FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend del 13 e 14 maggio di pioggia in molte regioni

L'arrivo di una nuova perturbazione porterà nuove piogge e temporali, insieme a venti di Scirocco e ad un aumento del caldo al Sud: le previsioni meteo
Previsione12 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione12 Maggio 2023 - ore 06:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Il vortice di bassa pressione lasciato in eredità dalla perturbazione n.3, manterrà diffuse condizioni di instabilità sia nelle prossime ore, sia nei prossimi giorni. In aggiunta, una nuova perturbazione nord atlantica (la n.4 del mese) in discesa verso la Penisola Iberica e l’Algeria, nel fine settimana tenderà a risalire verso le nostre regioni incrementando il maltempo con precipitazioni diffuse e localmente intense.

Il richiamo di aria calda legato a quest’ultima perturbazione, durante il fine settimana determinerà una temporanea impennata delle temperature sulle regioni meridionali, con picchi anche oltre i 25 gradi. Per il resto il clima si manterrà relativamente fresco con valori per lo più sotto la media.

Anche durante la prossima settimana l’alta pressione continuerà a rimanere lontana dall’Italia, motivo per cui il tempo continuerà a rimanere instabile e a tratti perturbato con temperature inferiori alla norma.

Le previsioni meteo per venerdì 12

Cielo per lo più nuvoloso, ma con anche delle schiarite soprattutto al Sud, in Sardegna e temporaneamente anche sulle coste del medio Adriatico. Possibili piogge sparse al Centro-Nord, anche a carattere di rovescio o temporale. Precipitazioni più sporadiche possibili su Campania, Puglia settentrionale e Sicilia. Quota neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi.

Temperature massime in calo al Nord-Ovest, senza notevoli variazioni altrove.

Le previsioni meteo per sabato 13

Cielo in prevalenza nuvoloso in tutta Italia. Al mattino possibili piogge o rovesci isolati al Nord, in Toscana, nelle Isole e in Calabria. Nel corso della giornata piogge e temporali in estensione a Lazio, Campania e zone interne del Centro-Sud. In serata possibile coinvolgimento anche delle coste adriatiche del Centro-Sud, mentre migliora al Nord-Est e in Sicilia.

Temperature massime in calo sulla Sardegna, in aumento in Sicilia e leggermente anche al Nord, stazionarie altrove. Ventoso per Scirocco sulle regioni meridionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Settimana di Natale al via domani con piogge in molte regioni: le previsioni dal 22 dicembre

    Perturbazione attiva sull'Italia: lunedì 22 dicembre porterà piogge in molte regioni e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo.
  • Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre
    Previsione21 Dicembre 2025

    Via vai di perturbazioni fino a Natale: le previsioni da domenica 21 dicembre

    Scenario movimentato da qui a Natale, con molte piogge in vista e neve in montagna. Le previsioni meteo nei dettagli.
  • Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!
    Previsione21 Dicembre 2025

    Meteo: tra oggi (21 dicembre) e l'inizio della settimana di Natale piogge e nevicate!

    Tra oggi (domenica 21 dicembre) e i primi giorni della settimana di Natale si verificheranno diverse fasi piovose con nevicate copiose sulle Alpi
  • Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove
    Previsione20 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 21 e inizio settimana con maltempo e neve, a tratti abbondante. Ecco dove

    Domenica 21 dicembre un'altra perturbazione raggiunge Nord-Ovest e Sardegna. A seguire un altro fronte perturbato, con peggioramento più marcato.
Ultime newsVedi tutte


Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
Tendenza20 Dicembre 2025
Meteo: settimana di Natale segnata da piogge, neve e freddo in aumento. La tendenza
La settimana di Natale si preannuncia instabile e perturbata con freddo in aumento soprattutto tra 25 dicembre e Santo Stefano: la tendenza meteo
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Tendenza19 Dicembre 2025
Meteo, settimana di Natale al via con il maltempo: la tendenza nei dettagli
Maltempo in vista: la settimana di Natale si apre con piogge in molte zone e neve in montagna. Gli ultimi aggiornamenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 21 Dicembre ore 16:42

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154