FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: weekend stabile ma con vento forte, domenica arriva aria fredda. Le previsioni per l'11 e 12 marzo

Weekend con condizioni meteo stabili, ma sabato attenzione al vento forte: le raffiche potranno localmente superare i 100 km orari!
Previsione10 Marzo 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione10 Marzo 2023 - ore 12:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

La perturbazione che in queste ore sta coinvolgendo il Centro-Sud si allontanerà rapidamente verso est, consentendo un rapido ritorno a condizioni meteo stabili che avranno la meglio in gran parte d’Italia nel corso del weekend dell'11 e 12 marzo. La ventilazione tuttavia resterà decisamente sostenuta soprattutto nella giornata di sabato e in particolare intorno alle Isole maggiori, con raffiche localmente di tempesta: fino ad allora le temperature si manterranno sensibilmente oltre la norma, con punte anche oltre i 20 gradi (in questo caso tipiche di metà maggio).

Per domenica, invece, si conferma un temporaneo calo termico, più apprezzabile sulle regioni settentrionali e adriatiche: la responsabile sarà la coda di un fronte freddo in scivolamento sui Balcani che lambirà appena la Penisola, associata ad un po’ di variabilità e a isolate precipitazioni tra il medio Adriatico e il Sud.

Un peggioramento più consistente si profila, invece, tra la fine di lunedì e martedì, per il passaggio di una più attiva perturbazione nord atlantica, con alcune precipitazioni che questa volta anche coinvolgeranno anche le regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 11 marzo

Domani al Nord il cielo sarà sereno o poco nuvoloso, a parte un po’ di nuvole innocue di passaggio al mattino e una maggiore nuvolosità addossata alle Alpi occidentali di confine, associata a nevicate oltre i 1.500-1.900 metri. Nuvolosità variabile al Centro-Sud, con un cielo tra il parzialmente nuvoloso e il molto nuvoloso: qualche pioggia, debole e isolata, sarà possibile sulla Calabria tirrenica.

Temperature sensibilmente oltre la norma, con valori massimi in aumento al Nord-Ovest e sulle Isole dove si potranno superare i 20 gradi; valori in lieve calo al Nord-Est. Venti da tesi a burrascosi di Maestrale o da ovest all’estremo Sud, sulle Isole e sui mari prospicienti, con raffiche di tempesta (anche oltre i 100 Km/h) tra Sardegna e Sicilia. Mari: fino ad agitati quelli di ponente.

Le previsioni meteo per domenica 12 marzo

Domenica tempo in prevalenza soleggiato al Nord, su Toscana, Umbria, Marche e Sardegna, salvo qualche annuvolamento modesto e passeggero a inizio giornata nelle Alpi e al Nord-Est. Tempo molto più variabile nel resto del Paese, con alcune isolate brevi piogge: precipitazioni più probabili su Calabria meridionale e nord-est della Sicilia, in mattinata anche nelle zone interne tra Abruzzo, Molise, Irpinia Basilicata e Puglia, ma con successivi ampi rasserenamenti. Locali brevi rovesci possibili anche nel basso Lazio.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord e sulle regioni adriatiche, altrove le variazioni saranno poco apprezzabili, con un clima ancora molto mite. Venti: settentrionali, moderati o tesi al Sud, localmente forti intorno alle Isole dove i mari resteranno molto mossi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo: 28 maggio con aumento dell'instabilità e caldo meno estremo

    L'anticiclone nei prossimi giorni tenderà a indebolirsi: tra oggi (28 maggio) e venerdì 29 maggior instabilità e temperature in lieve diminuzione
  • Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione28 Maggio 2026

    Meteo, caldo anomalo ma anche qualche temporale: le previsioni del 28-29 maggio

    Graduale indebolimento dell'Anticiclone sub-tropicale: caldo ancora intenso seppur con un lieve calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, lieve calo termico con instabilità pomeridiana: le previsioni del 28-29 maggio

    Si indebolisce leggermente l'Anticiclone sub-tropicale: calo ancora intenso ma con valori in lieve calo. Le previsioni meteo del 28-29 maggio
  • Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni
    Previsione27 Maggio 2026

    Meteo, maggio come luglio: fino a 36 gradi: le previsioni

    Apice dell'ondata di caldo eccezionale in atto: temperature fuori scala. Lieve calo termico nei prossimi giorni ma con valori ancora oltre la norma. Le previsioni meteo del 27-28 maggio
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Tendenza27 Maggio 2026
Meteo, weekend e Ponte del 2 giugno tra caldo e instabilità: la tendenza
Le temperature, seppur in lieve calo, resteranno sopra le medie stagionali su tutta Italia. Instabilità in aumento con temporali di calore. La tendenza meteo
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Tendenza26 Maggio 2026
Meteo, dal 29 maggio lieve calo termico e instabilità in aumento: la tendenza
Si smorza leggermente l'eccezionale ondata di caldo in corso a partire da venerdì: temperature sopra la norma e caldo da piena estate con temporali. La tendenza meteo
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Tendenza25 Maggio 2026
Meteo, lieve attenuazione del caldo tra il 28 e il 29 maggio: la tendenza
Nell'ultima parte della settimana si attenua un poco l'ondata di caldo a causa dell'indebolimento dell'Anticiclone nord-africano. Temperature comunque sopra la norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Maggio ore 11:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154