FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 13 e 14 maggio di pioggia in molte regioni

L'arrivo di una nuova perturbazione porterà nuove piogge e temporali, insieme a venti di Scirocco e ad un aumento del caldo al Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione lasciato in eredità dalla perturbazione n.3, manterrà diffuse condizioni di instabilità sia nelle prossime ore, sia nei prossimi giorni. In aggiunta, una nuova perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese) in discesa verso la Penisola Iberica e l’Algeria, nel fine settimana tenderà a risalire verso le nostre regioni incrementando il maltempo con precipitazioni diffuse e localmente intense.

Il richiamo di aria calda legato a quest’ultima perturbazione, durante il fine settimana determinerà una temporanea impennata delle temperature sulle regioni meridionali, con picchi anche oltre i 25 gradi. Per il resto il clima si manterrà relativamente fresco con valori per lo più sotto la media.

Anche durante la prossima settimana l’alta pressione continuerà a rimanere lontana dall’Italia, motivo per cui il tempo continuerà a rimanere instabile e a tratti perturbato con temperature inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Cielo per lo più nuvoloso, ma con anche delle schiarite soprattutto al Sud, in Sardegna e temporaneamente anche sulle coste del medio Adriatico. Possibili piogge sparse al Centro-Nord, anche a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni più sporadiche possibili su Campania, Puglia settentrionale e Sicilia. Quota neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza notevoli variazioni altrove.

Le previsioni meteo per sabato 13

Cielo in prevalenza nuvoloso in tutta Italia. Al mattino possibili piogge o rovesci isolati al Nord, in Toscana, nelle Isole e in Calabria. Nel corso della giornata piogge e temporali in estensione a Lazio, Campania e zone interne del Centro-Sud. In serata possibile coinvolgimento anche delle coste adriatiche del Centro-Sud, mentre migliora al Nord-Est e in Sicilia.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, in aumento in Sicilia e leggermente anche al Nord, stazionarie altrove. Ventoso per Scirocco sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: Festa della Repubblica con maltempo e rischio nubifragi. Ecco dove

    Le previsioni meteo per domani, 2 giugno (Festa della Repubblica) indicano un maltempo a tratti intenso al Nord con rischio nubifragi.
  • Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e caldo in attenuazione

    La perturbazione n.10 di maggio innesca rovesci e temprali al Centro-Nord oggi (1 giugno). 2 giugno con maltempo diffuso e fine del caldo anomalo
  • Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica
    Previsione1 Giugno 2026

    Meteo: giugno al via con temporali e forte maltempo per la Festa della Repubblica

    Giugno ha inizio oggi (lunedì 1) con temporali al Nordest e Centro. Festa della Repubblica segnata da intenso maltempo: le previsioni meteo.
  • Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!
    Previsione31 Maggio 2026

    Meteo: verso il 2 giugno con temporali e fine del caldo anomalo!

    Anticiclone in indebolimento sull'Italia dove il ponte del 2 giugno sarà caratterizzato da maltempo e fine del caldo anomalo: le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
Tendenza1 Giugno 2026
Meteo: prima decade di giugno spesso piovosa! La tendenza da giovedì 4
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede altre fasi di maltempo all'orizzonte con una breve tregua prevista per giovedì 4.
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
Tendenza31 Maggio 2026
Meteo: mercoledì 3 giugno ancora maltempo! Ecco dove
La tendenza meteo da mercoledì 3 giugno vede ancora la possibilità di forti temporali su parte del Paese. Venerdì 5 nuovo peggioramento?
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno ore 22:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154