FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con massime estive. Autunno assente

Temperature oltre la norma sia di giorno che di notte con l’anomalia più marcata al Centro-Nord. Caldo fuori scala anche in montagna: zero termico tra 3800 e 4400 metri
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione6 Ottobre 2023 - ore 12:30 - Redatto da Redazione Meteo.it

Sole, tempo stabile e caldo anomalo: a due settimane dall’inizio ufficiale dell’autunno, l’estate mantiene ancora il pieno controllo della scena meteorologica italiana. Una prima decade di ottobre segnata, dunque, da un’anomalia climatica eccezionale, in qualche caso pure da record, causata dalla persistenza dell’anticiclone nord africano il quale, adesso, torna a gonfiarsi di nuovo verso l’Europa occidentale e il Mediterraneo centrale, investendo direttamente anche il nostro Paese dove registreremo un ulteriore aumento delle temperature.

In Italia le temperature resteranno oltre la norma sia di giorno che di notte: valori minimi in generale oltre i 15 gradi (a quote di pianura) verso la soglia dei 30-32 gradi quelli massimi, con l’anomalia più marcata al Centro-Nord e sulla Sardegna. Caldo fuori scala anche in montagna, con lo zero termico tra 3800 e 4400 metri. Una situazione, quella appena descritta, che non subirà modifiche sostanziali fin quasi tutta la prossima settimana, salvo un leggero ridimensionamento dei valori verso giovedì sulle regioni settentrionali.

Le previsioni meteo per sabato 7 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana e nelle valli della Toscana. Nel pomeriggio modesti annuvolamenti lungo l’Appennino meridionale e nelle zone interne delle Isole maggiori.

Caldo anomalo, con temperature in aumento al Nord, in lieve flessione al Sud e sulla Sicilia. Massime fino a 29-30 gradi sulle regioni settentrionali, su Toscana, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 14-15 gradi. Venti per lo più deboli.

Le previsioni meteo per domenica 8 ottobre

Tempo stabile e generalmente soleggiato su tutte le regioni, con una prevalenza di cieli sereni. All’alba foschie dense e locali banchi di nebbia in val padana e nelle valli della Toscana. In serata tendenza a velature sulle regioni settentrionali. Prosegue il caldo anomalo, con temperature in ulteriore lieve aumento al Nord, in crescita anche nel resto del Paese.

Massime diffusamente fino alla soglia dei 30 gradi, ma con picchi localmente oltre su Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Le minime all’alba difficilmente scenderanno sotto i 15 gradi. Venti per lo più deboli.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo: al via una nuova ondata di calore! Le previsioni di oggi, 29 luglio

    Le previsioni meteo per oggi, 29 luglio, indicano un tempo instabile in Sicilia mentre altrove sarà più soleggiato con caldo in aumento.
  • Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento
    Previsione29 Luglio 2026

    Meteo 29 luglio: al via nuova ondata di calore! Afa e caldo in aumento

    Oggi, mercoledì 29 luglio, l'Italia viene ufficialmente investita dalla quarta ondata di calore della stagione che si preannuncia intensa e lunga
  • Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: 29 luglio con caldo in aumento! Qualche temporale

    Domani, mercoledì 29 luglio, avrà ufficialmente inizio la quarta ondata di calore che avrà il suo picco nei primi giorni del mese di agosto.
  • Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord
    Previsione28 Luglio 2026

    Meteo: tempo instabile al Sud! Caldo in aumento al Centro-Nord

    Le previsioni meteo per oggi, 28 luglio, indicano un caldo in aumento al Centro-Nord mentre al Sud calano lievemente i valori con tempo instabile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
Tendenza29 Luglio 2026
Meteo: primo fine settimana di agosto estremamente caldo e afoso!
La tendenza meteo per il primo weekend di agosto indica un clima bollente con picchi diurni di 40 gradi e minime in alcuni casi di 26-28 gradi.
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
Tendenza28 Luglio 2026
Meteo: agosto al via con caldo africano, afa e pochi temporali sui rilievi
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana, a cavallo tra la fine di luglio e agosto, indica un caldo decisamente oltre la norma.
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
Tendenza27 Luglio 2026
Meteo, in arrivo la quarta intensa ondata di calore
In arrivo da metà settimana la quarta ondata di calore, con afa e temperature al di sopra della norma. Isolati temporali pomeridiani lungo le Alpi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Luglio ore 11:03

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154