FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend stabile ma con vento forte, domenica arriva aria fredda. Le previsioni per l'11 e 12 marzo

Weekend con condizioni meteo stabili, ma sabato attenzione al vento forte: le raffiche potranno localmente superare i 100 km orari!
Previsione10 Marzo 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che in queste ore sta coinvolgendo il Centro-Sud si allontanerà rapidamente verso est, consentendo un rapido ritorno a condizioni meteo stabili che avranno la meglio in gran parte d’Italia nel corso del weekend dell'11 e 12 marzo. La ventilazione tuttavia resterà decisamente sostenuta soprattutto nella giornata di sabato e in particolare intorno alle Isole maggiori, con raffiche localmente di tempesta: fino ad allora le temperature si manterranno sensibilmente oltre la norma, con punte anche oltre i 20 gradi (in questo caso tipiche di metà maggio).

Per domenica, invece, si conferma un temporaneo calo termico, più apprezzabile sulle regioni settentrionali e adriatiche: la responsabile sarà la coda di un fronte freddo in scivolamento sui Balcani che lambirà appena la Penisola, associata ad un po’ di variabilità e a isolate precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Un peggioramento più consistente si profila, invece, tra la fine di lunedì e martedì, per il passaggio di una più attiva perturbazione nord atlantica, con alcune precipitazioni che questa volta anche coinvolgeranno anche le regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Domani al Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, a parte un po’ di nuvole innocue di passaggio al mattino e una maggiore nuvolosità addossata alle Alpi occidentali di confine, associata a nevicate oltre i 1.500-1.900 metri. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso: qualche pioggia, debole e isolata, sarà possibile sulla Calabria tirrenica.

Temperature sensibilmente oltre la norma, con valori massimi in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole dove si potranno superare i 20 gradi; valori in lieve calo al Nord-Est. Venti da tesi a burrascosi di Maestrale o da ovest all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, con raffiche di tempesta (anche oltre i 100 Km/h) tra Sardegna e Sicilia. Mari: fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 12 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, salvo qualche annuvolamento modesto e passeggero a inizio giornata nelle Alpi e al Nord-Est. Tempo molto più variabile nel resto del Paese, con alcune isolate brevi piogge: precipitazioni più probabili su Calabria meridionale e nord-est della Sicilia, in mattinata anche nelle zone interne tra Abruzzo, Molise, Irpinia Basilicata e Puglia, ma con successivi ampi rasserenamenti. Locali brevi rovesci possibili anche nel basso Lazio.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche, altrove le variazioni saranno poco apprezzabili, con un clima ancora molto mite. Venti: settentrionali, moderati o tesi al Sud, localmente forti intorno alle Isole dove i mari resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 17:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154