FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, Weekend caldo da Nord a Sud, ma qualcosa sta per cambiare

L'anticiclone africano insiste sull'Italia con il suo carico di aria rovente, ma una perturbazione si avvicina: le previsioni meteo
Previsione29 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione29 Giugno 2024 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Nel weekend del 29-30 giugno alta pressione consolidata su gran parte del Centro-Sud, mentre il Nord verrà lambito da una perturbazione (la numero 10 del mese di giugno) con il rischio di forti temporali. In questo sabato le piogge anche intense riguarderanno dal pomeriggio il Nord-Ovest per poi estendersi verso il Nord-Est; anche domenica la situazione al Nord si manterrà instabile, soprattutto sui settori di montagna.

Prevalenza di sole al Centro-Sud e sulle Isole, dove il clima sarà davvero molto caldo, con valori di temperatura prossimi alla soglia dei 40 gradi, specie al Sud e nelle Isole Maggiori (circa 10 gradi in più rispetto al caldo tipico per la fine di giugno).

A inizio della prossima settimana le fresche correnti atlantiche al seguito di una veloce perturbazione in transito da Nord a Sud causeranno un aumento dell’instabilità anche verso le regioni centro-meridionali, con una temporanea attenuazione del caldo in gran parte del Paese.

Le previsioni meteo per sabato 29

Inizialmente tempo bello e soleggiato in tutta Italia, fatta eccezione per il settore alpino occidentale dove ci saranno già le prime piogge. Nel pomeriggio graduale aumento della nuvolosità al Nord e primi temporali su Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia, in estensione in serata anche a Veneto, Emilia e Trentino Alto Adige; sempre tanto sole al Centro-Sud e Isole.

Apice dell’ondata di caldo afoso: temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 29 e 36 gradi con picchi fino a 37-40 gradi al Sud e Isole. Ancora moderato Maestrale in Salento.

Le previsioni meteo per domenica 30

Tempo stabile e soleggiato su gran parte del Centro-Sud, in Sicilia e in Sardegna; schiarite durature anche sull’alto Adriatico. Nuvolosità più diffusa, comunque alternata a schiarite, al Nord, in Liguria e in Toscana. Per quanto riguarda le precipitazioni: al mattino possibili piogge e rovesci in Liguria e Alpi centrali; pomeriggio più diffusamente instabile sul settore alpino, con qualche sconfinamento verso le vicine pianure.

Domenica estremamente calda al Sud e in Sicilia, con punte prossime ai 40 gradi; valori in calo al Nord, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna occidentale. Venti per lo più occidentali in moderato rinforzo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo: parziale tregua dalle piogge giovedì 18! Oggi (17 dicembre) ancora neve sulle Alpi

    Si attenuano parzialmente le piogge e le nevicate sull'Italia tra oggi (mercoledì 17) e domani (giovedì 18). Clima ancora mite al Centro-Sud.
  • Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione17 Dicembre 2025

    Meteo, maltempo in attenuazione ma arriva ancora qualche pioggia. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Si fanno sentire gli ultimi effetti della perturbazione che ieri ha investito l'Italia: qualche pioggia in vista, ma senza freddo invernale
  • Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, perturbazione sull'Italia: porterà piogge fino a domani. Le previsioni da mercoledì 17 dicembre

    Un'intensa perturbazione ha dato il via a una fase meteo instabile che probabilmente insisterà almeno fino al weekend pre-natalizio.
  • Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre
    Previsione16 Dicembre 2025

    Meteo, tornano maltempo e neve: le previsioni da martedì 16 dicembre

    Intensa perturbazione sull'Italia: torna il maltempo con molte piogge e neve anche abbondante in montagna. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
Tendenza17 Dicembre 2025
Meteo: nel weekend rischio di forte maltempo all'estremo Sud. La tendenza
La tendenza per i prossimi giorni e per il weekend indica l'arrivo di due perturbazioni con forti precipitazioni tra Calabria e Sicilia.
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 12:18

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154