FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, weekend con l'alta pressione. Sole e caldo anomalo

Fase di caldo anomalo con apice tra domani e lunedì quando lo scarto termico rispetto alla norma sarà anche di 8-10 °C. Zero termico sulle Alpi fino 4000 m
Previsione6 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione6 Aprile 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Prove generali d’estate sull’Italia in questo primo weekend di aprile, complice la rimonta dell’alta pressione di matrice nord africana: oltre a garantire ovunque condizioni di tempo stabile, sarà responsabile di un sensibile riscaldamento, con la lingua di aria sub-tropicale associata all’anticiclone che, nella sua risalita verso nord-est, coinvolgerà temporaneamente, da ovest verso est, tutta l’Europa continentale.

Ci attende, dunque, una fase di caldo anomalo, con apice tra domani e lunedì 8 aprile quando lo scarto termico rispetto alla norma sarà anche di 8-10 gradi: al Nord come al Centro-Sud si potranno superare i 25 gradi e non escludiamo picchi fino alla soglia - eccezionale per il periodo - dei 30 gradi.

Massima attenzione nelle Alpi dove, il rialzo marcato delle temperature, spingerà lo zero termico fino alla quota record dei 4000 metri, aggravando di fatto il già elevato pericolo valanghe.

La tendenza per la prossima settimana conferma al momento una brusca interruzione del caldo fuori stagione a partire da martedì e dalle regioni settentrionali, raggiunte dalla perturbazione atlantica n.2 del mese, associata a temporali, neve sulle Alpi e ad aria decisamente più fredda, in propagazione tra mercoledì e giovedì’ anche al resto del Paese.

Le previsioni meteo per oggi, sabato 6 aprile

Tempo stabile e soleggiato in tutte le regioni, con un cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Da segnalare qualche annuvolamento irregolare a bassa quota sul Piemonte, sulla Liguria centro-occidentale e più ad est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, in dissolvimento a fine giornata. Nelle ore notturne e del primo mattino possibili locali banchi di nebbia sull’alta Toscana e tra basso Lazio e nord della Campania.

Temperature in aumento: massime pomeridiane anche oltre i 25 gradi nelle zone interne di Sardegna, Sicilia e delle regioni centrali tirreniche. Venti deboli, localmente fino a moderati di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna, che risulteranno mossi.

Le previsioni meteo per domenica 7 aprile

Nessuna variazione significativa, con ancora sole e cieli sereni su tutte le regioni italiane. Nel corso della giornata si potrà osservare il passaggio di alcune velature sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Sardegna, in serata anche su quelle di Nord-Est.

Temperature in aumento: massime diffusamente fino alla soglia dei 25 gradi, ma con punte che potranno sfiorare i 30 gradi nelle aree a bassa quota lontane dal mare e nei fondovalle. Venti moderati di Scirocco sul mare e Canale di Sardegna, moderati o tesi di Maestrale su basso Adriatico, Canale d’Otranto e Ionio orientale: qui i rispettivi bacini potranno risultare mossi, calmi o poco mossi tutti gli altri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, calo termico in arrivo su alcuni settori: le previsioni del 22-23 settembre

    Locale instabilità all'estremo Sud e venti più freschi da nord-est con calo termico soprattutto sul versante adriatico. Le previsioni meteo del 22-23 settembre
  • Meteo, temporaneo calo termico dal 22 settembre: le previsioni
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, temporaneo calo termico dal 22 settembre: le previsioni

    Inizio settimana in prevalenza stabile poi tra giovedì e sabato nuova perturbazione in arrivo con piogge e temporali su alcuni settori. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana stabile poi temporaneo calo termico
    Previsione21 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana stabile poi temporaneo calo termico

    Alta pressione sull'Italia con prevalenza di tempo soleggiato. Clima estivo poi da martedì aria più fresca con temporaneo calo termico. Le previsioni meteo
  • Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico
    Previsione20 Settembre 2026

    Meteo, inizio settimana con sole e caldo estivo poi calo termico

    Picchi di 30 gradi a inizio settimana con tempo soleggiato ma da martedì calo termico con valori più in linea con la stagione. Le previsioni meteo del 21-22 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Tendenza21 Settembre 2026
Meteo, perturbazione in arrivo tra il 24 e il 25 settembre: la tendenza
Rapida perturbazione su Nordest e Centro-sud con piogge, temporali e rinforzo dei venti. Temperature altalenanti. La tendenza meteo dal 24 settembre
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Tendenza20 Settembre 2026
Meteo, da metà settimana aria più fresca e valori più vicini alla norma ma durerà poco
Si profila un calo delle temperature, più sensibile sulle regioni orientali. Tra giovedì e sabato fase instabile al Centro.sud. La tendenza meteo dal 23 settembre
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Tendenza19 Settembre 2026
Meteo, aria più fresca in arrivo: temperature vicine alla norma tra il 22 e il 23 settembre
Dopo diversi giorni con caldo anomalo e valori estivi, le temperature caleranno di qualche grado e saranno più vicine alla media stagionale. La tendenza dal 22 settembre
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 21 Settembre ore 17:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154