
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
Tendenza31 Agosto 2026
Meteo: da giovedì 3 settembre caldo in aumento! Valori oltre i 35 gradi
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede un nuovo rialzo delle temperature da Nord a Sud con valori oltre i 35 gradi.
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
Tendenza30 Agosto 2026
Meteo: nella seconda parte della settimana ancora caldo anomalo!
La tendenza meteo per la seconda parte della prossima settimana indica un nuovo aumento del caldo, che sarà ben oltre la norma da Nord a Sud.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Settembre ore 21:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154