FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Anticiclone in rinforzo, caldo africano nel weekend! La tendenza meteo dal 4 aprile

Condizioni meteo stabili e clima primaverile: nei prossimi giorni l'anticiclone si consolida sull'Italia, e nel weekend del 6-7 aprile porterà una massa d'aria calda di origine africana
1 Aprile 2024 - ore 11:47 Redatto da Meteo.it
1 Aprile 2024 - ore 11:47 Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Dopo queste festività pasquali segnati dall’instabilità meteo, per la seconda parte della settimana si conferma il rinforzo dell’alta pressione destinata ad accompagnarci almeno fino al weekend tra il 6 e il 7 aprile 2024.

Andiamo quindi incontro a una fase meteo stabile e asciutta: il sole avrà la meglio in gran parte del Paese, alternato a qualche velatura di passaggio e probabili addensamenti nuvolosi che nelle ore pomeridiane tenderanno a svilupparsi a ridosso delle zone montuose.
In questo scenario le temperature, dopo il lieve calo atteso a metà settimana, torneranno a salire tra giovedì e venerdì assestandosi in generale su valori normali per il periodo.

Caldo in aumento nel weekend, la tendenza meteo

Secondo gli ultimi aggiornamenti meteo, nel weekend tra il 6 e il 7 aprile dovrebbe consolidarsi con più decisione il caldo anticiclone di matrice nordafricana, accompagnato da un rinforzo dei venti miti di Scirocco.

Il nucleo più caldo della massa d’aria nordafricana dovrebbe coinvolgere i settori più occidentali dell’Europa, portando possibili record in Francia e in Spagna, ma farà sentire i suoi effetti anche in Italia con temperature al di sopra della media soprattutto al Sud e nelle Isole maggiori, dove la colonnina di mercurio potrà spingersi fino intorno ai 30 gradi.
Nelle regioni centrali le temperature massime potranno arrivare fino intorno ai 25 e dovremmo superare i 20 gradi anche al Nord, dove lo zero termico schizzerà probabilmente oltre i 4.000 metri di altitudine.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Meteo, weekend instabile e freddo: piogge in vista anche nel ponte del 25 aprile? La tendenza
Weekend instabile con vento forte e un clima insolitamente fresco per la stagione. Questa fase meteo insisterà anche nel ponte del 25 aprile?
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile ore 21:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154