FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend stabile ma con vento forte, domenica arriva aria fredda. Le previsioni per l'11 e 12 marzo

Weekend con condizioni meteo stabili, ma sabato attenzione al vento forte: le raffiche potranno localmente superare i 100 km orari!
Previsione10 Marzo 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che in queste ore sta coinvolgendo il Centro-Sud si allontanerà rapidamente verso est, consentendo un rapido ritorno a condizioni meteo stabili che avranno la meglio in gran parte d’Italia nel corso del weekend dell'11 e 12 marzo. La ventilazione tuttavia resterà decisamente sostenuta soprattutto nella giornata di sabato e in particolare intorno alle Isole maggiori, con raffiche localmente di tempesta: fino ad allora le temperature si manterranno sensibilmente oltre la norma, con punte anche oltre i 20 gradi (in questo caso tipiche di metà maggio).

Per domenica, invece, si conferma un temporaneo calo termico, più apprezzabile sulle regioni settentrionali e adriatiche: la responsabile sarà la coda di un fronte freddo in scivolamento sui Balcani che lambirà appena la Penisola, associata ad un po’ di variabilità e a isolate precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Un peggioramento più consistente si profila, invece, tra la fine di lunedì e martedì, per il passaggio di una più attiva perturbazione nord atlantica, con alcune precipitazioni che questa volta anche coinvolgeranno anche le regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Domani al Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, a parte un po’ di nuvole innocue di passaggio al mattino e una maggiore nuvolosità addossata alle Alpi occidentali di confine, associata a nevicate oltre i 1.500-1.900 metri. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso: qualche pioggia, debole e isolata, sarà possibile sulla Calabria tirrenica.

Temperature sensibilmente oltre la norma, con valori massimi in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole dove si potranno superare i 20 gradi; valori in lieve calo al Nord-Est. Venti da tesi a burrascosi di Maestrale o da ovest all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, con raffiche di tempesta (anche oltre i 100 Km/h) tra Sardegna e Sicilia. Mari: fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 12 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, salvo qualche annuvolamento modesto e passeggero a inizio giornata nelle Alpi e al Nord-Est. Tempo molto più variabile nel resto del Paese, con alcune isolate brevi piogge: precipitazioni più probabili su Calabria meridionale e nord-est della Sicilia, in mattinata anche nelle zone interne tra Abruzzo, Molise, Irpinia Basilicata e Puglia, ma con successivi ampi rasserenamenti. Locali brevi rovesci possibili anche nel basso Lazio.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche, altrove le variazioni saranno poco apprezzabili, con un clima ancora molto mite. Venti: settentrionali, moderati o tesi al Sud, localmente forti intorno alle Isole dove i mari resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: al via una settimana di alta pressione! Smog e nebbie in aumento

    L'alta pressione si consolida sull'Italia a inizio settimana: ci attendono dunque giornate stabili, soleggiate e miti. Molte nebbie e smog.
  • Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo: fase anticiclonica al via! Tempo stabile, asciutto e mite ma occhio alle nebbie

    Dopo un lungo periodo di maltempo, da oggi (22 febbraio) e almeno fino al 27 l'Italia godrà di condizioni meteo stabili e asciutte. Clima mite.
  • Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie
    Previsione22 Febbraio 2026

    Meteo 22 febbraio: al via fase stabile e mite! Molte nebbie

    L'Anticiclone si consolida sulla nostra Penisola con maltempo in esaurimento anche al Sud. Temperature in rialzo verso valori quasi primaverili.
  • Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi
    Previsione21 Febbraio 2026

    Meteo: da domani (22 febbraio) clima quasi primaverile. Fino a 19-20 gradi

    Da domani (22 febbraio) l'alta pressione si consolida sull'Italia dove inizia una fase stabile e con temperature dal sapore quasi primaverile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
Tendenza22 Febbraio 2026
Meteo: anticiclone ben saldo fino a venerdì 27! Inizio marzo con ritorno delle piogge?
La tendenza meteo per i prossimi giorni vede ancora il dominio dell'alta pressione almeno fino a venerdì 27. Poi a inizio marzo cambia qualcosa.
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Tendenza21 Febbraio 2026
Meteo: fino a giovedì 26 tempo stabile, asciutto e clima primaverile. Occhio alle nebbie
Già da questo weekend e almeno per tutta la prima parte della settimana insisterà l'alta pressione sull'Italia con tempo stabile e clima mite.
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
Tendenza20 Febbraio 2026
Meteo: Anticiclone delle Azzorre e clima da inizio primavera lunedì 23!
La tendenza meteo per l'inizio della settimana indica la presenza dell'Anticiclone delle Azzorre con tempo finalmente stabile e temperatire miti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Febbraio ore 21:33

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154