FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend del 13-14 al via con tempo stabile, ma si avvicina una perturbazione

Condizioni meteo stabili sabato, ma in lieve peggioramento nel corso della giornata di domenica: tornano infatti nuvole e deboli piogge
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende un sabato 13 all’insegna del tempo stabile sull’Italia, con la presenza di nebbie mattutine in pianura padana e un po’ di nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Clima freddo a inizio giornata, con gelate diffuse al Nord e in parte anche al Centro. Il freddo si farà sentire anche al Sud, con massime sotto la media e venti di Tramontana localmente ancora moderati.

Domenica 14 invece pressione atmosferica in calo sul Mediterraneo centrale per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 4 di gennaio), che determinerà un graduale aumento della nuvolosità, ma con poche e deboli piogge solo sul versante tirrenico. La parte più attiva del fronte attraverserà il Centro-Sud tra la notte e la prima parte della giornata di lunedì.

A seguire un altro veloce fronte perturbato tra lunedì sera e martedì mattina (n.5 del mese) diretto verso il Sud e seguito da un altrettanto rapido miglioramento.

Le temperature, inizialmente su valori in linea con il periodo, da domenica subiranno un rialzo al Centro-Sud dove la prossima settimana si profila piuttosto mite. Al Nord, invece, clima più invernale e con occasione per marginali infiltrazioni dell’aria artica (una di queste tra lunedì sera e martedì) che, nel frattempo si riverserà sull’Europa nord alpina.

Le previsioni meteo per sabato 13 gennaio

Cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie a banchi sulla valle padana centro-occidentale, ma in dissolvimento nel corso della mattinata. Tra pomeriggio e sera nubi in graduale aumento su Liguria e Toscana. Tempo abbastanza soleggiato al Sud e sulle Isole, ma con qualche annuvolamento sparso a carattere irregolare.

Temperature massime in lieve diminuzione in gran parte del Paese: valori inferiori alle medie al Sud e sulla Sicilia, dove non si andrà oltre i 13-14°C, Venti moderati settentrionali, con mari mossi, su basso Adriatico, Puglia, Ionio, Canale di Sicilia, da ovest intorno alla Sardegna.  

Le previsioni meteo per domenica 14

Nubi in aumento, con un cielo in prevalenza nuvoloso, sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole: nel corso della giornata locali deboli piogge o pioviggini su estremo levante ligure, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica. Prevalenza di sole sulle aree alpine, all’estremo Nordest e sulle regioni centrali adriatiche, salvo velature. Nel resto del Nord cieli grigi a causa di nebbie o nubi basse, in temporaneo diradamento a metà giornata quando si osserverà qualche ampia schiarita.

Venti occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, con mari per lo più mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento: all’alba gelate diffuse al Nord e, localmente, nelle aree interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione in arrivo domani: le zone a rischio maltempo da venerdì 9 gennaio

    Nuove piogge e nevicate in vista, attenzione anche al vento forte: venerdì correnti occidentali più miti, sabato freddo di nuovo in aumento.
  • Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, correnti artiche sull'Italia: giovedì 8 gennaio freddo da Nord a Sud

    Freddo ancora intenso, con vento forte e maltempo in parte del Centro-Sud. Breve tregua venerdì, ma nel weekend l'inverno alza di nuovo la voce
  • Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni
    Previsione8 Gennaio 2026

    Meteo, 7-8 gennaio con nuove piogge e nevicate: le previsioni

    Giovedì instabile su Calabria e Sicilia poi nuova perturbazione. Attenzione ai venti che soffieranno intensi in diversi settori. Le previsioni meteo del 7-8 gennaio
  • Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma
    Previsione7 Gennaio 2026

    Meteo, 8 gennaio con aria fredda anche al Sud: temperature sotto la norma

    Condizioni meteo dinamiche sull'Italia con maggiori precipitazioni al Sud. Gelate diffuse al Centro-nord per l'afflusso di aria artica. Le previsioni meteo dell'8-9 gennaio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 04:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154