FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend del 13-14 al via con tempo stabile, ma si avvicina una perturbazione

Condizioni meteo stabili sabato, ma in lieve peggioramento nel corso della giornata di domenica: tornano infatti nuvole e deboli piogge
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione13 Gennaio 2024 - ore 10:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

Ci attende un sabato 13 all’insegna del tempo stabile sull’Italia, con la presenza di nebbie mattutine in pianura padana e un po’ di nuvolosità irregolare sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Clima freddo a inizio giornata, con gelate diffuse al Nord e in parte anche al Centro. Il freddo si farà sentire anche al Sud, con massime sotto la media e venti di Tramontana localmente ancora moderati.

Domenica 14 invece pressione atmosferica in calo sul Mediterraneo centrale per l’avvicinarsi di una nuova perturbazione (la n. 4 di gennaio), che determinerà un graduale aumento della nuvolosità, ma con poche e deboli piogge solo sul versante tirrenico. La parte più attiva del fronte attraverserà il Centro-Sud tra la notte e la prima parte della giornata di lunedì.

A seguire un altro veloce fronte perturbato tra lunedì sera e martedì mattina (n.5 del mese) diretto verso il Sud e seguito da un altrettanto rapido miglioramento.

Le temperature, inizialmente su valori in linea con il periodo, da domenica subiranno un rialzo al Centro-Sud dove la prossima settimana si profila piuttosto mite. Al Nord, invece, clima più invernale e con occasione per marginali infiltrazioni dell’aria artica (una di queste tra lunedì sera e martedì) che, nel frattempo si riverserà sull’Europa nord alpina.

Le previsioni meteo per sabato 13 gennaio

Cielo in prevalenza sereno sulle regioni centro-settentrionali, con la presenza di nebbie a banchi sulla valle padana centro-occidentale, ma in dissolvimento nel corso della mattinata. Tra pomeriggio e sera nubi in graduale aumento su Liguria e Toscana. Tempo abbastanza soleggiato al Sud e sulle Isole, ma con qualche annuvolamento sparso a carattere irregolare.

Temperature massime in lieve diminuzione in gran parte del Paese: valori inferiori alle medie al Sud e sulla Sicilia, dove non si andrà oltre i 13-14°C, Venti moderati settentrionali, con mari mossi, su basso Adriatico, Puglia, Ionio, Canale di Sicilia, da ovest intorno alla Sardegna.  

Le previsioni meteo per domenica 14

Nubi in aumento, con un cielo in prevalenza nuvoloso, sulle regioni centrali tirreniche, al Sud e sulle Isole: nel corso della giornata locali deboli piogge o pioviggini su estremo levante ligure, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica. Prevalenza di sole sulle aree alpine, all’estremo Nordest e sulle regioni centrali adriatiche, salvo velature. Nel resto del Nord cieli grigi a causa di nebbie o nubi basse, in temporaneo diradamento a metà giornata quando si osserverà qualche ampia schiarita.

Venti occidentali in moderato rinforzo sui mari di ponente e sullo Ionio meridionale, con mari per lo più mossi. Temperature stazionarie o in lieve aumento: all’alba gelate diffuse al Nord e, localmente, nelle aree interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, verso la terza ondata di caldo: temperature in aumento

    Alta pressione nord-africana in rinforzo: tra giovedì 9 luglio e la prossima settimana caldo e afa in intensificazione con valori sopra la norma e vicini ai 40 gradi. Le previsioni meteo
  • Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo afoso in aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo: al via una nuova ondata di caldo con valori oltre i 35 gradi e punte fino a 36-38. Le previsioni meteo
  • Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni
    Previsione7 Luglio 2026

    Meteo, nuova impennata delle temperature: le previsioni

    Caldo in intensificazione sull'Italia per il rinforzo dell'Anticiclone nord-africano. Qualche temporale sui rilievi. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
  • Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio
    Previsione6 Luglio 2026

    Meteo, sole e caldo in ulteriore aumento: le previsioni del 7-8 luglio

    Alta pressione sub-tropicale in rinforzo sull'Europa: in Italia si profila una nuova ondata di caldo intenso. Le previsioni meteo del 7-8 luglio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Tendenza6 Luglio 2026
Meteo, torna l'Anticiclone nord-africano: ondata di calore in vista
Caldo in intensificazione sull'Italia: picchi di 37-39 gradi e umidità in aumento. Qualche temporale di calore. La tendenza meteo dal 9 luglio
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
Tendenza5 Luglio 2026
Meteo: prossima settimana caldo e afa in aumento! Picchi di 37-38°C: ecco dove
La tendenza meteo per la prossima settimana delinea un'altra ondata di calore, ma non estrema e soffocante come la precedente. Caldo al Centonord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 08 Luglio ore 02:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154