FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, weekend con clima da primavera inoltrata e qualche pioggia: la tendenza fino al 12 marzo

Caldo anomalo e condizioni meteo variabili: piogge in vista soprattutto venerdì, più stabile il weekend. La tendenza meteo
7 Marzo 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
7 Marzo 2023 - ore 11:30 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La settimana proseguirà tra condizioni meteo variabili e l'afflusso di aria eccezionalmente mite, che soprattutto da giovedì spingerà la colonnina di mercurio su valori ben al di sopra della norma in tutta Italia. In generale vivremo un clima da primavera inoltrata, anche se non mancheranno le piogge.

La tendenza meteo per venerdì 10 marzo

Venerdì le correnti nord-occidentali trasporteranno sull’Italia una debole perturbazione che attraverserà velocemente il nostro Paese, facendo sentire i suoi effetti soprattutto al Sud. In particolare, nella prima parte della giornata rovesci sparsi interesseranno la Campania e la Puglia settentrionale, con possibili temporali, mentre precipitazioni più isolate coinvolgeranno anche il Centro e parte della Sardegna. Nel pomeriggio insisteranno i rovesci in Puglia, in estensione anche alla Calabria e al nord della Sicilia, con precipitazioni residue nell’interno del Centro. A fine giornata pioverà anche sui rilievi della Valle d’Aosta, con neve solo ad alta quota.

Il clima sarà eccezionalmente mite in tutta Italia, con punte massime che localmente potranno superare i 20 gradi e valori in generale tipici della primavera inoltrata. Soffierà un intenso Maestrale sulla Sardegna e sul canale di Sicilia, venti moderati da ovest sulla Calabria.

La tendenza meteo per il weekend

Anche quella di sabato sarà una giornata estremamente mite in tutta l’Italia, con forti venti di Maestrale sulla Sardegna. Il cielo sarà nuvoloso soprattutto sui settori tirrenici della Penisola e nelle aree alpine di confine, con precipitazioni diffuse sulla dorsale settentrionale delle Alpi, in particolare nell’area dell’Ossola e in Val d’Aosta, ma quota neve molto alta, in generale al di sopra dei 2.000 metri. Tempo per lo più stabile nel resto del Paese, con solo qualche goccia di pioggia non esclusa sulla Calabria tirrenica.

Secondo gli ultimi aggiornamenti il caldo anomalo insisterà anche nella giornata di domenica, accompagnato da un tempo prevalentemente soleggiato al Nord-Ovest e in Sardegna mentre nel resto del Paese osserveremo più nuvole. Saranno possibili precipitazioni isolate sull’Appennino centrale e sulle regioni meridionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 11:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154